PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura

Wendal
21-08-2009, 10:30
Ciao a tutti, finalmente dopo molto tempo sono riuscita ad allestire il mio primo acquario marino.
E’ un Vitrea Visio da 180 litri lordi. 22 kg di rocce vive, sump, pompa di movimento Koralia, schiumatoio Octopus.
I Neon sono ancora quelli originali, anche perché non ho ancora inserito invertebrati, ma intendo cambiarle quanto prima.
E’ stato avviato il 16 Luglio scorso, e questa settimana, visto che le analisi sono a posto, abbiamo inserito i primi 2 pesci, 2 Ocellaris (ovvio).
C’è una questione però a cui non avevo dato molto peso (principalmente perché non ci sono alternative) ma che ora comincia a preoccuparmi. In questi giorni la temperatura dell’acqua fatica a scendere sotto i 32-33° C…
Purtroppo lo spazio è quello che è, e l’acquario ho dovuto per forza incassarlo dentro un mobile e probabilmente questo non aiuta…
Considerato che non ho proprio le finanze per comprare un refrigeratore, volevo sapere quanto rischiano i poveri Amphiprion a queste temperature, anche se per ora sembrano stare bene (incrocio le dita)…
Grazie anticipatamente a chi risponderà! ;-)

Abra
21-08-2009, 10:45
piazza ua bella ventola in sump e lasciala aperta ;-)

ALGRANATI
21-08-2009, 11:30
Wendal, se alzi ancora mezzo grado ......li puoi mangiare con la maionese quei poveri pesci.........toglili velocemente e aspetta temperature migliori e pensa a una soluzione.........così come è adesso quella vasca non è abitabile da nessuno

mauro56
21-08-2009, 11:37
a quanto capisco l'acquario ha il coperchio, corretto quindi mettere la ventola nella sump come dice Abracadabra, ma se lasciassi il coperchio parzialmente aperto e ne mettessi un'altra fra coperchio ed acqua? le ventole costano poco e sono faicli da posizionare....

Wendal
21-08-2009, 11:53
Ok, vada per sump aperta e ventole, studierò come posizionarle...
Nel frattempo chiedo alla negoziante che mi ha venduto i pesci se può tenermeli momentaneamente in negozio...

ALGRANATI
21-08-2009, 12:07
Wendal, bravissimo.....ottima scelta ;-)

terzo33
21-08-2009, 12:12
un consiglio...fallo il prima possibile!!! a quelle temperature non c'è bisogno di cucinarli...con un kit di 3 ventole risolvi il problema!!! :-))

Lestat73
22-08-2009, 00:40
Scusate se mi intrometto ma ventole in sump posizionate come? visto che in sump l'acqua è bassa bisogna rivolgerle a 90gradi che sparano direttamente sull'acqua?

terzo33
22-08-2009, 01:13
infatti si devono mettere a bordo vasca ;-)

mauro56
22-08-2009, 16:44
Lestat73, le ventole non devono mai essere puntate sull'acqua, ma muovere lo strato di aria che e' sopra questa (pensa ad es alle tangenziali). Quindi se le metti sul bordo della sump puntate leggermente verso il basso, da dietro in avanti, sposti l'aria sull'acqua e favorisci l'evaporazione (e' questa che sottrae calore, non l'aria!!)

gian.luca
25-08-2009, 15:51
Secondo me inoltre devi aprire il coperchio della vasca per favorire l'evaporazione anche lì... magari con una bella ventolozza anche in questa posizione