Visualizza la versione completa : 200 l altezza 53 cm hqi o t5?
Salve a tutti mi hanno regalato un 200 litri lordo con altezza 53 cm
volevo acquistare una plafoniera e siccome volevo far crescere un bel praticello laggiu laggiu in fondo
chiedevo alle vostre esperienze (la mia non ce la fà, mai avuta una vasca così alta) se poteva bastare un plafo niera con solo T5 o se debbo indirizzarmi per forza su HQI o HQL?
Grazie mille
Federico Sibona
22-08-2009, 09:15
D.D.T., i 53cm sono l'altezza della vasca o l'altezza dell'acqua libera?
altezza vasca per ora non ho ancora chiaro come verrà il patatone ma cercherò sicuramente di utilizzare più acqua possibile quindi posso supporre una colonna d'acqua che andrà dai 40 a 45 cm
mah!!!
nessuno mi aiuta?
IUUU c'è nessuno????
luca2772
01-09-2009, 08:58
In termini di penetrazione, con quella colonna è indifferente.
Però considera che:
HQI:
scaldano tanto e necessitano di vasca aperta
hanno una sorgente puntiforme: vedresti le ombre dei pesci sul fondale e lo "sberlucchio" da piscina (bellissimi effetti)
T5:
scaldano molto meno (puoi avere la vasca chiusa)
puoi miscelare le temperature di colore come ti pare
la sorgente è distribuita, quindi niente ombre nette
Io ho avuto l'HQI e sono passato alle T5 solo perchè dovevo chiudere la vasca (evaporazione importante e i cory che mi facevano volare fuori vasca lemna e schizzi vari di acqua)
Federico Sibona
01-09-2009, 09:55
luca2772, usi dei termini eccessivamente tecnici :-D :-D
Qual'è l'unità di misura dello "sberlucchio"? :-))
D.D.T., Luca ti ha riportato una sintesi magistrale dei pro e dei contro ;-)
HQI:
hanno una sorgente puntiforme: vedresti le ombre dei pesci sul fondale e lo "sberlucchio" da piscina (bellissimi effetti)
-11 -11 -11
esatto...su un 200 litri consiglio 2 da 70 o 1 x 150 montato pero a oltre 30 cm dal livello acqua
è tanta luce ZON..... #24
farebbe comodo sapere le misure esatte della vasca..... ;-)
luca2772
02-09-2009, 10:58
:-D L'unità di misura dello sberlucchìo è lo sberluck: si definisce 1 sberluck come 1 riflesso accecante al secondo.
Ad esempio il sole sul mare increspato produce alla nostra latitudine da 1000 a 10000 sberluck, mentre ai tropici si raggiungono picchi di 100000 sberluck :-D
150W HQI su 200 litri sono troppi... Basta 1x70W
...E se si vuole spendere poco, si va in un negozio di elettroforniture e si ordina un Disano Trial One Ceramic (nero o grigio) con frangiluce regolabile.
Con 80€ e un timer qualunque sei a posto ;-)
Federico Sibona
02-09-2009, 13:42
Nonostante cercando su Google non abbia trovato lo sberluck, do in tutto ragione a Luca ;-)
Prova con una HQI 70W, se poi vedi, ma non credo, che non ti basta, sei sempre in in tempo ad aggiungerne un'altra. Altrimenti, se vuoi tenere l'acquario chiuso, vai con le T5.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |