PDA

Visualizza la versione completa : Pescare i Platy

Guzzo
05-11-2005, 23:53
Avevo pensato di sfoltire il mio acquario da alcuni pesci (ne ho una quarantina su un 180 litri e diversi Scalari che stanno crescendo) e dato che a mia sorella ne cercava qualcuno semplice da gestire, la scelta e' ricaduta su Platy e Molly.
Non potevo scegliere pero' specie piu' difficile alla cattura.
Dove altri vanno senza il minimo problema nel retino, i Platy appena lo vedono spariscono alla vista e non se ne parla nemmeno di avvicinarli a meno di sradicare tutte le piante con conseguente disastro del mio "boschetto".
Esiste un sistema che mi permetta di prenderli senza ovviamente ferirli ?
Stavo pensando a "narcotizzarli" ma......... #19 #19 #19
Ringrazio per ogni risposta (anche banale) non si sa mai .
Un Ciao a Tutti

partenoboy
06-11-2005, 00:21
bhè penso che in molti ti diranno di non tenere scalari e pecilidi insieme....
Io disolito per catturare un pesce cerco di essere quanto più attento e lento possibile, senza rincorrerli e magari aspettando un pò

metallica
07-11-2005, 12:41
Guarda, a mio avviso l'unico modo semplice per pescare un pesce senza disfare l'acquario o traumatizzarlo in modo che fuggirà per sempre alla sola vista del retino è catturarlo a luci spente (sia quelle dell'acquario che quelle della stanza)con l'ausilio di una piccola torcia elettrica. Questo è il metodo che utilizzo anche con i pesci marini e con un po' di pazienza funziona. Illumini il pesce con la torcia giusto il tempo che ti serve per capire dov'è, poi sposti il fascio di luce e lo avvicini da dietro con un retino possibilmente verde (quelli bianchi vengono individuati più facilmente dal pesce mentre quelli verdi, soprattutto a luci spente, vengono scambiati per vegetazione) e poi lo catturi sempre con movimenti piuttosto lenti.
Buona pesca!!!!
P.S. Scalari e Poecilidi???? #07 #07 #07

Xander Cage
07-11-2005, 23:50
io gli dò del cibo e appena salgono in superficie faccio un movimento velocissimo con il retino (solo per i platy) per pescarli, come fanno gli uccelli in picchiata all'incirca. gli altri non capiscono cosa e successo e dopo due sec ritornano in superficie così comincio a ripescare