PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE - Dafnie e rabbocco vasche di coltura

Deathman
20-08-2009, 15:46
Ciao a tutti,

ho un piccolo problema, non sempre riesco ad avere la possibilità di far combaciare il rabbocco delle vasche di coltura con il cambio dell'acqua dell'acquario....

Ultimamente mi stà evaporando parecchia acqua dalle vasche delle dafnie.

Sarebbe fattibile raboccare le vasche delle dafnie con l'acqua del condizionatore?? Non vorrei rischiare di lasciare le dafnie a secco....

Deathman
21-08-2009, 12:40
Ragazzi pf toglietemi questo dubbio, in 2 settimane sono quasi evaporati 20 litri d'acqua su un contenitore da 30 litri e qui continua a fare un caldo boia e l'evaporazione mi preoccupa, domenica dovrei fare il cambio ma non so se ci sarà abbastanza acqua fino al cambio....

ilVanni
21-08-2009, 12:51
Rabbocca tranquillamente con acqua di rubinetto decantata e alla stessa temperatura.
Della durezza le dafnie se ne fregano (della temperatura un po' meno).
L'acqua del condizionatore, come scritto in MIGLIAIA di topic, contiene metalli e inquinanti vari. Le dafnie sono utilizzate anche come indicatore biologico perché sensibilissime all'inquinamento. Non mi pare il caso di usare quel tipo di acqua.

Deathman
21-08-2009, 13:39
Ok, allora userò acqua di rubinetto.... peccato perchè le 2 acque erano tutte e due in terrazza, sia quella del condizionatore che le vasche ed erano già alla stessa temperatura...... #07

Deathman
23-08-2009, 10:36
Un'altra domandina, le alghe che si formano in superficie (sono filamentose tipo quelle nelle zone di lago dove l'acqua non è mossa) posso rimuoverle o devo lasciarle??? #24

ilVanni
24-08-2009, 00:25
Sono, appunto, alghe filamentose. Io le rimuovo arrotolandole ad un bastoncino stile "spaghetti" (mi infastidiscono quando pesco le dafnie).

Personalmente trovo utile introdurre una lumaca physa o una planorbis (possibilmente esemplari ancora piccoli) per tenere a bada le alghette (non più di una o i gasteropodi cominceranno ad inquinare la poca acqua).

Deathman
24-08-2009, 12:53
Ok, grazie mille ilVanni!!

Infatti anche a me intralciano la pesca delle dafnie, quindi chiedevo appunto se fosse possibile rimuoverle o fossero di vitale importanza per le dafnie ;-)

Ora le ho eliminate, tanto si riformano sicuramente :-D