Visualizza la versione completa : Bubble magus reattore: ovviamente ho qualche domanda XD
allora... ho finito i prodotti A+B, qundi volevo iniziare col reattore
lo lavo e lo carico di corallina, fin qui ci sono...
solo che:
ho calibrato il ph controller milwakie con le bustine di taratura (la prossima volta che devo tarare il controller posso usare le stesse bustine oppure le devo comprare nuove ogni taratura?) e fin qui ci sono... ho inserito la sonda nel reattore e mi da ph 8.2 con set point calibrato a 6.5... però non mi sembra che arrivi co2 al reattore... (ho fatto i collegamenti... bombola, elettrovalvola, valvola di non ritorno, entrata nel reattore... l'elettrovalvola sembrerebbe collegata alla corrente, tant'è che è molto calda al tatto (è normale che un elettrovalvola si scaldi tanto?)
però sarà come ho impostato il riduttore di pressione (questo http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=92&products_id=1535) che non la farà uscire... qualcuno mi potrebbe indicativamente aiutare su "come impostarlo"?
per il resto sto cercando di tarare il reattore... devo cercare di fargli fare 100 ml in 6 minuti per ottenere 1 litro l'ora... però è ardua la cosa...
poi... ultime due domande, sperando di essere stato chiaro:
-la bombola di co2 si può tenere nel mobile con sump ecc o l'umidità la danneggia?, voi dove la tenete?
-è normale che la pompa (maxi jet 1000) faccia così tanto rumore se il reattore non è inserito in acqua?
allora..l'elettrovalvola e' calda perche' la bobina e' sempre sotto tensione...visto che il ph non scende...ma hai sentito se esce co2 dal riduttore prima di collegare tutto? Penso che sia la cosa piu' semplice da fare...poi per regolare l'uscita devi aspettare che il reattore sia a posto poi vedi il consumo in vasca per mantere i valori..
1 controlla che la valvolina di non ritorno sia montata correttamente
2 apri la manopola della bombola
3 gira la manopola del riduttore fino a portarti a 1,5 atmosfere (spero si chiamino così)
4 gira la manopolina della regolazione fine fino a chè non conti un 40 bolle al minuto
provo a postare delle foto domani dell'impianto... vediamo di riprovare...
cmq cercavo di regolare il flusso almeno era già pronto... avevo fatto dei calcoli tempo fa e avevo calcolato circa 1 litro ora... ovviamente per i primi giorni dovrei controllare costantemente almeno il calcio... anche se oggi ho aggiunto 3 piccoli coralli
zack78, come si sente? avevo sentito uno sfiato... ma non sapendo cosa fosse e temendo chissà cosa.... ho chiuso tutto...
cmq si può tenere la bombola nel mobile con la sump?
Brig, tranquillo certo che puoi tenerla nel mobile..
si dovrebbe sentire un leggero soffio..senti se esce dal tubo che metti nell'elettrovalvola..poi da li se tutto è montato in modo corretto, nel reattore la co2 ci arriva di sicuro..anche l'elettrovalvola ha il "senso"...
la mia è elettromeccanica #24
la mia è elettromeccanica
Abracadabra, :-D :-D credo sia la stessa cosa ;-) ...
:-D tè stai troppo tempo con Marta Marzocchi :-D
ho tipo quella dell'aereatore...
cmq domani posto foto...
cmq zack78, non ho capito... ma dovrei togliere il tubo dall'elettrovalvola e sentire se esce qualcosa? non è pericoloso (tipo il gas?)
cmq:
relativo al rumore... il reattore è "a secco" e la pompa fa rumore... come mai?
poi... Abracadabra ho il ph controller, devo lo stesso contare le bolle? e per tarare il ph controller, ogni volta ho bisogno di soluzioni di taratura nuove o posso usare le precedenti?
allora..la co2 non e' pericolosa..non succede nulla..anzi te la bevi pure nell'acqua gasata :-D :-D :-D ....anche se non entra co2 il reattore deve comunque lavorare..non deve essere a secco..hai la pompa di carico vero? Domanda banale ma non si sa mai.....
posto le foto :-))
cmq "a secco" lo intendevo che non era nell'acqua della sump ma davanti, fuori dall'acqua...
per ora gira caricato ma senza co2... cioè l'acqua entra ed esce.... appena ci regolo il flusso d'uscita, collego poi l'uscita ad un reattore di ph...
p.s. la co2 entra dal basso all'alto... è normale?
ma c'è acqua dentro il contabolle ?
Abra, non perchè?
non la ho neanche lavata quella parte li...
:-D ma che caxxo di risposta è :-D
se intendevi "no perchè" l'acqua dentro il contabolle ci vuole,sennò come fai a regolarle ?....anche se hai l'elettrovalvola vogliono regolate lo stesso da lì...pistolina ;-)
Brig, #23 #23
certo che un minimo devi vederla a che velocità entra la co2 nel reattore.. #07
:-D :-D :-D
p.s. la co2 entra dal basso all'alto... è normale?
non conosco il reattore in questione ma di solto si, il percorso è quello..la co2 nell'acqua tende a salire ;-)
:-D ma che caxxo di risposta è :-D
se intendevi "no perchè" l'acqua dentro il contabolle ci vuole,sennò come fai a regolarle ?....anche se hai l'elettrovalvola vogliono regolate lo stesso da lì...pistolina ;-)
:-D :-D :-D :-D
Brig, devi riempire a metà il contabolle, poi regoli la C02 in base alle tue preferenze:le bolle normalmente nell'acqua le vedrai andare dal basso verso l'alto...
ah....
ecco... infatti mica mi tornava :-D :-D :-D :-D
quindi magari usciva anche la co2... ok devo metterci metà acqua (d'acquario ovviamente no?)
per metterla come faccio?
cmq.... l'elettrovalvola è controllata dal ph controller... non dovrebbe regolarsi lui si quanta farne uscire?
posso anche contarle cmq...
quindi magari usciva anche la co2... ok devo metterci metà acqua (d'acquario ovviamente no?)
per metterla come faccio?
no, d'osmosi cosi non rimangono sedimenti al'interno
cmq.... l'elettrovalvola è controllata dal ph controller... non dovrebbe regolarsi lui si quanta farne uscire?
posso anche contarle cmq...
lui regola il ph interno al reattore, la velocità delle bolle la decisi tu, troppe bolle mandano in tilt la pompa di movimento, poche bolle fan si che ci impieghi molto tempo per arrivare al ph desiderato con escursioni inutili
come faccio a regolare la velocità delle bolle?
poi... la pompa del reattore mi fa molto rumore... è normale perchè si trova fuori dall'acqua oppure?
ok la co2 usciva, ma senza acqua non me ne accorgevo :-))
poi... ho visto più o meno come funziona... basta aggeggiarci un po
però ora vorrei capire come mai la pompa fa così rumore... come se ci fosse dentro dell'aria... io ho riempito il reattore direttamente con il tubo di ingresso, senza metterci acqua prima... come risolvo questo problema?
Brig, sae fa rumore è perchè dai troppa Co2, prova a chiuderla e fare girare la pompa per un po senza gas, solo acqua
ok ci provo... ma faccio entrare anche l'acqua dalla vasca oppure no?
non ne posso più... ci sto perdendo tempo da giorni ormai...
ho trovato la giusta regolazione di co2...
non mi riesce assolutamente trovare quella per far uscire 1 litro l'ora.... in 6 minuti mi fa in media 500 ml, oppure neanche 50... ho provato di tutto... ma non è questo il problema...
ora lo sto facendo funzionare con la pompa ma senza co2, eppure il rumore alla pompa c'è sempre... appena apro il flusso in pieno dopo poco sparisce il rumore, ma appena richiudo il flusso per regolarlo riecco il rumore... cosa posso fare?
allora... forse sono riuscito (non so come) a regolarlo ad 1 litro ora...
lo ho lasciato acceso con ph controller a regolare...
ho inserito un reattore di ph all'uscita del reattore di calcio... ho fatto male?
come mai la pompa continua a fare rumore?
attualmente ci sono circa 30 bolle al minuto.. ma il ph è su 7.1... dovrei aumentare il numero di bolle?
un reattore di ph
interessante.. :-))
Supercicci
25-08-2009, 13:52
Brig,
La pompa non dovrebbe fare tanto rumore, però potrebbe avere qualche problema, staccala e mettila dentro un secchio d'acqua, e senti accendendola se il rumore + o - è lo stesso, se ne fa troppo potrebbe essere difettosa fin dall'inizio.
la regolazione dell'uscita non è semplice con il morsetto, potresti sostituirla con un rubinetto della claber o simili.
Se usi la regolazione con sonda, è meglio far passare parecchia roba tutta assieme (Co2) per evitare interventi eccessivi della valvola che non scalderà + di tanto, dato che interverrà ad intervalli di tempo abbastanza brevi e distanti fra loro (e in questo caso il contabolle nn serve a una mazza)
ma senza contabolle quanta roba butti dentro? non capisco come fai a stare senza...
sul discorso di aumentare le bolle daccordissimo.
Supercicci
25-08-2009, 14:18
ma senza contabolle quanta roba butti dentro? non capisco come fai a stare senza...
Brig,
Se usi la regolazione con sonda,
fino lì ci ero arrivato grazie :-D ....ma se non hai una misura iniziale e spari dentro 300 bolle non credo che l'elettrovalvola sia così sensibile e vada troppo bene....io una contata iniziale la darei.
Supercicci
25-08-2009, 15:19
Si tanto poi il contabolle si svuota, lo puoi vedere anche quanto rapidamente ti va giù il Ph, insomma con un pò di pratica si fa a meno del contabolle senza problemi.... salvo ricordarsi di tarare la sonda
per la pompa... se apro tutto il rubinetto, e tolgo la co2 dopo un po smette di fare rumore, appena regolo il rubinetto di entrata invece inizia col rumore...
cmq ora sembra aver smesso... capita ogni tanto che lo fa ma per 1-2 secondi max...
cmq ok per la co2... apro le bolle...
però... io avevo messo circa 3 cm di acqua nel contabolle, ma ora non so per quale assurdo motivo è praticamente tutto pieno... come se l'acqua fosse "lievitata"... come mai?
p.s. per tarare il phcontroller, posso usare le bustine della taratura precedente? (ovviamente risigillate)
e... il filtro di ph dopo il reattore di calcio è una cavolata?
il reattore di ph è questo
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?products_id=2833
Supercicci
26-08-2009, 07:05
Brig,
per il contabolle ... magari per il principio dei vasi comunicanti il livello ti è aumentato vista anche la bassa frequenza delle bolle che avevi in precedenza.
i liquidi di taratura hanno scadenza, cmq meglio rifare la taratura con un liquido "vecchio" che non farla, però dopo un paio di volte sarebbe il caso di rinnovarlo... Francois (forwater) ha delle polverine da sciogliere che hanno praticamente durata eterna
Il filtro può servire per abbattere la Co2 che mescoleresti nell'acqua, ma io lo vedo efficace magari per un grosso sistema, per una vasca normale mi sembra un pò eccessivo meglio sarebbe utilizzarla in abbinamento con un reattore di Kalk, magari dosando (la Kalk) la notte
Brig, se usi poca Co2 e no hai problemi di Ph in vasca io lascerei perdere il filtro ph....per l'acqua nel contabolle l'unica soluzione è quella di Supercicci, magari hai staccato il tubicino con Co2 spenta e l'acqua è risalita
#24 #24 strano molto strano....se hai una valvolina di non ritorno come fà l'acqua a entrare nel contabolle ? anche se hai poche bolle è impossibile che l'acqua ti entri nel contabolle,amenochè come dice Ivano non togli il tubo della co2.
Abra, io non ho tolto nessun tubo... (p.s. ma quando hai cambiato nik?)
Supercicci, ok le cercherò ;-) e appena ho tempo mi informo per questo reattore di kalkwasser... anche se in realtà mi è rimasto spazio solo dentro alla sump...
sto però pensando di rimpicciolirla visto che se riesco a mettere tutto esterno...
cmq ormai il filtro ce l'ho... che ne faccio? faccio finire i 6 mesi delle resine e bona.. lo toglierò... anche se pensandoci potrei tenerlo per metterci resine anti po4 ecc ecc
Abra, io non ho tolto nessun tubo... (p.s. ma quando hai cambiato nik?)
Supercicci, ok le cercherò ;-) e appena ho tempo mi informo per questo reattore di kalkwasser... anche se in realtà mi è rimasto spazio solo dentro alla sump...
sto però pensando di rimpicciolirla visto che se riesco a mettere tutto esterno...
cmq ormai il filtro ce l'ho... che ne faccio? faccio finire i 6 mesi delle resine e bona.. lo toglierò... anche se pensandoci potrei tenerlo per metterci resine anti po4 ecc ecc
p.s. come vedete se il materiale si sta sciogliendo? aumentando le bolle ho portato il ph a 6.5 ma ora?
Supercicci
26-08-2009, 12:42
Abra,
No il contabolle è attaccato al reattore non alla bombola a valle del non ritorno
Brig,
se lo lasci non succede nulla...
Il materiale piano piano cala di livello, se hai lasciato la spugnetta in cima vedrai la differenza, piano piano la roba sparisce :-))
Supercicci, e cosa c'entra....la valvola serve per non fare tornare indietro acqua e se non torna indietro non entra neanche nel contabolle...sennò che caxxo di valvola di non ritorno è :-D
Supercicci
26-08-2009, 13:47
Abra, basta una leggera perdita sul tubo
appunto cosa che non và bene.
mah... di perdite nel tubo non mi sembra di vederne...
solo che la pompa continua a fare rumore....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |