Entra

Visualizza la versione completa : allestimento ferplast Caiman 110 scenic

allegrotto86
22-08-2009, 03:11
ciao a tutti sto comprando di seconda mano un ferplast Caiman 110 scenic.
trovate le info qui:
http://www.ferplast.com/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=/id_menu=0601020103/frm_pagina=1
lo dovrei prendere lunedi.

sarebbe il mio primo acquario e vorrei allestirlo per fare una cosa il più possibile duratura, bella da vedere e ragionevolmente non molto esigente dal punto di vista della manutenzione.
il mio progetto sarebbe di mettere tante piante e allevarci una comunità composta più o meno da:
4 corydoras (sono pochi?) e
4 otocinclus (sono pochi?) come pulitori
10-15 cardinali
4 colisa (o simili suggerite)
4 scalari (vorrei almeno un tipo di pesce grande, ed il discus non mi sembra il caso ancora)

volevo chiedere agli esperti dei consigli:
1: di serie ci sono 2 t5 da 39w, secondo voi quanti neon devo aggiungere e come fare a spendere meno possibile?
2: che fondo fertilizzante devo usare e quanto? lo devo comprare in negozio di acquari o posso usare una miscela di terriccio per giardinaggio con qualcos'altro?
3: che ghiaietto mi consigliate? colore e pezzatura (o letto che quelli di determinati colori rendono i pesci più colorati o sbiaditi)? che quantità dovrei usare?
4: che associazioni di piante mi consigliate? con che arredi? ho intenzione di usare la co2 a lievito (della guida fai da te)
5: i pesci che ho elencato vanno bene? aggiungereste togliereste qualcosa?

cicca_lo
22-08-2009, 07:41
sarebbe il mio primo acquario e vorrei allestirlo per fare una cosa il più possibile duratura, bella da vedere e ragionevolmente non molto esigente dal punto di vista della manutenzione.

Innanzi tutto benvenuto! :-))
Con un acquario del genere...se non vuoi cose troppo impegnative...e per ottenere un risultato eccezionale...potresti vedere un biotopo per ciclidi del malawi... ;-) poche piante...quindi basta l'illuminazione che hai...tante rocce...e dei bei pesciotti che nel tuo 300 litri stanno più che bene... ;-)
Sennò ti devo dire che i colisa non centrano molto con i pesci che hai elencato...e poi devi provvedere ad aggiungere almeno altri due neon dello stesso wattaggio di quelli che hai già montato...la fertilizzazione dipende poi dalle piante...
Per prima cosa comunque ti direi di scegliere bene cosa fare...se seguire un particolare biotopo...oppure fare un acquario di comunità....e di conseguenza scegliamo sia fauna che flora ;-)

allegrotto86
22-08-2009, 11:10
volevo fare un acquario di comunità, il più bello e variegato possibile, mi avevano consigliato i ciclidi ma solo rocce non mi piace tanto...

ghiottolina
22-08-2009, 12:18
il mio progetto sarebbe di mettere tante piante e allevarci una comunità composta più o meno da:
4 corydoras (sono pochi?) e
4 otocinclus (sono pochi?) come pulitori
10-15 cardinali
4 colisa (o simili suggerite)
4 scalari (vorrei almeno un tipo di pesce grande, ed il discus non mi sembra il caso ancora)

Io eliminerei i Colisa che non c'azzeccano nulla, nè come biotopo, nè come valori dell'acqua, e aumenterei sicuramente i Cory (magari 7-8 tutti di una specie) e forse anche gli Oto #36#
Gli Scalari credo dovai prenderli piccoli e aspettare che si formi la coppia, per poi allontanare gli altri (se no si scannano)... ma su questi Ciclidi non sono molto ferrata!

Comunque con un 300 litri puoi fare veramente molte cose! #36#
Potresti dare un'occhiata anche ai Ciclidi nani, che forse (e dico forse) puoi anche affiancare agli Scalari...

Poi tutto dipende dai valori della tua acqua di rubinetto e dalla tua disponibilità o meno ad usare acqua osmotica, perchè se non vuoi sbatterti con l'acqua di RO mi sa che puoi dire addio agli Scalari! #13
Intanto postali e poi vediamo meglio di inquadrare la situazione!

Per quanto riguarda le piante e tutto ciò che gli ruota intorno (neon, fertilizzanti, CO2, ecc...) tutto dipende dalle piante che vorrai coltivare... per piante facili (che non è detto che non siano belle!) puoi evitarti terriccio fertile, neon aggiuntivi (anche se io, in ogni caso, almeno un altro, se non 2 li metterei), e impiano di CO2 (in un 300 litri temo che la CO2 gel non sia sufficiente... se non erro è consigliata per acquari non troppo grandi); se invece vuoi piante esigenti (tipo le rosse, per intenderci), beh, allora dovrai modificare/acquistare un po' di cose!.

Tu intanto pensa a ciò che vuoi fare (magari ad un biotopo in particolare), acquista la vasca e poi ci applicchiamo meglio! ;-)

cicca_lo
22-08-2009, 13:01
volevo fare un acquario di comunità, il più bello e variegato possibile, mi avevano consigliato i ciclidi ma solo rocce non mi piace tanto...
Bè...comunque non sarebbero solo rocce...si tratta anche di alcune piante piuttosto resistenti, come vallisneria gigantea...stupenda per il tuo acquario... ;-)
Pensaci...perchè sennò devi prendere terriccio, neon, co2...che per 300 litri sono tanti tanti soldi.... :-)

allegrotto86
22-08-2009, 14:50
mi piaceva molto questo tipo di acquario, magari non cosi ricco...

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Falcone_tomas/images/acquario.JPG&imgrefurl=http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/falcone-tomas.asp&usg=__AJPfheGZHxZbA4FAENDDtjE2DTs=&h=450&w=600&sz=157&hl=it&start=6&sig2=cOn-watibN0OHMsol6ZiPw&um=1&tbnid=A2gZ0W3q7omY2M:&tbnh=101&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dacquario%2Bolandese%26hl%3Dit%26clien t%3Dfirefox-a%26rlz%3D1R1GGGL_it___IT314%26sa%3DX%26um%3D1&ei=tOWPSuaiCoXBjAeM6JGADg

l'acqua a casa mia mi sa che è molto dura.. e avevo pensato all'ro (tanto la spesa è 50€ una volta e poi te li scordi).
comunque l'acquario è già acquistato, lo devo solo andare a prendere lunedi, poi vado una settimana in vacanza e al ritorno, 2-3 settembre lo allestirò, naturalmente seguendo i vostri consigli...

allegrotto86
23-08-2009, 17:21
domani vado a prendere l'acquario, volevo chiedervi un consiglio, come fondo secondo voi va bene 2 cm di lapillo vulcanico + 5 cm di adakama + 2-3 cm di quarzo naturale?

se si il lapillo lo andrei a prendere all'etna che domani mi viene di strada per andare a siracusa, dite che va bene?

cosi il fondo mi verrebbe a costare solo 2 sacchi di adakama e 10 kg di quarzo

allegrotto86
23-08-2009, 18:33
per favore qualche esperto risponda.. domani dovrei andare e non mi va poi di tornare sull'etna...
scusate ho detto una cavolata, la lavica la compro in un negozio da giardinaggio...
e per il fondo seguirò questa guida...
http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=130&Itemid=51

allegrotto86
24-08-2009, 01:47
allora il fondo fatto con akadama, come nella guida linkata sopra, secondo voi va bene?
scusate il quadruplo post ma non risponde nessuno.... #12

cicca_lo
24-08-2009, 09:56
secondo me va bene come stai facendo...2 cm di lapillo + akadama (fine)...
mI RACCOMANDO... sciacqua bene il tutto più volte....e quando l'inserirai in vasca...dovrai cambiare molte volte l'acqua....

Ti consiglio di acquistare anche qualche tabs di fertilizzannte da inserire sul fondo...così ti semplifica la fertilizzazione... ;-)

allegrotto86
24-08-2009, 13:02
non riesco a trovare il lapillo, va bene l'argilla espansa?

Lo-renzo
24-08-2009, 14:41
si va bene anche l'argilla espansa..io utilizzo quella e non ho mai avuto problemi...
Ma per la popolazione??hai deciso cosa inserire in vasca???

allegrotto86
24-08-2009, 22:23
acquario comprato!!
è in ottime condizioni, ma ho scoperto che ci sono 2 t8 da 30w invece che t5 da 39.... quindi ho deciso di cambiare l'illuminazione esistente e mettere 2 plafoniere 2*39W di questo tipo
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=2935

ci sono alcune incrostazioni di calcare, come le levo?
come pulisco la vasca per bene prima dell'allestimento?

per quanto riguarda l'acqua ho deciso che almeno per ora non userò l'osmosi, non so i valori della mia acqua (li posterò appena arriveranno i kit...) ma dopo che quello che mi ha venduto l'acquario mi ha detto che alleva discus da anni in acqua dura di rubinetto e che li ha fatti arrivare a 15cm, preferisco aspettare e vedere se vale la pena di quest'ulteriore sbattimento...

userò un impianto di co2 a lievito con diffusore turbo

volevo un acquario con molta vegetazione (tipo quello che ho indicato qualche post fa), con piante di tante specie, un bel legno di java in mezzo ed un pratino sul davanti, con una roccia/grotta naturale su un lato.

i pesci avevo pensato a 8 corydoras per il fondo 8 otocinclus per i vetri, un branco di 15-20 cardinali e un gruppetto di 4-5 di scalari, se avete qualche suggerimento su aggiunte o sottrazioni dite pure...

per quanto riguarda le piante quali prendo?
è affidabile comprarle online? ho notato che si risparmia parecchio

cicca_lo
25-08-2009, 08:58
Allora le incrostazioni di calcare le puoi togliere o con un pò di aceto bianco....oppure con acqua ossigenata...io direi di fare prima una passata con uno...poi con l'altro.. ;-)
Ti è già stato fatto notare che l'impianto a gel non basta per un acquario di queste dimensioni...quindi ti consiglio di spendere qualcosina di più...ma di trovare un buon iimpianto co2...
Le luci abbiamo capito che non bastano comunque 2 da 39...perchè arriviamo a meno di 0,5 w/l...quindi vedo difficile coltivare qualsiasi pianta....Se sei pratico del fai da te.....costruiscila te una plafoniera...dove metti 3-4 t5 belli grandi... :-D
la popolazione mi pare buona...e sta tranquillo con tutta l'akadama che hai...per unn bel pò avrai l'acqua bella tenera!! Comunque puoi sempre provvedere a mettere della torba nel filtro... ;-)

|GIAK|
26-08-2009, 18:58
allegrotto86, stai andando verso una gestione non proprio semplice dell'acquario... ma non volevi qualcosa di semplice? cmq anche l'acquario che hai portato come esempio non è di facilissima gestione... credo di aver capito che sei alla prima esperienza, forse è meglio non correre troppo...

per quanto riguarda la co2 gel per acquari cosi grandi, si può anche fare, basta trovare il "serbatoio" giusto... in ogni caso io eviterei visto che la co2 servirà sicuramente anche per abbassare i valori dell'acqua in modo da soddisfare le esigenze dei pesci che hai scelto (su pesci da aggiungere e/o togliere è gia stato detto qualcosa e sono d'accordo) e la co2 gel non sempre è di facile gestione ;-)

allegrotto86
26-08-2009, 20:29
quanto mi costerebbe comprare un impianto a co2? e gestirlo con le ricariche? link? cmq per ora sono a parigi, torno martedi e inizio...

allegrotto86
06-09-2009, 01:45
allora, sto organizzando il tutto, ho acquistato l'impianto a co2 con bombola ricaricabile (2 estintori da 3kg), l'occorrente per il fondo (akadama etc), e il kit per l'illuminazione.
che piante mi consigliate?
vorrei un bel plantacquario con un prato e tante piante di cui almeno una rossa...
per quanto riguarda i pesci sono ancora deciso per coridoras, cardinali, e scalari ditemi voi il numero e se aggiungere qualche altra specie

allegrotto86
06-09-2009, 13:41
up

allegrotto86
11-09-2009, 14:03
allora tutto il materiale mi dovrebbe arrivare martedi o mercoledi...
ho acquistato online
il supporto per il caiman 110
l'impianto co2 con 2 esintori da 3 kg
l'occorrente per portare l'illuminazione a 4x39w t5: 4x6500k +1x10000k
il lapillo, l'akadama, la torba, l'osmocote (marca basacote) per il fondo
2 radici di mangrovia + un bel po' di pietre laviche che prenderò domenica all'etna
e uno stock da 14 piante assortite a cui aggiungerò 20€ di piante tra marsilea hirsuta per fare il pratino e altre comprate sul mercatino

qualche consiglio per l'allestimento?
il filtro bluwave 09 va bene?

allegrotto86
11-09-2009, 14:26
mi chiedevo: è grave se la prima vomta riempio con acqua di rubinetto non decantata direttamente dal tubo?
non ho recipienti per 300 litri di acqua e non ci sono ancora pesci...
poi il biocondizionatore lo verserei direttamente in vasca e qualche tempo dopo i batteri, lo posso fare?
non userò acqua di osmosi, almeno per il momento, credo che tra akadama, torba e co2 riuscirò a tenere l'acqua a valori relativamente bassi di ph e durezza

ghiottolina
11-09-2009, 15:01
Lo puoi fare! #36# Riempi direttamente e poi versa i prodotti!

allegrotto86
11-09-2009, 16:53
e le pietre laviche nere vanno bene?

ghiottolina
11-09-2009, 18:02
Molti le utilizzano, ma secondo me sono un po' taglienti e i pesci potrebbero finire col ferirsi! -e11

allegrotto86
11-09-2009, 18:26
grazie per i consigli, vi terrò aggiornati...