Entra

Visualizza la versione completa : Da acquario di comunità a acquario biotopo

Andrea Del Grasso
22-08-2009, 18:01
Mi servirebbero consigli per trasformare il mio acquario di comunità in un acquario biotopo della foresta pluviale tropicale. Ovviamente avrei intenzione di crearlo gradualmente e senza stravolgere in un giorno l'acquario che al momento non crea grossi problemi.
La vasca ha un volume netto di circa 55 litri e misura 60x35x38h cm ed è un Askoll Ambiente Advanced 60. Monta due neon da 15 w con riflettori (Askoll Sun Glo+ Askoll Life Glo). Il filtro è esterno (un vecchio Pratico 400 che avevo in cantina a cui ho notevolmente ridotto la portata). Ho un impianto CO2 a bombola.
Le piante sono due alternanthera roseafolia, 10 Vallisneria spiralis, alcune Lilaeopsis brasiliensis, alcuneAnubias var. nana, una Hygrophila non ben precisata, e alcune Cryptocoryne lucens.
I pesci sono 15 Guppy, un Botia macracantha, un Crossocheilus siamensis, 5 Corydoras panda, 5 cardinali, 5 neon.
I valori dei test sono: pH 6.8, KH 5, GH9.
Grazie.

|GIAK|
22-08-2009, 19:15
Andrea Del Grasso, benvenuto su ap innanzi tutto -e33 -e33

se vuoi fare un biotopo di questo tipo ci sarà un po da lavorare, dovrai sostituire alcune piante e sistemare anche la popolazione che al momento non è proprio il massimo...

cmq vuoi fare un biotopo in senso stretto oppure ti va bene anche qualche compromesso? #24

Andrea Del Grasso
22-08-2009, 19:50
Grazie per il benvenuto :-) E' da tanto che leggo il vostro forum ma non ho mai partecipato scrivendo.
Per quanto riguarda l'acquario inizialmente accetterò compromessi perché non vorrei cambiare tutto in un giorno ma vorrei cercare di far crescere le piante della foresta pluviale amazzonica e man mano eliminare quelle che non sono del biotopo. Ugualmente per i pesci.
L'ambizione sarebbe comunque di creare un biotopo inizialmente corretto per quanto riguarda specie di piante e pesci e nel frattempo cercare di eseguire eventuali modifiche del layout.

tommysplendens
23-08-2009, 00:46
ragazzi non è un pò affollato come acquario?

Andrea Del Grasso
23-08-2009, 12:47
ragazzi non è un pò affollato come acquario?
Il problema sono i guppy che da tre sono diventati 30 e per fortuna sono riuscito a regalarne alcuni. Cerco di razionare il cibo al minimo indispensabile ma continuano a nascere gli avanotti nonostante non usi vasche parto ecc. Pensavo infatti di regallare tutti i guppy o almeno tutte le femmine.
Qualcuno vicino Pavia li vuole?

|GIAK|
23-08-2009, 16:24
Andrea Del Grasso, personalmente i guppy li darei via tutti, non ci stanno molto e vogliono valori un po diversi da quelli che hai....

il botia sta stretto, cresce tanto e non lo terrei in 60lt, cresce anche il Crossocheilus... #24

eviterei di tenere anche cardinali e neon, sceglierei una sola specie, aumentandone il numero... #24

cmq tenendo conto dei valori dell'acqua e della capienza dell'acquario, qualcosa andrebbe modificata ;-)

sf73
23-08-2009, 16:31
Una vaschetta dedicata ai ciclidi nani.....consiglierei apistogramma macmasteri (una coppia), 3/4 otocinclus e stop. Con un po' di fortuna potrai arrivare alla deposizione.

Bye

Andrea Del Grasso
24-08-2009, 08:29
A.A.A. Regalasi Guppy (15 circa) e neon (5) in cambio di piante o talee di piante di origine amazzonica e di Cardinali!!!

personalmente i guppy li darei via tutti, non ci stanno molto e vogliono valori un po diversi da quelli che hai....

Per quanto riguarda i Guppy i valori dell'acqua non saranno ottimali ma continuano a crescere avanotti. Non oso pensare quanti ne crescerebbero se i valori fossero ottimali! Anche questo è un motivo per cui mantengo GH e KH relativamente bassi.

|GIAK|
24-08-2009, 16:21
Andrea Del Grasso, non ho tanta esperienza con i guppy ma so che figliano ovunque #23

per il resto... fai un salto nel mercatino, non credo perderai tanto tempo a trovare qualcuno che può tenerli ;-)

Andrea Del Grasso
24-08-2009, 17:09
Già inserito l'annuncio nel mercatino ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2870275-2870275

E per le piante? -20