Visualizza la versione completa : il fondo
ciao a tutti!
volevo un consiglio. io da completa neofita mi son fatta consigliare dal negoziante come preparare il fondo del mio acquario. la base con una ghiaia che lui definiva fertilizzante per le piante e poi uno strato superficiale di ghiaia per pura estetica. il problema è che col tempo si sono aggiunte e modificate parecchie cose all'interno della vasca e i due strati si sono mischiati dando un effetto visivo che a me proprio non piace!
ora...dato che ho intenzione di riallestire da 0 la mia vasca vorrei sapere cosa mettere sul fondo! ovviamente voglio molte piante e quindi vorrei sapere se eventualmente sopravvivono anche senza il suddetto strato "fertile". Poi mi piacerebbe avere qualche consiglio personale su ciò che preferite voi come fondo ;-)
graize in anticipo un bacione
babaferu
22-08-2009, 10:07
se vuoi mettere molte piante, il fondo fertile è indispensabile (puoi anche sostituirlo con le palline fertilizzanti ma.... per un acquario di piante non ha tanto senso!) oppure scegliere soluzioni più complesse come l'adakama.
io ho substrato dennerle e sopra sabbia da cantiere, di fiume vagliata (ma non è proprio il massimo, per le piante, perchè si compatta un po'..... mentre i cory ne vanno pazzi!)
ciao, ba
adakama? cos'è :-D scusate l'ignoranza! sui vari shop online vedo dei prodotti dell'ADA system. sarà quello?
cmq avevo intenzione di ripopolarlo con cory quindi magari una sabbia adatta a loro sarebbe l'ideale!
grazie per la risposta ;-)
bello il sistema ada! ho letto un articolo pubblicato proprio su ap! ma non credo di esser all'altezza
L' akadama è questa:
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=360
Altrimenti la fluorite, fondo già concimato:
http://www.plantacquari.it/seachem/flourite.htm
Ma ce ne sono molti altri compresi i terricci ADA :-))
ghiottolina
22-08-2009, 15:51
Credo che senza sapere che parco luci monta il tuo acquario è inutile dire fondo fertilizzato no - fondo fertilizzato si!
Che acquario hai? Litraggio? Neon quanti e da quanti watt? (Compila il profilo, in alto nella striscia blu... se non sai come fare guarda il mio! :-)) ).
Se il rapporto W/l della tua vasca è basso, e non hai intenzione di montare altri neon è inutile prendere un terriccio fertile... andrà benissimo la sola ghiaia, perchè, in ogni caso, sarai costretta a coltivare piante poco esigenti! #36#
Se invece la tua vasca monta un buon parco luci il discorso cambia, e di molto, perchè potrai spingerti più in là, coltivando piante definite "esigenti" e per le quali il fondo fertile è importantissimo (per es. nel caso del pratino!) ;-) .
non ho aggiornato il profilo perchè la mia vasca è sempre stata non definitiva
e ora più che mai :-))
cmq è un 80 litri con 15W. avevo intenzione infatti di aumentare il wattaggio dato il rinnovo generale che voglio fare.
gia che ci sono...ma secondo voi come posso fare un cambio di fondo senza stressare troppo i pesci? considerate che ho a disposizione anche un 20 litri e che i guppy sono davvero tanti! xD e purtroppo anche un labeo bicolor (frutto di inesperienza e regali!).
Ciao nwmumbi, è difficile darti un consiglio, innanzi tutto cerca di chiarire a te stessa che tipo di acquario vuoi!
Quello che stai facendo, cioè navigare nei forum, è giusto... continua così, chiedi informazioni, documentati , prendi in esame le varie soluzioni che si presentano e confrontati con gli altri. Non avere fretta e soprattutto non ti precludere la possibilità di poter intervenire nuovamente sul tuo acquario.
La scelta del materiale di fondo, ad esempio, è di fondamentale importanza, perché una volta messo non lo si può cambiare tanto facilmente!
E' per questo che ti dico di documentarti bene (e questo va fatto su ogni elemento che compone l'acquario!) e di capire se quel terriccio è preferibile a quell'altro, perché un domani chissà che magari non ti viene in mente di potenziare il tuo impianto luci oppure ti va di coltivare quel tipo di pianta...
Tu stessa dici che vorrai coltivare molte piante... benissimo, parti da li e fai la tua ricerca.
ma secondo voi come posso fare un cambio di fondo senza stressare troppo i pesci? considerate che ho a disposizione anche un 20 litri e che i guppy sono davvero tanti! xD e purtroppo anche un labeo bicolor (frutto di inesperienza e regali!).
La risposta già la sai, ed è dettata dal buonsenso. ;-)
ghiottolina
22-08-2009, 18:21
80 litri netti o lordi?
Quanti neon e da quanti watt potresti/dovresti aggiungere?
Per il cambio del fondo è un pochino complicato, ma credo potrai farlo in una giornata!
Peschi i pesci e li trasferisci nel 20 litri o anche nei secchi in cui conserverai l'acqua prelevata dall'acquario in cui è previsto il cambio di fondo... il filtro dell'80 litri dovrà stare attivo (mettilo acceso in un altro secchio), se no i batteri muoiono con tutte le conseguenze del caso...
Togli piante e arredi, anch'essi in ammollo!
Velocemente togli con ciò che ti fa più comodo quanto più fondo vecchio riesci, inserisci il nuovo e procedi a ritroso...
In poche ore e con tanta fatica avrai terminato senza intoppi! #36#
sono 80 litri lordi. per il wattaggio volevo arrivare ad un buon compromesso che mi permettesse di coltivare quante piu piante possibili!
grazie a tutti delle risposte e dei consigli #25
ghiottolina
22-08-2009, 20:59
Quante più piante possibili significa anche un pratino?
Beh, allora credo dovrai arrivare a circa 0,8 W/l... #24
Ma sul coperchio avrai lo spazio per inserire tutti questi neon? Guarda bene... posta una foto del coperchio nella sezione "Fai da te" e lì ti sapranno dire quanti neon puoi aggiungere al massimo, e quindi che rapporto W/l potrai raggiungere! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |