PDA

Visualizza la versione completa : TROPPO MANGIME?????

morfin4
23-08-2009, 13:01
Ciao gente :-))
ieri pomeriggio son tornato a casa e ho notato che qualcuno (come al solito in famiglia non si sa mai chi e stato) ha rovesciato un bel po di mangime dentro all'acquario i pesci naturalmente non son riusciti a mangiarlo tutto e io non mi son preoccupato pensando non ci fossero grossi problemi.Stamattima mi son svegliato e l'acqua era diventata tutta opaca ho fatto un cambio di circa 20litri secondo voi ci possono essere problemi per i pesci??

Federico Sibona
23-08-2009, 13:10
Sì, problemi di inquinamento acqua, metti i mangimi sotto chiave e misura i nitriti (NO2).
Non posso sapere quanto ne hanno dato, ma se si vede del mangime in decomposizione sul fondo è meglio cercare di sifonarne via quanto più possibile ;-)

morfin4
23-08-2009, 13:14
L ho avviata il 20 di giugno!!! Non ho la possibilita di misurare xke i test meli fa sempre il negoziante si vede xo che i pesci nn stanno bene cosa faccio????cambio ancora acqua???aiutoooooooo #09

roby91
23-08-2009, 13:44
morfin4, porta subito un campione d'acqua al negoziante....

io eviterei di fare un cambio massiccio alla vasca...rischi di fare peggio a causa del cambio repentino di valori....piuttosto io continuerei a fare cambi molto frequenti (uno al giorno) di 20l....come ha detto Federico Sibona, sifonando il fondo se, come penso, ci siano detriti rimasti, visto la quantità di mangime....

morfin4
23-08-2009, 13:51
Beh diciamo ke ormai il fondo l ho sifonato tutto non e rimasto niente!!! Pero una parte di mangiame non so probabilmente si e disciolto il legno e le piante sono ricoperti da uno strato bianco #06 ....va beh domani faro un altro cambio di 20litri...

Federico Sibona
23-08-2009, 14:00
Se hai un aeratore attivalo in vasca. Se vedi che i pesci stanno male fai cambi anche del 40%, è peggio un avvelenamento da nitriti e/o ammoniaca che un cambio dei valori dell'acqua (in condizioni di emergenza). Tieni l'acqua dei cambi almeno tre ore in ambiente in modo che non sia più fredda di quella in vasca, in questa stagione dovrebbe bastare e mettigli un biocondizionatore se ce l'hai.
Comunque se ha da succedere qualcosa succede sempre in periodi in cui i negozi sono chiusi, bisognerebbe essere un po' preparati a queste emergenze! Almeno un test dei nitriti si dovrebbe tenere in casa.

morfin4
23-08-2009, 14:29
Ok domani vado dal negoziante a fare il test secondo me con un altro cambio dell acqua dovrebbe tornare tutto apposto!!!

Federico Sibona
23-08-2009, 14:39
morfin4, speriamo. Tienici aggiornati! ;-)

Non sarebbe male ritirare su questo vecchio topic ed aggiornarlo secondo il parere di altri acquariofili:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=86220

alexgn
23-08-2009, 14:49
Magari una spruzzatina di batteri attivatori o prodotti come il turbo clear della Sera potrebbero aiutare a velocizzare il ritorno ad una situazione di equilibrio?
Visto anche che l'acquario ha appena due mesi..

morfin4
24-08-2009, 12:49
Son andato dal negoziante gli ho portato l acqua ha fatto il test e ha detto che con i cambi che ho fatto nel giro di tre o quattro giorni facendo un altro cambio e aggiungendo i batteri dovrebbe tornare tutto apposto #22 speriamo #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #24

roby91
24-08-2009, 13:10
speriamo

speriamo sì... :-))