PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per spostare i piccoli nell'acquario grande ....

mec
23-08-2009, 12:55
Fra qualche giorno voglio spostare i piccoli (2 di 1 mese quasi e mezzo e uno di 15 gg che avrebbe fra qualche giorno circa 3 setimane) ....che ora sono nel 20 litri (che devo regalare!)...in quello grande da 80..........
I 2 più grandi li sposto come gli adulti? E li metto con loro, posso vero?
Per ill piccolino come mi comporto? Ora è libero nell'acquarietto con gli altri 2 ... Lo metto come gli altri nell'acquario da 80 (dove ci sono 5 platy adulti e 2 cory) o nell' 80 ma nel nido di rete (da 2,5 litri)????
:-)

Giudima
23-08-2009, 15:39
Anche a te enuncio la mia regola. I pesci piccoli sono al sicuro dai grandi quando non passano più nella loro bocca. Detto ciò, per il trasferimento usa la normale "procedura": sacchetto di plastica, acclimatamento e immissione ;-)

candys
23-08-2009, 15:48
comunque io ho spostato i miei piccoli di 2 mesi e tranne la curiosità iniziale dei grandi nei loro confronti è andato tutto bene, adesso sn tranquilli. :-)

mec
24-08-2009, 00:20
:-)
E per l'alimentazione?
Devo proseguire con quante volte la somministrazione?
Ora ero a 5 volte per tutti e 3...
Nell'acquario grande devo fare lo stesso? O poi rischio la sovralimentazione o che mangino anche i pesci adulti....
Il più piccolo allora devo metterlo nel nido? Non ne soffrirà di passare allo stretto o meglio che metterlo a rischio ( forse così può mangiare di più) #36# ?

Mr.Dunk
24-08-2009, 00:38
I pesci piccoli sono al sicuro dai grandi quando non passano più nella loro bocca.

Giudima,in questi gg mi hai aiutato moltissimo ma devo contraddirti!pochi giorni fa ho provato a spostare un guppi di 1cm che avevo in una vasca all aperto in un mirabello popolato da neon e tetra rame....nella bocca nn ci entrava ma con 1 minuto lo hanno trucidato tnt che nn lo potuto manco salvare!forse perche quello è il territorio dei tetra da piu di un anno....

Giudima
24-08-2009, 08:20
Mr.Dunk, la mia è una regola generale, non una legge assoluta.

Che ci faceva un poecilide con i caracidi ? #24

mec
24-08-2009, 11:39
non dicono che i neon sono pesci predatori??? Può anche essere dovuto a quello....

Mi dite solo per l'alimentazione? :-)

Lo-renzo
24-08-2009, 13:42
Per l'alimentazione continua con quella che davi prima di spostarli...
devi considerare però che in un 80 litri il mangime si disperde di più e può venir mangiato anche dagli altri ospiti...per la somministrazione credo che 3 volte al giorno possa andare benissimo (sicuro verrò contraddetto)...la sovralimentazione dipende da quanta ne dai...anche dando una sola volta al giorno rischi la sovralimentazione e di sporcare eccessivamente l'acqua...sta tutto nelle dosi...
Usavi cibo differente per i piccoli e per gli adulti???immagino di si...

babaferu
24-08-2009, 15:38
mec, per l'alimentazione, SE RIESCI continua ad alimentarlo qualche volta in più (es: se vedi dov'è il suo nascondiglio, metti pochissimissimo cibo in un bicchierino con acqua e gliela versi in modo che arrivi vicino a lui, perchè se metti il cibo a galleggiare in vasca vengono ovviamente tutti a magnarselo).
se non riesci, non preoccuparti che comunque in 80 lt qualcosa da mangiare lo trova, crescerà solo un po' più lentamente.
ciao, ba

mec
25-08-2009, 00:15
:-)) grazie.....

mec
25-08-2009, 00:19
mec, per l'alimentazione, SE RIESCI continua ad alimentarlo qualche volta in più (es: se vedi dov'è il suo nascondiglio, metti pochissimissimo cibo in un bicchierino con acqua e gliela versi in modo che arrivi vicino a lui, perchè se metti il cibo a galleggiare in vasca vengono ovviamente tutti a magnarselo).
se non riesci, non preoccuparti che comunque in 80 lt qualcosa da mangiare lo trova, crescerà solo un po' più lentamente.
ciao, ba

ma tu dici dici di mettere anche il piccolo nell'80 libero? O nel nido di rete?

babaferu
25-08-2009, 10:34
libero.
da quel che ho visto io, chi sopravvive alle prime 12#24h dal parto (quando sono lenti e hanno il sacco vitellino) poi non viene più mangiato, perchè diventa furbo e veloce: il tuo pescetto è stato libero 15 gg con altri pesci più grandi di lui per cui secondo me è perfettamente in grado di cavarsela (quantomeno, questo è quanto io ho osservato nella mia vasca).
troverà un posto preferito (i miei si nascondevano tutti in un ciuffetto fitto di cryptocorine) e tu gli farai arrivare lì il cibo versando l'acqua col bicchierino e il cibo -pochissimo, eh- in ammollo, in modo che possa mangiare senza essere troppo in concorrenza con gli altri.
io mi sono sempre comportata così e da una vasca di 35 lt con 3 adulti ho regalato in giro centinaia di platyni.....(tanto che ormai mi sono stufata e sto cambiando genere!!!!)
ciao, ba

mec
25-08-2009, 12:07
libero.
da quel che ho visto io, chi sopravvive alle prime 12#24h dal parto (quando sono lenti e hanno il sacco vitellino) poi non viene più mangiato, perchè diventa furbo e veloce: il tuo pescetto è stato libero 15 gg con altri pesci più grandi di lui per cui secondo me è perfettamente in grado di cavarsela (quantomeno, questo è quanto io ho osservato nella mia vasca).
troverà un posto preferito (i miei si nascondevano tutti in un ciuffetto fitto di cryptocorine) e tu gli farai arrivare lì il cibo versando l'acqua col bicchierino e il cibo -pochissimo, eh- in ammollo, in modo che possa mangiare senza essere troppo in concorrenza con gli altri.
io mi sono sempre comportata così e da una vasca di 35 lt con 3 adulti ho regalato in giro centinaia di platyni.....(tanto che ormai mi sono stufata e sto cambiando genere!!!!)
ciao, ba

grazie...allora se è stato con i fratelloni dici che posso stare tranquilla anche per glia adulti adulti? Nella vasca ho cryptocoryne (3 piccole), higrophylia siamensis (1 ben piena di foglie e 1 piccola) e 1 anubias grande e 1 nana...2 tronchi (uno con tanti buchetti nascondiglio e uno con l'anubias nana) 1 roccia di quarzo, una colonnina e un' anforetta....dici che possono bastare?
Sabato li sposto tutti e tre....

babaferu
25-08-2009, 15:40
si credo di si.
....facci sapere!
ba

babaferu
25-08-2009, 15:40
ah, occhio al filtro!
meglio coprire l'entrata dell'acqua con del tulle o calza di nylon, se è a misura di epsciolino....

mec
26-08-2009, 00:34
;-) grazie vi faccio sapere....