Visualizza la versione completa : Tartaruga in LAGHETTO !!!
matteo_nestoris
20-08-2009, 12:19
ciao a tutti, mi serve un'informazione, un parente mi ha chiesto se poteva darmi 2 tartarughe d'acqua , visto che sono cresciute parecchio, da mettere nel mio laghetto
- nel laghetto ho ninfee , papiro, piante galleggianti; le tartarughe me le mangerebbero ?
- ho 2 carpe Koi e gambusie, per le gambusie non mi preoccupo perchè c'è nè un'infinità ma per le Koi che sono circa 20 cm ci sarebbero problemi ?
- la profondità del laghetto è 60 cm e altri appassionati della mia zona ( prov di Torino) per l'inverno non hanno problemi per il letargo, potrei lasciarle lì o sarebbe meglio ritirarle ?
Grazie
Viper_77
20-08-2009, 20:48
per le piante già ti dico che a parte il papiro richi di perdele tutte :-)) se le pappano :-))
per le carpe koi.... dipende.... dal tipo di tarta e dal carattere che ha :-) immagino che sono delle trachemys... e le carpe koi sono a rischio... ma essendo di 20 cm è facile che le lascino in pace :-)
per la profondita.... la profondità ottimale è di un metro, ma ho un carissimo amico che ha un laghetto zona torino con profondità 60 un vanno in letargo 12 tarte :-)
se fanno il letargo è meglio ma non sapendo com'è l'esemplare ed essendo tardi per inserirlo in un laghetto la cosa migliore sarebbe tenerle in casa e inserirle nel laghetto la primavera prossima in modo che sentano tutta la stagione e abbiano il tempo per adattarsi e capire il ciclo della stagione :-)
matteo_nestoris
20-08-2009, 23:22
sono 2 esemplari abituati come alimentazione a gamberetti, non hanno mai mangiato niente all'infuori di quello , dici che mi papperanno le ninfee, e come faccio , per le Koi saranno anche più di 20 cm e non credo che ci siano problemi , ma sono preoccupato per le piante
Viper_77
21-08-2009, 01:47
se sono state alimentate sempre a gamberetti allora assolutamente non devi metterle in laghetto.... non sopravviveranno al letargo!
prima di metterle nel laghetto devi completamente cambiare registro alimentare, e passare a cibo il più possibile fresco, latterini, gamberetti decongelati, petto di pollo, fegato di pollo, pellets una volta alla settimana, e osso di seppia sempre a disposizione.
se metti una foto di profilo e una della cloaca ti dico specie, sottospecie ed eventuale sesso delle tarte.... perche il tipo di alimentazione varia da specie a specie ;)
fossi in te mi preoccuperei più delle koi che non dei papiri!
poi tra papiri e ninfee secondo me mangiano più queste ultime!
per il resto, essendo profondo 60 cm il laghetto puoi lasciarle lì tutto l'anno!
le profondità di un laghetto per tenerla fuori tutto deve essere di 1 metro, l'alimentazione a gammarus è dannosa, forse ora che andranno nel laghetto con piante, pesci e insetti a disposizione staranno meglio, intanto fornbisci del pesce fresco di fiume ed elimina i gammarus dalla dieta..................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |