Visualizza la versione completa : La mia pozza
Salve a tutti guardando un pò in giro sul sito (che è fatto veramente bene ) mi sono deciso a creare un laghetto nel mio giardino.Ho deciso di comprare una vasca preformata per le mie 2 tartarughe della misura di 130x120x45h
e dopo aver fatto la buca e controllato se tutto era livellato a dovere ho riempito per metà la vasca di acqua e ho aspettato 2 giorni per verificare se tutto era ok.Ora dopo una settimana che ho sistemato un pò il tutto ho notato che l'acqua incomincia a diventare un pò verde cosa posso fare per eliminare il problema?; ho messo un filtro fatto da me usando come contenitore un sifone che normalmente viene usato sotto ai lavandini dove ho insierito delle bioballs e della lana di perlon e la pompa che stò usando è quella che avevo nel mio acquario marino con una portata di 1700 l/h (volendo potrei sostituirla con una da 2400 l/h che mi avanza) può bastare oppure devo tamponare con altri sistemi???Consigli suggerimenti e altro sono ben accetti e ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto vi saluto ;-) ;-) ;-)
bechbein
21-08-2009, 21:09
bellissima la tua tarta :-) :-)
il colore verdastro dell'acqua e dovuto ad alghe in sospenzione che con i normali filtri meccanici nn si riesce ad eliminare per far fronte quindi all'acqua verde dovresti prendere uno sterilizzatore uv (o comprare un filtro in cui ci sia gia integrato come ho fatto io)
altrimenti dovresti utilizzare dei prodotti "chimici" che si legano con queste alghe e possono essere eliminate con il filtro meccanico
cmq con le tarta e difficile tenere l'acqua pulita te lo dico per esperienza personale :-)
Grazie...beh in effetti le tarta sono un pò "sporcaccione" quindi l'acqua cristallina mi sà che non la vedrò mai cmq proverò con qualche prodotto "chimico".
Come si vede dalle foto ho fatto anche una cascatina con cemento e sassi l'altro giorno provandola dopo 2 ore che la pompa girava praticamente mi ha svuotato mezzo laghetto :-( non sò o l'acqua filtra tra qualche crepa del cemento oppure è un discorso di portata della pompa -05 . In effetti mi dispiacerebbe non poterla usare visto anche l'impegno che ho dedicato alla costruzione del laghetto.
onlyreds
24-08-2009, 14:47
è probabile che filtri da qualche crepa.
com'è fatta la cascatella? ti conviene tirarla su, metterci sotto un telo di plastica (tipo quelli da laghetto, ma anche un normale pvc trasparente) e rifarla. così l'acqua che filtra viene fermata dalla plastica e ritorna nel laghetto.
se vuoi un consiglio, per l'acqua verde, è meglio una lampada uv rispetto ai prodotti chimici
mi sà propio che passa da qualche crepa proverò a mettere sotto un telo di pvc.Per la lampada non sò...dovrei comprare un filtro da laghetto perchè quello che ho fatto io mi sà che è troppo piccolo per inserire una lampada...
onlyreds
24-08-2009, 20:15
la lampada non si inserisce nel filtro, si monta sul tubo che porta l'acqua al filtro... anzi su quello di uscita dal filtro
allora la cosa cambia...grazie per la dritta...ma come è alimentata la lampada?scusa la domanda ma sono ignorante in materia
come non detto ho visto qualcosa sul web ma per il mio laghetto la lampada che potenza deve avere...i litri sono circa 150
onlyreds
25-08-2009, 09:16
se guardi sul portale di AP ci sono diversi articoli sulla lampada.
secondo me per i tuoi litri ce ne vuole almeno una da 11W
la lampada va montata prima del filtro, in questo modo le alghe unicellulari "uccise" dalla lampada, vengono trattenute dal filtro.
11 W per 150 litri sono tantissimi, ma non credo tu riesca a trovare meno (però non so..) quoto 11 W.
onlyreds
25-08-2009, 18:40
in acquario si mette all'uscita del filtro, in modo che le impurità non diminuiscano l'efficacia della lampada. ma in effetti in acquario si usa per "sterilizzare" l'acqua, non contro le alghe...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |