Entra

Visualizza la versione completa : filtri/interni e esterni

artika41
22-08-2009, 23:25
ciao a tutti vorrei porre una riflessione sui filtri, nel filtro interno l'acqua ha un percorso abbastanza forzato e definito, cioè l'acqua passa dal vano del termostato passando sopra i vari strati di materiale filtrante fino ai cannolicchi e poi alla pompa,e quando si deve pulirlo si tocca solo l'ovatta ed eventualmente le spugne,ma nel filtro esterno questo non mi sembra la stessa cosa , secondo voi qual'è la vera differenza? io non sono un esperto perchè i conti non mi tornano, chiedo lumi a voi, grazie :-)

coico
23-08-2009, 08:15
Filtro interno e filtro esterno hanno pro e contro.
Come dici tu nel filtro interno l'acqua segue un percorso forzato, ma sappi che anche in quello esterno i materiali filtranti vengono attraversati più o meno nella stessa maniera.
nel filtro interno ... quando si deve pulirlo si tocca solo l'ovatta ed eventualmente le spugne
Anche nel filtro esterno la manutenzione ordinaria viene effettuata lavando/sostituendo l'ovatta ed eventualmente le spugne.

La differenza principale? Il primo è interno e l'altro è esterno.
Quindi con un f. esterno avremo più spazio a disposizione in vasca, la possibilità di avere una maggiore superficie filtrante e tutto sommato una manutenzione semplificata. :-)

G-Virus
23-08-2009, 11:32
Filtro interno e filtro esterno hanno pro e contro.
Come dici tu nel filtro interno l'acqua segue un percorso forzato, ma sappi che anche in quello esterno i materiali filtranti vengono attraversati più o meno nella stessa maniera.
nel filtro interno ... quando si deve pulirlo si tocca solo l'ovatta ed eventualmente le spugne
Anche nel filtro esterno la manutenzione ordinaria viene effettuata lavando/sostituendo l'ovatta ed eventualmente le spugne.

La differenza principale? Il primo è interno e l'altro è esterno.
Quindi con un f. esterno avremo più spazio a disposizione in vasca, la possibilità di avere una maggiore superficie filtrante e tutto sommato una manutenzione semplificata. :-)

Cercavo giusto lumi anch'io per quanto riguarda la differenza tra i 2 tipi di filtri...Quindi,sostanzialmente la differenza riguarda soprattutto la possibilità di avere più spazio in vasca? O ci sono altri benefici? -28d#

Giudima
23-08-2009, 12:17
Quindi,sostanzialmente la differenza riguarda soprattutto la possibilità di avere più spazio in vasca? O ci sono altri benefici?

1) Più spazio in vasca;
2) Più comodità di manutenzione;
3)Meno stress per i pesci.

Maggiore difficoltà di "occultamento" nel caso non si usi un mobile per acquari dedicato.

G-Virus
23-08-2009, 12:44
Quindi,sostanzialmente la differenza riguarda soprattutto la possibilità di avere più spazio in vasca? O ci sono altri benefici?

1) Più spazio in vasca;
2) Più comodità di manutenzione;
3)Meno stress per i pesci.

Maggiore difficoltà di "occultamento" nel caso non si usi un mobile per acquari dedicato.

Chiarissimo,ti ringrazio per la delucidazione! :-))

druido.bianco
23-08-2009, 12:59
mettici annche che col foltro esterno puoi sovradimensionare, e quindi aumentare la potenza filtrante e il ricircolo d'acqua in vasca senza ricorrere ad antiestetiche pompe di movimento.

oltretutto il getto di un filtro esterno si regola con più facilità e libertà di un filtro interno, è quindi meglio il movimento d'acqua che si viene a creare

Ci metto anche uno svantaggio nel filtro esterno, se ti si rompe allaghi casa.....ma visto il loro successo non credo che sia un'avenianza così comune ;-)

artika41
24-08-2009, 00:22
grazie ragazzi idee un pò più chiare , speriamo che non si rompa qualcosa quando si è fuori ;-)