Entra

Visualizza la versione completa : Fondo fertile

Davide.88
19-08-2009, 23:10
Buonasera a tutti.

Sto allestendo una vasca da 120 litri, con illuminazione da 60 w. Lo so, non è molto ma è già stato estremamente difficile montare un altro tubo da 30 w su una plafoniera decisamente inadatta (la vasca è commerciale).

Debbo iniziare a mettere un buon fondo fertile che mi permetta di supplire alla scarsità di luce. Vorrei piantumare Anubias, Cryptocoryne, Echinodorus, Ceratophillum demersum, Vallisneria, Higrophila corymbosa. Il muschio di giava lo legherò alle rocce o alla radice che ho intenzione di mettere. Vorrei creare anche una sorta di pratino con il Monosolenium, che non è estremamente esigente in quanto a luce. Voi che mi dite?

Quale fondo fertile utilizzare che abbia un buon rapporto qualità prezzo? e quanto soprattutto? la superficie di base della vasca è cm 100x30.

Aspetto vostri consigli.
Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi. A presto.

faby
19-08-2009, 23:21
ciao...

mah io direi ad esempio deponit mix dennerle... oppure più economico, il sera floredepot...

sopra ci metti poi del ghiano 2-3mm di granulometria...

Davide.88
20-08-2009, 14:14
nessuno sa darmi qualche informazione piu dettagliata?

faby
20-08-2009, 14:41
-28d#

che dettagli vuoi scusa? già ci hai detto poco e nulla...

inoltre rileggendo ora il tuo post...

Debbo iniziare a mettere un buon fondo fertile che mi permetta di supplire alla scarsità di luce.

il fondo fertilizzato con la luce non sono correlati in questo modo...

Davide.88
20-08-2009, 15:32
120 litri, con illuminazione da 60 w.

Vorrei piantumare Anubias, Cryptocoryne, Echinodorus, Ceratophillum demersum, Vallisneria, Higrophila corymbosa. Il muschio di giava lo legherò alle rocce o alla radice che ho intenzione di mettere. Vorrei creare anche una sorta di pratino con il Monosolenium, che non è estremamente esigente in quanto a luce

cos'altro devo dirti? io ho chiesto che fondo utilizzare, e soprattutto quanto. Ho chiesto qualche informazione relativa alle piante. Ho ricevuto una risposta generica (informazioni, tra l'altro, reperibili in qualunque sito di negozi di acquariologia) e penso debba essere mia cura sollecitare qualcuno affinchè possa darmi informazioni più precise.

Quanto alla correlazione fondo fertile-luce...beh sono qui per imparare.

La corsa al messaggio, purtroppo, è il cancro di questo fantastico forum.

faby
20-08-2009, 16:01

meglio che non mi fai parlare va... #24 cmq farei attenzione a dire certe cose, non per altro, ma perchè se fai troppo l' altezzoso alla fine non ti risponde nessuno...

Quanto alla correlazione fondo fertile-luce...beh sono qui per imparare.

questo già mi suona meglio...

cos'altro devo dirti? io ho chiesto che fondo utilizzare, e soprattutto quanto. Ho chiesto qualche informazione relativa alle piante. Ho ricevuto una risposta generica (informazioni, tra l'altro, reperibili in qualunque sito di negozi di acquariologia) e penso debba essere mia cura sollecitare qualcuno affinchè possa darmi informazioni più precise.

la scelta è tua, io ti ho detto 2 tipologie... poi bisogna vedere quanto sei dispoasto a spendere anche...
a mio parere prendi il deponit mix o da 4,8kg o da 9,6kg, cambia solo la quantità... perchè lo strato lo puoi decidere tu...
sopra direi almeno 20kg di ghiaietto 2-3mm....

ALEX007
24-08-2009, 09:19
Davide.88, come dice giustamente anche faby devi decidere tu quale fondo prendere anche in base alle tue disponibilità economiche e poichè non sappiamo neanche la tua esperienza non possiamo consigliarti il primo fondo che ci viene a mente.Ad esempio possiamo dirti anche di mettere il power sand ADA e l'Aqua soil ma in questo modo non pensiamo a tutte le conseguenze negative che potrebbero accadere nel tuo acquario con questo fondo, non solo in termini economici ma anche in termini di alghe,morie,piante che non crescono con la conseguenza che ben presto abbandonerai questo hobby con le seguenti parole.....ho preso i prodotti migliori in commercio con le quali Amano ed altri riescono a tirar su capolavori e a me non cresce un fico secco.....e questo non è quello che vogliamo sentire.Per questo faby ti ha consigliato due fondi da ricoprire non spinti ma che assicurano una buona crescita delle piante.

se ti danno mille euro ogni mille messaggi potrebbe anche essere vero ma putroppo o per fortuna non è cosi. ;-)

alexgn
24-08-2009, 11:47
Se hai già in mente il layout (e consiglierei di averlo in mente) puoi stendere un paio di cm di fondo fertile solo nelle zone dove andranno le piante e poi coprire con una media di 5-7cm di ghiaietto.
Queste sono le istruzioni per il fondo Sera.. penso che un barattolo da 5kg può bastarti..

Per altre marche penso che utilizzo e quantità siano simili cmq controlla prima sulle istruzioni per sicurezza.

lovsky
29-08-2009, 15:26
Scusa ma se una persona vive di cibo e acqua se non puoi alimentarla di cibo non é che la rimpinzi di acqua...le piante non sono diversi e puoi dargli tutti gli oligoelementi che vuoi ma il reagente limitante rimane sempre la luce... 0,5w/l per un prato ad esempio di calli va bene, diciamo che non me ne farei troppo un problema...
Per il fondo fertile rimane il fatto che non ci hai detto che fauna vuoi tirar su.. te lo dico perché se decidessi di allevare ad esempio red crystal il floradepot non andrebbe bene poiché (io ce l'ho) ci sono molte pasticche di fertilizzante dentro e a parere di molti contengono Fe e Cu dannoso alle caridine..
Per la mia nuova vasca sono indeciso tra il nature soil di olivern knot costa ma pare sia molto molto buono e l'amazonia grana doppia della ada sono ricchi di oligoelementi ma ti modificano i tamponi quindi devi vedere bene che acqua usi tipo il primo é molto acido ed e' sconsigliato l'uso di acqua RO...io ti consiglierei questi ma se prendi pesci che vogliono acque dure bada bene...
Nessuna corsa al messaggio perché se si vincesse qualcosa vedresti sul mio contatore di post 4 zeri in più...faby é stato cordiale e molto gentile a dare il suo parere, questa é la buon etica di qualsiasi forum che si rispetti

faby
29-08-2009, 17:07
lovsky,

quoto...

aggiungo anche che essendo questo un argomento molto batturo, basterebbe avere un minimo di voglia di fare una ricerca...

perchè cmq a volte può capitare di dare una risposta un po' più tirata, soprattutto su argomenti battuti come questi...

ciao

druido.bianco
01-09-2009, 00:33
hai chiesto un fondo con un "buon rapporto qualità prezzo". dennerle depoint mix. se le info le puoi reperire in un qualsiasi negozio di "acquariologia" (mica acquarioFILIA eh...) allora reperiscile li no?

secondo me col dennerle vai sul sicuro, è una soluzione generica ma di qualità, adatta a tutto quello che ti verrà in mente, anche ce alcuni prodotti specifici e molto più costosi possono essere migliori.