Entra

Visualizza la versione completa : dome posizinare la riccia fluitans e muschio di giava

MUNOS81
21-08-2009, 14:02
ragazzi ho acquistati online le due piante sopra indicate...volevo inserirle nella vasca in questo modo...il muschio di giava ancorato sulla roccia con il foro,che si vede dalla foto,tramite filo.
per quanto riguarda la riccia volevo fare un prato.E' possibile?o la devo lasciare a galla.
voi cosa mi consigliate?dalla foto che ho inserito andrebbe bene la mia idea.
grazie aspetto risposte

andrearsv
21-08-2009, 22:44
se vuoi fare un prato con la riccia devi trovare un modo efficiente per legarla a terra e tenerla ferma, inoltre essendo una pianta galleggiante non ha particolari richieste di luce se la si coltiva in modo canonico, ma sommergendola devi avere una luce abbastanza intensa per vederla crescere rigogliosa...

per il muschio vai senza problemi

Giudima
21-08-2009, 22:50
Per realizzare un "pratino" di riccia puo utilizzare queste http://cgi.ebay.it/4-RICCIA-MOSS-MESH-ACCIAIO-INOX-SUPPORTI-PER-EPIFITE_W0QQitemZ360113098586QQcmdZViewItemQQptZAc quari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item53d869cf5a&_trksid=p3286.c0.m14 o, comunque, qualsiasi rete in plastica con maglie abbastaanza strette in vendita presso qualsiasi brico.

Andrea R
22-08-2009, 10:29
Scusa una domanda, ma quella roccia enorme al centro non è calcarea?

MUNOS81
22-08-2009, 14:27
ragazzi grazie per i consigli,legherò la riccia su una griglia di plastica che poi metterò sotto la ghiaia...
per la roccia al centro,anch io avevo dei dubbi(se era calcarea) che ancora ho.
ho cercato di capirci qualcosa,ho messo delle gocce di limone sopra(avevo fatto questo tentativo perchè avevo letto questo suggerimento su internet).se era una roccia calcarea doveva fare delle bollicine.
P.S. non è successo nulla.comunque il sasso ormai si trova li da molti anni ed i test dell'acqua sono sempre nella norma...grazie ancora

Giudima
22-08-2009, 14:43
legherò la riccia su una griglia di plastica che poi metterò sotto la ghiaia...

Devi metterla tra due griglie (come se fosse un panino) e poggiarla sulla sabbia, se la metti sotto la sabbia marcisce.

MUNOS81
22-08-2009, 15:05
si giudima grazie ho appena visto quello che mi avevi suggerito tu su ebay..seguirò il tuo consiglio utilizzanto la rete in acciaiograzie ancora siete sempre di grande aiuto

Giudima
22-08-2009, 15:24
Acciaio o plastica è la stessa cosa, volevo farti solo notare il procedimento.
Anzi forse l rete in plastica è più facile da trovare e sicuramente non avrai problemi di ruggine.

MUNOS81
22-08-2009, 15:45
si in effetti non avevo capito proprio.adesso vedo quello che trovo poi tra lunedi e martedi,quando arriva la pianta,la sistemo in acquario e posto le foto.grazie