Visualizza la versione completa : Acqua di osmosi fasulla?
a.carducci
20-08-2009, 19:29
Ciao, essendo in procinto di acquistare un acquario ho acquistato presso il negozio di acquari della mia città i test Aquili per ph, gh, kh, no2 e no3.
Ho effettuato i test sull'acqua del mio rubinetto con questi risultati:
PH 8-8,5
GH: 22
KH: 12
NO3: 5
Ho preso, per fare dei test di miscelazione dell'acqua di osmosi sempre dal solito negozio.
L'ho testata e con mia sorpresa i valori sono stati i seguenti:
PH: 8
GH: 20
KH: 10
Mi domando: il negozio vende acqua di osmosi che in realtà è di rubinetto o mi ha venduto dei test fasulli?
Mi domando: il negozio vende acqua di osmosi che in realtà è di rubinetto o mi ha venduto dei test fasulli?
più probabile la 1...
vai lì, ti fai dare un po' di acqua di osmosi(poca) e poi gli chiedi di farti il test davanti a te...
basta kh e GH...
il kh dovrebbe variare alla prima goccia e anche il gh...
ciao
Portati anche un testimone............ che non guasta mai ;-)
E se è di rubinetto rovesciagli la tanica in testa.
E visto che è il tuo negoziante fatti risarcire tutte le taniche fasulle che hai comperato fino ad ora!!!E se ti dice che le cartucce o le membrane sono esaurite digli che è dovere suo controllare l'efficienza dell'impianto!!! sempre che tu voglia fare questione....
P.S. Ci vorrebbe un finanziere come testimone :-D :-D :-D :-D :-D :-D
P.S. Ci vorrebbe un finanziere come testimone
Basta una persona maggiorenne e tre paroline ..........magiche................. "frode in commercio", vedi come torna l'acqua di osmosi.
a.carducci
21-08-2009, 19:34
Fortunatamente, poichè avevo letto di altri casi sul forum, prima di partire con l'allestimento dell'acquario e per capire quanta acqua di osmosi dovevo comprare per miscelarla ho fatto il test del mio rubinetto e poi ho preso solo 1 litro e mezzo di osmosi da questo commerciante. Quindi con 22 centesimi me la sono cavata. Spero che gli servano. Ho comunque trovato un altro negozio e spero di non avere altre sorprese (gli ho anche detto dei problemi che avevo trovato con altra acqua di osmosi e quindi è avvisato che prima la controllo)
a.carducci,
ok va bene, percò faglielo presente lo stesso... è una persona non corretta...
a.carducci
21-08-2009, 19:55
A vasca avviata stavo valutando l'acquisto di un impianto di osmosi che però mi consentisse di avere già l'acqua ai valori desiderati (e con riduzione di quella di scarto che credo sia il problema fondamentale di tali impianti visti gli alti costi dell'acqua almeno nella nostra zona per non parlare di quelli ambientali).
Ho visto sul sito della forwater.it il nuovo impianto SYSTEM275 PRO08 (con membrana da 75 GPD poichè al 4° piano ho problemi di pressione) che consente la miscelazione. Cosa ne pensate? L'impianto monta il rilevatore di TDS. Non ho però ben capito se solo con questo posso determinare l'acqua di miscela desiderata o se comunque devo fare il test del KH (anche se basta settarlo una volta per avere acqua sempre della medesima qualità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |