Visualizza la versione completa : aumento di watt
passare da 50 a 160 vat di colpo puo essere traumatico per una vasca gia popolata?visto che i 160 sono dati da 2 plafo da 80 pensavo di metterne prima una e poi l'altra...che ne dite?
passare da 50 a 160 vat di colpo puo essere traumatico per una vasca gia popolata? ........... è da shock, non tanto per i pesci quanto per le piante che si troverebbero "inondate" di luce mettendoci un po' di tempo a reagire, mentre le alghe reagirebbero immediatamente, con una esplosione biblica.
visto che i 160 sono dati da 2 plafo da 80 pensavo di metterne prima una e poi l'altra...che ne dite? #36# #36#
Aumentando la luce molto gradatamente, io partirei addirittura da mezz'ora, un'ora (voglio esagerare) aumentando poi di una mezz'ora ogni settimana dieci giorni fino ad arrivare al fotoperiodo da te desiderato.
Naturalmente prima con una plafoniera e poi con l'altra ;-)
Deathman
21-08-2009, 21:41
Io utilizzerei il fotoperiodo attuale con la lampada che hai già e con quella nuova partirei da 5 o 6 ore con accensione contemporanea alla prima, poi aumenterei di mezz'ora a settimana la nuova plafo fino a portarle tutte e 2 allo stesso fotoperiodo...
Comunque attendi il parere dei più esperti....
si si grazie ragazzi...attendero altri pareri e ne trarro le conclusioni..
Deathman
21-08-2009, 22:11
Mr.Dunk, segui il consiglio di Giudima che è sicuramente migliore del mio, è più lento del mio, ma a shock sicuramente ne guadagni ;-)
si decisamente, vai lento lento... te lo dico per esperienza, sono passato da 30+30 a 30+30+54+54 e boom... ho la vasca piena di alghe nere a ciuffetti.. che non sono male qua e la nei punti giusti... però..
col senno di poi, io terrei il fotoperiodo ugule per le luci attuali e pian piano aggiungi le altre luci per poche ore al giorno.. via via incrementando i tempi e aggiuncendo luci...
se ci avessi pensato prime....
Federico Sibona
25-08-2009, 16:48
Tutto bene, ma che vasca è? 160l? Lordi o netti? Piante, pesci, fondo? Data di avvio? Ecc, ecc.
In sostanza, compila il profilo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |