Entra

Visualizza la versione completa : Altezza del fondo

silviopiola
23-08-2009, 12:24
Ho un acquario di circa 100 litri, le dimensioni in cm sono 100 X 30 X 35 ...
ho letto che l'altezza ideale del fondo (ghiaia + fertilizzante) sarebbe 10 cm circa, quindi per calcolare il quantitativo di fondale che mi occorre ho applicato la formula che ho trovato in una delle guide del forum e cioè
laghez. vascha in cm X profondità in cm X altezza desiderata in cm / 1000

esce fuori un risultato di 30 litri di fondale... possibile -05 ???

Deathman
23-08-2009, 12:35
Io nel mio 100 litri ho circa 25 kg di ghiaietto.... sul lato posteriore è circa 7 cm per arrivare al lato anteriore a circa 2-4 cm ;-)

silviopiola
23-08-2009, 12:38
Incredibile: in pratica mi stai dicendo che dovrò comprare - tra ghiaia e fertilizzante - circa 10 sacchetti di materiale in quanto nei negozi dove sono andato a sbirciare vendono di solito il fondo in confezioni da 3 litri !!!! Alla faccia, ma devo andare col camion #17

Deathman
23-08-2009, 12:55
Ovviamente il mio 100 litri ha esclusivamente ghiaietto, quindi devi calcolare quanto strato fertilizzante vuoi inserire pensando a che altezza vuoi raggiungere, e sottrai dai 25 - 30 kg di ghiaietto i kg di fertilizzante inserito....

alexgn
23-08-2009, 15:10
Confermo che servono almeno 20 kg. Se hai intenzione di avere belle piante il fondo alto almeno 5 cm è importante: non cercare di risparmiare!!

Cmq esistono sacchetti da 3 ma anche da 5kg.
Solitamente quelli da 3 sono per materiali particolari, più belli e costosi. Il ghiaetto più grezzo e grossolano viene venduto in sacchi da 5. Il prezzo di entrambi i sacchi però sarà probabilmente quasi identico.

Un consiglio per il colore: tendi allo scuro soprattutto se hai una buona illuminazione.
Quello che ho preso io sembrava abbastanza scuro invece una volta bagnato e sotto alle lampade T5 da 6500 ºK si è rivelato molto chiaro ma pazienza, ormai l'avevo messo..

max.aqua
23-08-2009, 15:24
stai sui 7 cm oltre potresti avere alcuni problemini. #22

alexgn
23-08-2009, 17:04
Vero! Anche il troppo poi è inutile se non dannoso. Anche se lo fai in pendenza dal fondo per dare un piacevole senso di profondità stai attento a non andare oltre i 10cm!!

Ah, siccome sono buono ti voglio mandare in paranoia!! ;-)
Hai pensato se mettere il cavetto riscaldante? Occhio che lo puoi mettere ora che devi allestirlo o mai più!!
Pensaci bene quindi..

silviopiola
23-08-2009, 19:50
grazie mille per i consigli...
credo che alla fine opterò per 5 cm di ghiaietto + lo strato fertilizzante in modo tale da costituire un fondo di 7 cm circa.