Visualizza la versione completa : Dubbi ... dubbi... tanti dubbi!!!
Sono ancora io...
Più leggo il forum più mi vengono un mucchio di dubbi!!!
Illuminatemi vi prego, sono un po' demoralizzata!!!
Per quanto riguarda l'acqua:
io ho messo bioregolatore e attivatore batterico, metà acqua del rubinetto e metà d'osmosi e aspetterò un mesetto prima di mettere i pesci giusto?
ma come faccio a capire quando posso inserirli??
i nitrati devono essere zero e tutti gli altri parametri conformi a quelli desiderati dai pesci che vorrei?
Ma i prodotti che regolano nitrati e ph ecc... sono adatti o è meglio aspettare che avvenga tutto naturalmente???
ciao e grazie!!
Cleo2003
05-11-2005, 21:29
Sono ancora io...
Più leggo il forum più mi vengono un mucchio di dubbi!!!
Ci fai sentire in colpa :-D ..ma no.. tanto hai tempo e pian piano tutto si chiarirà ;-)
io ho messo bioregolatore e attivatore batterico, metà acqua del rubinetto e metà d'osmosi e aspetterò un mesetto prima di mettere i pesci giusto?
Biocondizionatore.. si..
ma come faccio a capire quando posso inserirli??
i nitrati devono essere zero e tutti gli altri parametri conformi a quelli desiderati dai pesci che vorrei?
I Nitriti devono esser a zero e nn i nitrati..
Ti prendi i test a reagente liquidi.. intanto puoi cominciare con ph kh e gh.
Con quelli sapremo che acqua hai ora in acquario, poi tra una settimana o più cominci a misurare gli NO2 (nitriti) fino a che un giorno (2-3 settimane almeno) vedrai che si alzeranno.. quando poi scenderanno fino a nn esserci più sarà il momento di metter i pesci (pochi alla volta in più rate).
A seconda dei valori ph kh gh che avrai in acquario potrai pensare a dei pesci da mettere o ad altri o variare nel modo che ti diremo i valori se volessi altri pesci che per i valori che hai in vasca nn vanno bene ;-)
Ma i prodotti che regolano nitrati e ph ecc... sono adatti o è meglio aspettare che avvenga tutto naturalmente???
I prodotti che regolano nitriti/nitrati sono da usarsi nel caso che tu abbia pesci e ci sia un'emergenza con questi valori sballati e sofferenza pesci. Lasciando maturare il filtro (tu metti cmq l'attivatore batterico che lo fa maturare) sarà tutto a posto al momento giusto e se nn metterai troppi p esci nn dovrai mai usare prodotti per nitriti o nitrati.
I prodotti per controllare il ph sono da usare anche quelli in casi particolari, il ph lo controllerai (se sarà necessario per i pesci che vorrai mettere) con torba o co2.. ma tempo al tempo ;-)
Stai tranquilla.. se hai dubbi chiedi pure :-)
Ti ringrazio infinitamente...non ti preoccupare mi rifarò certamente sentire!!!
Cleo2003
06-11-2005, 11:29
Ok ;-)
victor76
06-11-2005, 18:40
Volevo solo ringraziare Cleo2003 per la dettagliatissima spiegazione!
:-)
Cleo2003
07-11-2005, 10:19
#12 prego
come dice cleo che ovviamente quoto totalmente, nell'acquario meno prodotti usi e meglio e'.
il biocondizionatore serve a far precipitare il cloro e i metalli pesanti presenti nella nostra acqua di rubinetto facendo in modo che siano innocui per i nostri pesci.
l'ideale sarebbe preparare l'acqua per il cambio il giorno precedente, gia' miscelata con il biocondizionatore.
i prodotti per "sistemare" i valori dell'acqua sono sempre palliativi che non risolvono alla radice il problema, e che quindi necessitano di un uso continuo, costoso e alla lunga anche dannoso.
il KH e il GH si regoleranno, a seconda delle necessita' dei tuoi pesci, miscelando opportunamente acqua di rubinetto ed osmotica (che dovrebbe avere KH e GH a zero se e' veramente tale)
il PH come ha detto cleo con co2 o torba.
nitriti e nitrati si terranno sotto controllo con un filtro manutenuto a dovere e con i nostri periodici cambi di acqua.
e a questo punto ti accorgerai che gli unici prodotti veramente necessari sono i test a reagente per monitorare i valori del nostro acquario.
continua a chiedere comunque, perche' il popolo di questo forum e' il piu' disponibile che abbia trovato sino ad ora (specialmente con le donzelle ....)
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |