PDA

Visualizza la versione completa : abitanti

PESCATORE
22-08-2009, 21:29
nella mia vasca 100*30*40 posso mettere solo ed esclusivamente 1 coppia di discus?allestita solo per loro

Giudima
22-08-2009, 21:35
Senti anche i più esperti, però mi sa che è un po' piccola.........

PESCATORE
22-08-2009, 21:53
vorrei allestirla cosi.....fondo coperto da 1 pratino (vi chiedo di consigliarmi la pianta che piu si addice a questo)lasciando 1 piccola parte di sabbia scoperta ad 1 lato della vasca e al lato opposto mettere 1 radice che poi copriro con del muschio e qualche pianta dintorno...credo che che cosi spazio per il nuoto ne abbiano anche se è piccola

|GIAK|
23-08-2009, 15:35
PESCATORE, secondo me un 120lt lordi è troppo piccolo per dei discus... ;-)

PESCATORE
23-08-2009, 19:15
|GIAK|, anche per 1 coppia sola?che caratteristiche anno per stare in 1 vasca piu grande e qnt deve essere grande?

sok
23-08-2009, 19:27
ti consiglio un 170-200 litri

roby91
23-08-2009, 21:49
PESCATORE, dopo sei libero di fare quello che vuoi...però il discus non è un pesce da coppia, ma da branco, come se ne è parlato in molti topic....io una vasca di meno di 250l non l'allestirei per dei discus....se proprio sei tirato, 200l, ma veramente non meno... #07

prova con i ciclidi nani...danno belle soddisfazioni anche loro, eh... ;-)

PESCATORE
24-08-2009, 21:18
roby91, lo so che e da branco....ma se uno vuole tentare la riproduzione non è meglio tenere la coppia da sola invece che in una vasca con altri esemplari?

roby91
03-09-2009, 13:23
PESCATORE, si ma la riproduzione si può tentare anche in una vasca con 10 discus...in caso la coppia potrai dividerla dal gruppo più avanti, quando avrà più esperienza...

se vuoi provare con 2 soli discus...BUONA FORTUNA!!!... ;-)

bettina s.
03-09-2009, 13:45
PESCATORE, forse se hai una coppia già formata, ma la profondità di soli 30 cm è un bel problema, nel senso che ci staranno davvero strettini; poi vedi tu

ghiottolina
03-09-2009, 14:04
PESCATORE, i Discus in 120 litri #07
Perchè non metti una coppia di Scalari?
Sono belli, in coppia stanno bene, le dimensioni della vasca sembrano adeguate (l'altezza è 40 cm, giusto?) e anche loro sono Ciclidi molto belli.... Io ci farei un pensierino! ;-)

Puoi acquistare 5-6 esemplari giovani e appena si sarà formata la coppia riporterai al negozio gli altri (eventualmente accordati prima col negoziante)...
Che te ne pare? Ti piacciono?

roby91
03-09-2009, 19:48
Puoi acquistare 5-6 esemplari giovani e appena si sarà formata la coppia riporterai al negozio gli altri (eventualmente accordati prima col negoziante)...

ma perchè ogni volta tutti dite sta roba...i pesci sono animali, non maglie che se non vanno bene si portano indietro....in 120l mettere 6 scalari è una presa in giro...con quel litraggio due ci stanno, con riserva, già 3 ci starebbero male....figuriamoci 6....

se si vuole puntare alla ripro di ciclidi di grandi dimensioni non si può optare per queste dimensioni...a meno che non si disponga della coppia già pronta e "sfornata"...

isomma in quella vasca: scalari SI, max 2....discus ASSOLUTAMENTE NO...ciclidi nani, direi proprio di sì....

bettina s.
03-09-2009, 20:08
ma perchè ogni volta tutti dite sta roba...i pesci sono animali, non maglie che se non vanno bene si portano indietro

vero, anche io noto che questa frase viene detta con troppa leggerezza: non è così automatico che il negoziante dopo averci venduto 6 scalarini accetti di riprenderne 4 adulti; certo, che poi li venderà a 4 volte tanto, però dovrebbe avere una vasca dove piazzarli, proviamo a pensare se 10 clienti gli comprano ognuno 6 scalari piccoli e dopo 3/4 mesi gli riportano 40 scalari adulti... #17

Poi sinceramente dopo che un pesciolino ha vissuto in una vasca di una certa dimensione con piante e arredi, venire sbattuto in uno spazio vuoto e angusto, non è certo bello per lui. ;-)

marste881
03-09-2009, 23:25
ma 100 lt x degli scalari?

ghiottolina
04-09-2009, 01:51
ma perchè ogni volta tutti dite sta roba...i pesci sono animali, non maglie che se non vanno bene si portano indietro....in 120l mettere 6 scalari è una presa in giro...con quel litraggio due ci stanno, con riserva, già 3 ci starebbero male....figuriamoci 6....

Stiamo parlando di pesci giovani, non di pesci adulti di 15 cm!!! Credi che in 120 litri 5 o 6 non ci stiano? Tralasciando che si tratterebbe di un breve periodo...
E secondo voi (mi riferisco a roby91 e bettina.s), dopo averne presi soltanto due perchè, come dite voi, non sono maglie ma pesci (questa, poi!) meglio che da adulti, se dello stesso sesso, si scannino a vicenda (uno dei due muore di certo!), o forse è il caso di far formare la coppia e riportare indietro gli altri SANI E SALVI?
Io opterei per l'opzione B, ma è solo un mio pensiero!

Inoltre bettina.s se leggi attentamente noterai che ho scritto che sarebbe opportuno che prima si accordasse col negoziante... è ovvio che non tutti i negozianti sono diposti a farlo, ma se c'è l'opportunità...

E' facile lanciare sentenze a casaccio, ma a volte, forse, è meglio soffermarsi a pensare un po' di più per evitare di scrivere frasi polemiche, se non addirittura offensive, perchè dalle tue parole mi pare di cogliere tra le righe: "ghiottolina se ne frega dei pesci e propone queste idiozie!"
ma perchè ogni volta tutti dite sta roba...i pesci sono animali, non maglie che se non vanno bene si portano indietro....

Scusate, ma non mi pare corretto! Le medesime cose si possono dire comunque, ma con tono diverso!

roby91
04-09-2009, 10:08
non sono maglie ma pesci (questa, poi!)

la maglia se non ti va bene o non ti piace la riporti in dietro....con i pesci non dovrebbe essere così.... #07

sai stress che subiscono i pesci ad ogni trasporto!!!

poi, scusate, ma 6 scalari in 100l???....cioè è come quelli che hanno una vasca da 40l e chiedono "posso mettere una coppia di discus??"....risposta "certo che NO"... e loro "si ma li metto piccoli, poi quando cresceranno li dò via"....dimmi se sto ragionamento è giusto.... #23

secondo me 6 scalari in un 100l andrebbero incontro solo a problemi di crescita, compromettendo quindi anche la "riproduzione"....

a sto punto se proprio si vogliono mettere degli scalari in sta vasca e tentarne la ripro, io consiglio di andare dal negoziante e farsi procurare una coppia già formata, che non costa neanche tanto...la ripro non è sicurissima, la probabilità che avvenga è di sicuro più alta... #36#

graalex
04-09-2009, 11:21
ma perchè ogni volta tutti dite sta roba...i pesci sono animali, non maglie che se non vanno bene si portano indietro...
Con il bestiame fanno cosi' da millenni.. portale il toro nei pascoli altrui per la riproduzione.. e fidatevi che il viaggio è altrettanto molto tressante (in quanto mammifero)

bettina s.
04-09-2009, 12:04
ghiottolina, non te la prendere, io personalmente non mi riferivo a te in particolare, certo che è meglio separare i pesci invece di guardarli scannare tra loro, dico solo che si sente spesso nel forum dire questa frase con leggerezza e questo potrebbe indurre i neofiti a pensare che sia automatico che il negoziante accetti la restituzione di pesci, invece spesso non è così.
Noi tutti dovremmo specificare bene che è importante prima accordarsi con il negoziante che dovrà essere in grado di accogliere i pesci con breve preavviso, perché in un gruppo di ciclidi che andava d'accordo fino al giorno prima, la situazione può precipitare nel giro di poche ore! Ne so qualcosa perché ho dovuto mettere 2 giovani scalari in 20 lt. per 5 giorni!!

ghiottolina, davvero, senza rancore, trovo i tuoi consigli sempre pertinenti e scrupolosi. ;-)

PESCATORE, fatti un giro nella sezione ciclidi nani, ce ne sono tanti in grado di stare bene nella tua vasca e che ti daranno tante soddisfazioni.

roby91
04-09-2009, 12:22
PESCATORE, fatti un giro nella sezione ciclidi nani, ce ne sono tanti in grado di stare bene nella tua vasca e che ti daranno tante soddisfazioni.

quoto...e l'avevo già prosta questa proposta.... :-)) ...scusate la ripetizione.. #13

Con il bestiame fanno cosi' da millenni.. portale il toro nei pascoli altrui per la riproduzione.. e fidatevi che il viaggio è altrettanto molto tressante (in quanto mammifero)

almeno lui sc**a....lo stress passa poi.... :-D :-D :-D