Entra

Visualizza la versione completa : help filtro wave x-cube 26lt funziona male, che faccio?

fenice
22-08-2009, 13:05
l'avete mai avuto?? ha 4 velocità, appena preso l'acquario lo tenevo a 2 perchè avevo dei problemi con i gamberetti che entravano nel comparto del filtro. adesso però mi sono accorta che sull'arredamento e sulle anubias si accumulano residui, così ho aumentato a 4 senza risultato... cosa posso fare?? cambio filtro???

Orizzonte81
23-08-2009, 17:11
ma da quanto tempo è attivo il filtro?
se si è accumulato sporco sul fondo dove hai i materiali filtranti è probabile che sia stato smosso dalla maggior corrente provocata quando hai aumentato i " giri" della pompa.

io pur avendolo usato per un po di settimane non ho avuto mai questo problema.
non è che i residui sono alghe?

fenice
23-08-2009, 17:36
grazie della risposta! :-)
i residui non sono alghe ma feci e contando che ho 4 boras brigittae e 1 red cherry, sicuramente non è per sovraffollamento.
quando ho spostato la pompa ho anche aspirato acqua nei comparti del filtro per pulire e non credo che sia questo il problema :-(
tu come hai direzionato l'uscita del filtro? la mia espelle l'acqua direttamente verso il vetro frontale.
ciao!

Orizzonte81
24-08-2009, 00:23
si anche io verso il frontale fin quando lo avevo.
la mi pompa era 230 lt/h non è ch la tua è piu potente e tira su anche i detriti?
cerca di non tenerla sul fondo ma poggiala sui cannolicchi oppure dopo i cannolicchi e prima di essa metti della spugna ...ti tratterrà tutte le eventuali particelle di sporco.
io feci cosi'

ciao!

fenice
24-08-2009, 09:38
non so da quant'è, credo che sia uguale comunque. sicuramente metterò una spugna in più. #36#

fenice
25-08-2009, 16:22
ho ripulito per bene i vani del filtro le spugne e la pompa ho aggiunto della lana ma comunque la pompa non funziona molto bene. Potrei sostituirla con una più potente? se sì quale?