Visualizza la versione completa : nitrati sempre alti in 2 anni di vasca aiuto
m.nicolo
20-08-2009, 12:19
salve a tutti moderatori, non riesco a capire come mai i nitrati, sono sempre stabili a 50, faccio il test della salifert e sempre gli stessi.non so piu cosa fare,sto aplicando il metodo della wodha,sono al 14 giorno e la wodha gli a fatto un baffo.vi descrivo la mia vasca 500 litri,accessori luce 2 hqi da 250 watt e 4 t5 da 54watt giesamann.schiumatoio
h&s 150f2001,pompe di movimento tunze 6201,koralia 3 koralia4, reattore di calcio korallin,cambio d aqcua 30 litri a settimana. sabbia corallina aragonite tanto per coprire il fondo, 90kl di rocce.volevo sapere se usando la wodha devo aggiungere del altro.grazie
ILSORCIO, la tecnica non è male...ma non ci hai detto come è popolata la vasca, che gestione usi in termine di alimentazione
L'aragonite potrebbe essere un problema se messa in vasca non matura, ma la tua ha 2 anni.... #24 #24
Dacci qualche dettaglio in più.....
E poi, perchè saluti tutti i moderatori, gli altri utenti no? #18 :-D :-D
m.nicolo
20-08-2009, 15:54
mi scuso per gli utenti.
m.nicolo
20-08-2009, 15:59
si da quando ho i nitrati cosi alti alimento solo i pesci 2 volte al giorno.poi come sistema usavo il berlinese.e adesso stavo iniziando con la wodka,ma dimmi devo utilizare quache altra cosa per alimentare i batteri
sabbia corallina aragonite tanto per coprire il fondo,
non mi torna....dalla foto mi sembra ben di più che una spolverata....è lei che ti dà danno,inutile iniziare con la wodka per abassare una cosa che quando smetti torna fuori.
m.nicolo
20-08-2009, 16:13
la sabbia che vedi e solo d avanti
sempre e comunque un accumulo di cacca ;-) è quella che ti tiene i nitrati alti...
ILSORCIO, concordo con Cristian, troppa sabbia secondo me....per prima cosa puoi provare a toglierla e vedere poi come si comporta la vasca
alessandro_db
20-08-2009, 19:09
sicuramente devi levare tutta la sabbia per prima cosa...secondo me comunque levarla tutta in un colpo puo' essere pericoloso perchè essendo li' da tanto avra' accumulato tanta cacca e ammoniaca che rischia di diventare letale.. aspirala con un tubo di grosso diametro...un po' per volta...integrandola con acqua nuova..abbandona la vodka che peggiorerebbe la cosa...sarebbe inutile utilizzarla ora.. :-))
madmaxreef
20-08-2009, 19:26
ti riporto la mia esperienza io nelle vecchia vasca avevo una spolveratina vera non come la tua ;-) e quando ho traslocato nella nuova non ti diico cosa c'era sotto #23 in parecchi punti la sabbia era morta formando delle chiazze nere che solo dio sà cosa produceva.
ora nella nuova ho il fondo lucido e cerco sempre di aspirare ogni minima formazione di sedimento e la vasca sembra andare molto meglio
quindi prima cerca di toglire i sassi e buttali poi comincia a fare dei cambi piu sotanziosi del solito (con acqua a nitrati e fosfatii a zero) e nel frattempo con un tubo ad ogni cambio aspiri un po di sabbia
dimezza anche il cibo che butti dentro a coralli e pesci
alessandro_db
20-08-2009, 19:31
in un'altra foto mi sembra di aver visto dei sassi piatti??se si levali..
madmaxreef, -"quindi prima cerca di toglire i sassi e buttali poi comincia a fare dei cambi piu sotanziosi del solito (con acqua a nitrati e fosfatii a zero) e nel frattempo con un tubo ad ogni cambio aspiri un po di sabbia"-
giustissimo e ricordati di usare un tubo a diametro grande...
m.nicolo
20-08-2009, 22:17
ok grazie a tutti
alessandro_db
20-08-2009, 22:35
appena hai sistemato tutto, prova Ultralife della ocean life è un nutrimento per batteri a me ha aiutato molto...
madmaxreef
20-08-2009, 23:05
mi sembra che lo schiumatoio faccia un pò fatica a schiumare alza il livello della schiuma e fai schiumare piu liquido non ti preoccupare se devi svuotare tutti i giorni basta che il liquido che esce sia marrone
Omar Rold
21-08-2009, 01:15
Che acqua utilizzi per il cambio settimanale?
Intendo dire se la fai tu con l'impianto a casa o la prendi in negozio? ;-)
m.nicolo
21-08-2009, 16:16
la faccio a casa
paolo300
21-08-2009, 17:03
io farei un pensierino anche ad uno skimmer + performante...il fondo aspiralo
madmaxreef
21-08-2009, 23:51
ILSORCIO, ma perche butti la vodka in vasca non è meglio che la bevi ;-)
aggiungi una fiala di biodigest ad ogni cambio #36#
alessandro_db
22-08-2009, 12:07
madmaxreef, quoto in pieno... biodigest in associazione a bioptim oppure con ultralife della ocean life a me hanno dato grandissimi risultato
alessandro_db, io lascerei stare il bioptim... non avrebbe un effetto molto diverso dalla vodka...
alessandro_db
23-08-2009, 14:09
Ink, il bioptim o l'ultralife sono prodotti studiati che se sovradosato non comporta problemi come la vodka.... a me sono serviti molto nell'abbasare i nitrati...
alessandro_db, sì, ma in una vasca impostata correttamente...
Per quanto riguarda l'ultralife, non mi esprimo perchè non lo conosco... per quanto riguarda il bioptim, IMHO, gli farebbe solo dei gran danni...
l'ultralife sono prodotti studiati che se sovradosato non comporta problemi come la vodka
gran prodotto ;-)
però il suo problema è il fondo e deve sistemare prima quello,sennò è tutto un ripiego.
alessandro_db
23-08-2009, 16:11
Abra, giusto, una volta levato il fondo ed aver fatto un importante cambio d'acqua puo' iniziarne l'uso, ma non prima...
Ink, io intendevo quando la vasca sarà completamente libera dalla sabbia ora ogni cosa sarebbe inutile
m.nicolo
23-08-2009, 20:48
ragazzi ho aspirato quasi tutto ho fatto un cambio acqua e messo biodigest bioptim ,pero ancora qualcosina e rimasta di sabbia e cacca.
madmaxreef
23-08-2009, 21:44
tutta in una volta #24 quanta acqua hai tolto? cerca di non squilibrare troppo puo finire di togglierla anche fra una settimana con un altro cambio
alessandro_db
23-08-2009, 22:00
aspetta una settimana e finisci il lavoro...
penso che oramai abbia fatto il grosso... esattamente quanto avevamo consigliato tutti... #23
m.nicolo
24-08-2009, 01:25
ok ragazzi alla prossima settimana levo tutto,ma che schifo che cera. pero adesso ho tutte le rocce con tanta sporcizzia cosa mi consigliate.
alessandro_db
24-08-2009, 12:06
ILSORCIO, magari al prox cambio d'acqua aspira il sedimento che si è creato sulle rocce con un tubino, e poi aspetta che si ristabilizzi il tutto, non sarà una cosa immediata..... :-))
m.nicolo
25-08-2009, 21:15
ok grazie allesandro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |