PDA

Visualizza la versione completa : Cometa malato?

Ishramit
22-08-2009, 16:08
il mio cometa da qualche giorno è un po' intontito, se ne sta sempre nello stesso punto o gli gira intorno, tranne quando c'è da mangiare, infatti non gli manca affatto l'appetito.
Il riflesso della fuga c'è, le feci sembrano apposto, se non avessi notato che qualche giorno fa erano veramente grosse! -05
Infatti l'ano sembra dilatato ed arrossato, che si possa ricollegare a qualche patologia?
Anche la zona vicina all'ano è un po' gonfia da una parte, ma non è evidentissimo

crilù
22-08-2009, 18:48
Non li guardare troppo da vicino :-)) scherzo....
Se hai i valori ok e la T giusta non mi preoccuperei, somministra i famosi vegetali e non eccedere col cibo. Sono nel 300 lt?

Ishramit
22-08-2009, 19:45
Sisi, so che dovrei aggiornare il profilo ma...
Prima o poi lo farò ;-)
I valori sono ok, la temperatura non è facile da tenere a bada, anche con le ventole non è facile raffreddare un 300 litri.

onlyreds
23-08-2009, 19:28
nitriti e nitrati a posto?
mettici un po' di sale...

Ishramit
23-08-2009, 19:45
nitriti e nitrati a posto?
mettici un po' di sale...

Si, sono a posto #36#

Bene, allora stasera dopo il cambio aggiungo il sale #36#

Ishramit
26-08-2009, 11:59
Continua a starsene spesso nella zona bassa della vasca, tra le vallisneria e lo sfondo nero.
Però quando c'è da mangiare è una saetta.
Il sale l'ho aggiunto, ma non mi pare sia cambiato qualcosa #24

Ishramit
26-08-2009, 13:57
Ho parlato anche con il veterinario.
Visto che da oggi le feci sono bianche e filamentose secondo lui la causa potrebbe essere una parassitosi, quindi mi ha detto di aspettare un paio di giorni e di chiamarlo se la situazione non migliora.

crilù
26-08-2009, 14:59
Aggiungi aglio ai piselli e somministra due volte al giorno, non sempre hanno qualche malattia, magari un disturbino all'intestino, poi per carità io non sono veterinario!
Un mio pesce anni fa è stasto la bellezza di quasi due settimane nascosto tra il filtro e la parete dell'acquario a mezza vasca, lo davo per perso. Una mattina me lo trovo in alto che chiedeva cibo a gran "voce", mai saputo cosa possa essere stato.

Ishramit
26-08-2009, 15:51
Domani lo farò, ma come lo aggiungo l'aglio ai piselli? Intendi il succo?
E che dosi somministro?
Di solito quando do i piselli ne metto 10 per i 7 pesci che ho in vasca, domani ne do 20 in tutto o 5 la mattina e 5 il pomeriggio?

crilù
26-08-2009, 19:09
Sì o il succo o lo triti finissimo e lo mischi alla polpa, vai un po' ad occhio...almeno due volte al giorno, anche se lo mangiano gli altri male non fa. Ah...puzzicchia -28d#

Ishramit
26-08-2009, 20:06
se facessi bollire l'aglio insieme ai piselli avrebbe lo stesso effetto?

crilù
26-08-2009, 20:44
No :-)) crudo e puzzolente!!

onlyreds
27-08-2009, 09:48
si, meglio crudo. e che sia bello succoso e puzzolente. altrimenti non ha l'effetto disinfettante per l'intestino #36#

Ishramit
27-08-2009, 11:03
Oggi sembra stare molto meglio, è attivo come prima.
Ma nella zona vicina all'ano, dove dovrebbe esserci l'intestino, c'è una specie di macchia color sangue -05
Cosa potrebbe essere?

onlyreds
27-08-2009, 12:02
riesci a postare una foto? è tipo sangue sottopelle?

Ishramit
27-08-2009, 12:18
E' una macchia molto piccola, nelle foto non riesco a prenderla #09

Comunque si, pare sotto le squame.
In quella zona è un po' gonfio e ha questa macchia, dalla quale emerge una squama(quella che sta al centro della macchia), che non è macchiata.
Potrebbe essere una qualche emorragia interna? #24 #24

Ishramit
27-08-2009, 18:28
Ragazzi NON CI CREDERETE MAI.
DA quella macchia rossa stanno uscendo le feci!!!!!! -05 -05 -05 -05 -05 -05
Ma come è possibile???
Ho parlato con il veterinario anche oggi, mi ha detto di portargli il pesce in ambulatorio, come glielo porto per danneggiarlo il meno possibile?
Quando gli ho detto che c'era una macchia rossa con una sostanza gialla attaccata(non avevo ancora capito cosa fosse) mi aveva detto di andare per prendere la ricetta dell'antibiotico e di non portare il pesce per non peggiorare la situazione, ovviamente, ma quando l'ho richiamato vedendo un cilindro color verde pisello che oscillava da quel buco mi ha solo detto di portarglielo.
Voi cosa ne pensate?

crilù
27-08-2009, 18:51
Che ha l'ano infiammato? gli dai troppo cibo per caso?

Ishramit
27-08-2009, 18:59
L'ano infiammato penso di si, ma non credo di sovraalimentarli.
Ma anche se gli dessi troppo cibo le feci dovrebbero uscire dall'ano no? Qui non escono dall'ano! -05

Comunque penso di tenerli a digiuno anche domani(di solito di sabato li tengo sempre a digiuno).

Ishramit
28-08-2009, 17:55
La diagnosi è:
fistola dell'ano dovuta a compressione della cloaca, che si è poi lacerata.
Quindi devo tenerlo separato e fargli un bagno con baytril per 5 ore al giorno per 4 giorni.
Senza dargli da mangiare.
Questo in modo che la ferita si rimargini e non faccia infezione.
Davvero strano comunque #24

crilù
28-08-2009, 18:36
Un pesce con le emorroidi -05 :-D :-D dài scherzo.......

Ishramit
28-08-2009, 19:07
Scherzace, non è tanto diverso :-D
In pratica quando aveva quelle feci enormi stava esplodendo l'intestino, fortunatamente si è aperto quel buco che ha permesso al pesce di svuotarsi.
Ora spero che si rimargini in fretta.

onlyreds
28-08-2009, 19:17
speriamo, tienici informati!

Ishramit
30-08-2009, 16:53
Il pesce continua a defecare feci bianche e mucillaginose dal buco(pur non mangiando nulla da 3 giorni) e dall'ano pende un piccolo filamento, rosso vicino all'ano e bianco al termine.
Cosa potrebbe essere quel filamento? #24

onlyreds
30-08-2009, 17:43
lascialo spurgare, è normale che dopo 3 giorni ne abbia ancora... il filamento non saprei...

Ishramit
30-08-2009, 18:03
Avevo paura che fosse uno di quei vermi dalla testa a fresa, ma non l'ho più trovato.
Comunque se continua ad espellere da lì come fa a rimarginarsi? #24
E domani dovrebbe essere l'ultimo giorno di antibiobiotici.
Ma quello che non capisco soprattutto è: Perchè non espelle dall'ano? #23

Ishramit
01-09-2009, 11:27
Allora, i bagni con l'antibiotico sono finiti, stamattina gli ho dato da mangiare come ha detto il veterinario.
Subito ho notato che gli spinaci li sputava, quindi ho dato il mangime in scaglie.
Sputava anche quello, allora ho dato quello in granuli
Ha tenuto i granuli in bocca per un quarto d'ora e ha sputato anche quelli.
Poi, dato che la ferita mi sembrava strana e la vaschetta era troppo opaca l'ho sollevato, delicatamente, con i guanti.
Non sono riuscito ad osservare la ferita perchè da questa...
Sono usciti 5 centimetri di feci sanguinolente -05
So che sono feci perchè la punta è grigia, quindi dovrebbero essere feci.
Probabile che siano uscite velocemente grazie alla pressione esercitata dall'aria quando l'ho portato fuori dall'acqua(negli ultimi giorni non è mai successo, ma usavo il retino per spostarlo durante i cambi d'acqua).
Cosa faccio adesso? #23

onlyreds
01-09-2009, 11:48
Ishramit, la vedo dura... #07
spero non abbia un'infezione interna. se non mangia puoi fare ben poco se non tenerlo isolato in acqua sempre pulitissima.
visto che ha fatto un ciclo di antibiotico aspetta un paio di giorni prima di rimettere un disinfettante.

Ishramit
01-09-2009, 16:24
Penso che purtroppo la ferita si è infettata dentro come dici tu: è morto #07
Stamattina ha iniziao a boccheggiare ogni tanto o ad adagiarsi sul fondo, poi l'ho trovato orizzontale che si contorceva per mettersi dritto, ma non ce l'ha fatta -20
Ora è ancora nella vasca, devo decidere se fargli fare un'autopsia o no, disteso su un fianco con il corpo che forma un arco praticamente.
E adesso che posso vedere la ferita.... era profondissima, sarebbe stata quasi impossibile la guarigione.

onlyreds
01-09-2009, 16:46
Ishramit, mi spiace!