PDA

Visualizza la versione completa : partenza acquario (bertooo)

bertooo
20-08-2009, 20:19
ho aperto il mio topic per farmi seguire da quelli che avevano iniziato nell'altro topic!
Ripeto la situazione...
ho allestito una vasca ambiente dell'Askoll da 90 litri,
ho messo terra e sabbia molto fine e poi le piante, tra cui:
5 piantini di Hygrophila stricta;
3 ciufetti di echinodorus parviflorus,
6o 7 piantini di anubias barteri nana
2 bei ciuffoni di microsorum pteropus,
e 2 piantini di cryptocoryne wendtiii
dovrebbero essere tutte piante che necessitano di poca luce siccome ho solo un neon da 25 W...
La temperatura è fissa sui 27°C...
purtroppo ( come molti) ho aspettato solo 15 giorni e poi ho inserito i pesci prima quelli da fondo
2 ancistrus
e 2 corydoras
e poi dopo qualche giorno:
7 platy e 2 molly!
mi era stato detto di misurare i nitriti e dopo aver comprato il test ho visto che sono alti...
adesso sto cambiando ogni 1 /2 giorni da 10 a 15 litri d'acqua e aggiungendo il bionitrivec... ma rimangono fissi...
dal test mi sembra che siano tra 0,8 e 1,6 mg/l...
cos'altro fare?

cicca_lo
20-08-2009, 20:25
ciao e benvenuto su acquaportal! ;-)
Mi sa che stai attraversando il così detto "picco di nitriti"
Quindi ti consiglio caldamente di portare al negoziante i pesci...e aspettare che l'acquario finisca per bene di maturare... :-)
Sennò sicuramente avrai una moria generale di pesciolini...

Giudima
20-08-2009, 20:32
Eccone un altro, quest'estate va di moda #23 #23 #23

Cerca di essere più preciso nella lettura del test tra 0,8 e 1,6 c'è una enorme differenza di rischio, per il momento consideriamo, e speriamo siano intorno ad 1 e proviamo a .... salvare il................... più possibile.

Per il momento intensifica i cambi d'acqua, una volta al giorno 15 litri, tieni sotto mano un areatore e se vedi i pesci boccheggiare in superfice buttalo dentro e accendi senza esitazione. ;-)

Tienici aggiornati :-)

bertooo
20-08-2009, 20:34
ma i pesci stanno bene...
comunque il negozio è chiuso per ferie è anche per quello che li ho presi, non volevo aspettare la fine delle ferie!!!!

bertooo
20-08-2009, 20:38
si sto cambiando praticamente tutti i giorni 15 litri d'acqua...
per il test non so veramente quantificare se un gradino sotto o sopra, mi sembrano praticamente uguali...
mentre sto leggendo pareri contrastanti sul filtro,
io ho filtro della askoll con le due spugnette, quella nera e quella bianca, le devo lavare o le lascio affinchè si mettano i batteri dentro?
i pesci non li vedo boccheggiare, hanno solo molta fame siccome ho letto di ridurre la quantità di cibo affinchè di non aumentare ulteriormente i nitriti

Giudima
20-08-2009, 20:39
ma i pesci stanno bene... ed allora perchè ti preoccupi #24 #24 #24

comunque il negozio è chiuso per ferie è anche per quello che li ho presi, non volevo aspettare la fine delle ferie!!!! la fretta è sempre cattiva consigliera......

bertooo
20-08-2009, 20:42
mi preoccupo perchè sembrava dovessero morirmi tutti i pesci da un momento all'altro a quanto mi avevate detto...
per adesso da lunedì che li ho misurati è comunque tutto normale...

Giudima
20-08-2009, 20:49
mi preoccupo perchè sembrava dovessero morirmi tutti i pesci da un momento all'altro a quanto mi avevate detto... e........... pensi di non correre più questo rischio?

per adesso da lunedì che li ho misurati è comunque tutto normale..

beh....... se mi sembra che siano tra 0,8 e 1,6 mg/l... ti sembra tutto normale puoi anche chiudere il topic.

cicca_lo
20-08-2009, 20:51
Tienili sott'occhio...non appena li vedi boccheggiare in superficie..fai un cambio abbondante d'acqua...Magari sei fortunato e non hai troppe perdite... ;-)

bertooo
20-08-2009, 20:52
ti ringrazio che ti interessi del mio caso, ma guarda che se ti da fastidio rispondere sei libero di non rispondere... cioè ho un'acquario da tre settimane, non da 10 anni...
chiedo informazioni... ma per essere trattato come un cretino cambio forum...

Giudima
20-08-2009, 21:01
Allora premesso che è logico che volendo posso anche non rispondere se lo faccio vuol dire che voglio aiutarti, se però ai miei consigli, alla tua richiesta di aiuto, tu mi rispondi che è tutto a posto posso fare due ipotesi.

1) Non hai bisogno di aiuto.
2) Vuoi perseverare nell'errore iniziale.

Io il consigli te l'ho dato, ora sei liberissimo, e ci mancherebbe altro, di applicarlo o meno ;-)

bertooo
20-08-2009, 21:07
mi avevi detto di andar a comprare il test e l'ho fatto, mi è stato consigliato di cambiare l'acqua tutti i giorni e lo sto facendo, e quindi mi sembra di seguire i consigii, ma quando mi viene chiesto se vedo i pesci morire boccheggiare o saltare dall'acqua dico che a mio parere i pesci sembra stiano bene... chiedo solo che le cose mi vengano dette tranquillamente, senza esser preso in giro se sbaglio!

Giudima
20-08-2009, 21:29
mi avevi detto di andar a comprare il test e l'ho fatto e di certo i soldi non li hai dato a me e neppure la boccetta con i test, quindi non lo hai fatto per me.

mi è stato consigliato di cambiare l'acqua tutti i giorni e lo sto facendo e questo neppure, mi sembra, che vada a mio beneficio.

ma quando mi viene chiesto se vedo i pesci morire boccheggiare o saltare dall'acqua dico che a mio parere i pesci sembra stiano bene... forse perchè non riescono a parlare.

chiedo solo che le cose mi vengano dette tranquillamente, senza esser preso in giro se sbaglio!

e io qui che cosa ho fatto

Cerca di essere più preciso nella lettura del test tra 0,8 e 1,6 c'è una enorme differenza di rischio, per il momento consideriamo, e speriamo siano intorno ad 1 e proviamo a .... salvare il................... più possibile.

Per il momento intensifica i cambi d'acqua, una volta al giorno 15 litri, tieni sotto mano un areatore e se vedi i pesci boccheggiare in superfice buttalo dentro e accendi senza esitazione.

Tienici aggiornati

In bocca al lupo a te e soprattutto ai tuoi pesci, se hai bisogno batti un colpo..........................................sem pre disponibile.

|GIAK|
20-08-2009, 22:39
bertooo, dai un'occhiata a questa guida: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 capirai alcune cose...

cmq non è detto che ti muoiano tutti i pesci, con un po di impegno puoi superare la fase critica, il rischio è alto e sinceramente anche inutile, visto che basta solo aspettare, ma certe cose bisogna saperle, se uno non si informa prima può capitare ;-)

non aggiungere altri pesci, dai poco cibo e continua come stai facendo... tieni d'occhio gli no2 e guarda spesso il comportamento dei tuoi pesci, non sempre è facile accorgersi di alcuni problemi... occhi aperti ;-)

bertooo
20-08-2009, 23:50
grazie |GIAK|, almeno ho capito che le spugne non le devo toccare...
per iniziare ho fatto anche riferimento ad un articolo su questo sito e c'era scritto che i pesci attraverso l'uso del bioconizionatore e di attivatori biologici potevano essere inseriti dopo una settimana, poi io mi sono fatto tentare dal fatto che il negoziante chiudeva per un po' e ne ho presi troppi...
mentre a giudima ripeto che non è che mi dia fastidio che mi vengano dati consigli, semplicemente chiedo che le cose vengano dette in un certo modo
Eccone un altro, quest'estate va di moda
Citazione:
ma i pesci stanno bene...
ed allora perchè ti preoccupi
Citazione:
mi preoccupo perchè sembrava dovessero morirmi tutti i pesci da un momento all'altro a quanto mi avevate detto...
e........... pensi di non correre più questo rischio?

Citazione:
per adesso da lunedì che li ho misurati è comunque tutto normale..

beh....... se
Citazione:
mi sembra che siano tra 0,8 e 1,6 mg/l...
ti sembra tutto normale puoi anche chiudere il topic.
io conosco un'altro modo di dire le cose... così mi sento preso in giro, ho iniziato da poco, ho sbagliato ma altre persone sono state più gentili... tutto lì.

Giudima
21-08-2009, 08:16
bertooo, mi spiace aver urtato la tua sensibilità, a questo punto puoi tranquillamente affidarti ad altri #28 -28

|GIAK|
21-08-2009, 15:17
per iniziare ho fatto anche riferimento ad un articolo su questo sito e c'era scritto che i pesci attraverso l'uso del bioconizionatore e di attivatori biologici potevano essere inseriti dopo una settimana, poi io mi sono fatto tentare dal fatto che il negoziante chiudeva per un po' e ne ho presi troppi...

potresti farmi avere il link dell'articolo di cui parli?? #24

Ginoris7
21-08-2009, 15:50
Ciao |GIAK|, anch'io ricordavo di aver letto qualcosa di simile su AP.

Ecco questo articolo (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/11.asp) riporta ad esempio, le seguenti parole:
"E adesso? Cosa facciamo? Mettiamo i pesci? No!, assolutamente no! L'acqua non è ancora adatta ad ospitarli, perchè ricca di cloro e di metalli pesanti che ucciderebbero in breve tempo i nostri pesci. Quindi, bisogna aspettare come minimo due settimane, oppure, se usiamo i biocondizionatori e attivatori biologici che ci sono in commercio è sufficiente anche una settimana, dopo di che possiamo inserire i primi pesci. La prossima foto, quindi, è stata scattata dopo una settimana!"

bertooo
21-08-2009, 16:54
esattamente... io ho fatto riferimento esattamente a quell'articolo... poi ripeto, non avevo letto solo quello ed in altri dicevano di aspettare di più e soprattutto io ne ho messi troppi insieme...

Lydia
21-08-2009, 18:21
è un gran problema ricorrente....diverse fonti di informazioni dicono cose diverse....anche su AP :-(
Chi non ha la passione dell' acquariofilia da anni come fa a sapere cosa è giusto o sbagliato? A me succede ancora dopo anni...cerco info su un pesce un pò più particolare e non trovo informazioni concordanti -04

bertooo
25-08-2009, 21:10
sembra che i nitriti siano cominciati a scendere... non molto ma comunque non sono più di 0,8, forse anche meno... tengo ancora a dieta ristretta i pesci? perchè ho notato che dando poco cibo ho visto i molly mordere gli altri pur di mangiare... e soprattutto vanno a prendere la pastiglia da fondo che do ai corydoras... anche a luci spente!!!!!!

bertooo
28-08-2009, 20:10
i nitriti sono definitivamente scesi a meno di 0,3... ieri ho aggiunto altre piante e qualche arredamento... il mio acquario ha finalmente un aspetto che gli si addice! I'm happy

|GIAK|
29-08-2009, 15:03
bertooo, tieni per un altro po i pesci a dieta, magari non ferrea come per ora... ma torna lentamente alla normalità... immagino che minore di 0,3 sia il valore minimo rilevabile di no2 ovviamente ;-)

per il resto, compila la descrizione dell'acquario in profilo e magari posta qualche foto :-))

bertooo
30-08-2009, 15:24
in realtà non so bene quantificare quanto mangiare dare ai pesci... normalmente davo mezza pastiglia di mangime da fondo della sera al giorno, e poi del mangime in scaglie per gli altri... ma nn so bene per le quantità!
appena posso metto le foto...

bertooo
31-08-2009, 21:52
ho aggiornato il profilo mettendo anche una foto...

Ginoris7
31-08-2009, 21:56
Molto carino, complimenti.

estate12
03-09-2009, 14:21
non sono un esperto ma sicuramente ho imparato una cosa: con l'acquario MAI avere fretta!!
la mia vasca è piena dal 16 agosto e per ora è ancora disabitata, ci sono solo delle piante e così vi rimarrà per almeno un altra settimanella! ;-)

bertooo
03-09-2009, 19:23
domanda retorica:
per il mio litraggio ( 90 litri), come popolazione sono al limite?
siamo a 13 pesci... 2 cory, 2 ancistrus 2 molly e 7 platy...

bertooo
08-09-2009, 20:17
nwssuno mi risponde... mi sa che non dovevo neanche chiederlo allora?

bertooo
13-09-2009, 11:40
problemino...
l'acquario sta andando bene, ma ieri mi sono accorto che ho un platy che non sta benissimo... nuota pocchissimo, si lascia andare dalla corrente... l'ho anche trovato incastrtato in una pianta... ho misurato i nitriti, ma sono ok... boh... ho notato che il molly femmina se gli passa vicino un morsetto glielo da... ma non è che si accanisce... semplice selezione naturale?
gli altri sono vispi e attivi come sempre...

bertooo
13-09-2009, 16:15
qualche ipotesi?