Visualizza la versione completa : Cosa sta succedendo ?????
Simone69
23-08-2009, 01:15
Ciao a tutti........
da circa una settimana sulle rocce si forma una patina giallo/ocra con una miriade di bollicine. Di notte le bolle spariscono ma il giorno dopo con la luce ritornano. Sulla superficie dell'acqua si forma una patina biancastra.
Ossidazione, cianobatteri o cos'altro?
Prima che sia troppo tardi come posso intervenire?
Vi posto qualche foto.......
I valori sono sempre OK.........il PH (8.3 di giorno e 8.1 di notte) e la temperatura (25,5°) sono stabili. Il KH è sceso da 9.3 a 7.0.
15 giorni fa ho inserito uno strato leggero di sabbia finissima e ho dovuto eliminare diverse aiptasie con un prodotto della Red Sea. Questi sono gli unici interventi che ho effettuato prima del problema delle bolle.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
ALGRANATI
23-08-2009, 08:04
secondo me, potrebbero essere diatomee dovote al rilascio di un pochino di silicati dalla sabbia nuova.
in genere i ciano sono + rossi
Simone69
23-08-2009, 15:05
ALGRANATI,
Sto facendo cambi d'acqua di 100lt ogni settimana o al max 10 giorni. Aggiungo una fiala di Biodigest e 1 di Bioptim.
Continuo così o devo intraprendere qualche altra azione?
Ho anche dei battteri della Equos che tra l'altro agiscono anche contro lo sviluppo algale.......inserisco questi batteri o lascio fare alle lumache e paguri che ho in vasca ?
Ultimamente mi sembrano diventati un pò pigri contro le alghe, preferiscono il granulare che somministro ai pesci.
janco1979
23-08-2009, 15:09
Secondo me anche il prodotto contro le aiptasie ha inciso..probabilmente hai ucciso parte dei batteri insediati nelle rocce...per questo bollicine=azoto gassoso.
IMHO
Simone69
23-08-2009, 16:04
janco1979,
Quindi se aggiungo batteri non faccio male ?
janco1979
23-08-2009, 16:15
no non fai male,io pero' per alimentare i batteri non userei il bioptim ma acido acetico..
Ho sentito parlar bene dell'ultralife,ma personalmente non l'ho mai usato.
ALGRANATI
23-08-2009, 16:26
io invece mi calmerei sia con i batteri sia con i cambi d'acqua anche xchè se sono diatomee e non è colpa della sabbia.....potrebbe essere colpa dei cambi d'acqua.
proverei a passare a 1 cambio al mese con aggiunta di batteri e se vuoi provare con ultralife ma a dosi dimezzate.
SimoReef
24-08-2009, 15:35
..Sicuro che non siano ciano? #24 ...con tutte quelle bollicine... #28c
alessandro_db
24-08-2009, 16:23
no, non sono ciano sembrano diatomee.... potrebbe avere dei problemi l'acqua che usi per i cambi anche io ce li avevo e dopo una settimana o poco piu' sono sparite...
quoto l'ultralife io lo uso da un po' e mi trovo bene..2 gocce ogni 100l...
Simone69
24-08-2009, 19:02
Dopo 4 giorni dall'ultimo cambio le cose sembrano migliorare. Ho ridotto di un paio di ore la luce. Le bollicine sono decisamente di meno......anche le alghe sembrano regredire.......le mie lumache stanno facendo un buon lavoro.
Ho Alganex, che sono dei batteri della Equos.......servono appunto per tenere sotto controllo le esplosioni algali........non so se inserirli o se lasciare tutto così come sta ed aspettare.......voi che ne dite????
Per quanto riguarda Ultralife non so di che prodotto si tratta......vorrei saperne di più.......chi è il produttore ????
alessandro_db
24-08-2009, 19:13
guarda qua....
ULTRALIFE
Marca: Oceanlife
Ultra Life è specificatamente studiato per gli acquari marini. Aggiunge all’acqua una fonte di nutrimento biodisponibile che stimola la riproduzione dei batteri utili. In questo modo si favorisce e si accelera il raggiungomento dell'equilibrio e la naturale eliminazione di sostanze inquinanti come i nitrati ed i fosfati.
I batteri sono una risorsa importantissima per gli acquari, da essi dipende la stabilità e il benessere della vasca. Da qui l'importanza di fornire anche a loro il corretto nutrimento.
Ultra Life è il nuovo metodo a riproduzione batterica semplice da usare ed in un'unica comoda soluzione.
Ultra Life va utilizzato in acquari con impostazione Berlinese, con schiumatoio efficiente, luce potente e di alta qualità, elevato movimento dell'acqua, quantità sufficiente di rocce vive.
Per accelerare il raggiungimento dell'equilibrio, consigliamo l'utilizzo congiunto di integratori batterici studiati appositamente per le vasche marine, per i quali il mercato offre ampia scelta.
Il metodo Ultra Life si sposa pefettamente con vasche dedicate ai coralli duri, ma può essere utilizzato, ferme restando le caratteristiche di base della vasca prima menzionate, anche per coralli molli e in tutte quelle situazioni in cui si desidera diminuire il livello degli inquinanti e stabilire un solido equilibrio.
La salute e la crescita dei coralli sono l'obbiettivo di questa semplice gestione. Attraverso la corretta alimentazione dei coralli, essi crescono sani ed in salute. Attraverso Ultra Life, i batteri rimuovono l'eccesso di inquinamento e mantengno un perfetto habitat. I tessuti dei coralli non si assottigliano ma i colori si mantengono naturali perchè, grazie alle ottime condizioni dell'acqua, non si caricano di zooxantelle. L'equilibrio che si crea in questo modo, donerà alla vasca naturalezza ed animali in perfetta salute.
Istruzioni per l'uso: Dosare da 1 a 8 gocce al giorno ogni 100 litri di acqua dell’acquario, a seconda dei valori di fosfati e nitrati. Iniziare gradualmente la somministrazione. E‘ possibile utilizzare dosaggi superiori in casi particolari di squilibrio. Non mantenere dosaggi elevati per lunghi periodi. Al raggiungimento di condizioni oligotrofiche dell’acqua, diminuire il dosaggio. Utilizzare solo in presenza di uno schiumatoio adeguato. Si raccomanda di continuare a nutrire regolarmente i coralli a seconda della popolazione presente.
Conservare in luogo fresco e con contenitore ben chiuso ma non in frigo.
ciao ciao
fonte:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2059
Simone69
24-08-2009, 19:35
alessandro_db,
Grazie mille......avevo cercato su AP scopreendo che era un prodotto della Oceanlife.......ma niente più......ora so a cosa serve
Ciao
alessandro_db
24-08-2009, 19:41
sono contento :-))
janco1979
24-08-2009, 19:59
Simone69, ridurre pero' il fotoperiodo non è cosa buona.. ;-)
lupo.alberto
24-08-2009, 20:06
Scusate la mia ignoranza:
Si inseriscono i batteri (Biodigest o simili) e li si alimenta con Ultra Life.
Ho capito bene??? #24
Se è così, ciò vale anche per una vasca in fase di maturazione??
ALGRANATI
24-08-2009, 20:29
lupo.alberto, ultralife è un prodotto con acido acetico ed è pappa x batteri. ;-)
Simone69
24-08-2009, 22:28
Simone69, ridurre pero' il fotoperiodo non è cosa buona.. ;-)
Lo so che non è una cosa buona #07 .......però è la prima che mi è venuta in mente #12 ......già da domani aumento di 1 ora. :-) :-)
alessandro_db
24-08-2009, 22:42
lupo.alberto, è un alimento per i batteri..magari in maturazione metti 1 o 2 gocce ogni 100l visto che non avrai nutrienti elevati..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |