PDA

Visualizza la versione completa : finalmente aggiunto il 2° neon!!!!

furious84
19-08-2009, 22:33
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad aggiungere un secondo neon al mio acquario.......adesso il mio coperchio è così disposto:

Davanti (verso di me) un neon della philips aquasky 25 watt 6500 kelvin (luce bianca)
dietro un neon della sylvania 25 watt credo tra 4000-4500 kelvin (luce gialla)

Il mio acquario è un pet company 100litri con anubias,microsorium,egeria densa e limnophila heterophylla sessiflora.
Dite che secondo voi sono apposto con la quantità di luce per una crescita ottimale di queste piante?
Inoltre come abbinamento alla philips da 6500K ho fatto bene ad inserire la 4000K della sylvania?avete altri abbinamenti migliori?eventualmente si potrebbe pensare alla philips aquarelle 10000K,ma solo se è il caso di farlo
a voi la parola....grazie 1000 a quelli che mi risponderanno
ciao

Giudima
19-08-2009, 22:37
Dovresti essere a posto sia come quantità (0,5 watt x lt) che come temperatura K e ad essere pignoli anche come disposizione tra anteriore e posteriore (naturalmente tutto relazionato alle piante che hai).

si potrebbe pensare alla philips aquarelle 10000K,ma solo se è il caso di farlo non penso sia il caso, rischi seriamente una esplosione algale.

furious84
19-08-2009, 22:52
:-D :-D :-D :-D
è quel dovresti che mi preoccupa!!!!
:-D :-D :-D :-D
non sapevo questa cosa della disposizione tra anteriore e posteriore,quindi è ok?
ma secondo te avessi aggiunto un altra lampada uguale alla philips??te lo chiedo perchè sinceramente speravo di riuscire ad avere una luce bianca anzichè tendente al giallo.comunque sono contento di non aver fatto casini...

Giudima
19-08-2009, 22:55
ma secondo te avessi aggiunto un altra lampada uguale alla philips?? nel senso di una in più (3) o di due uguali #24 #24 ??

furious84
19-08-2009, 22:56
di 2 uguali (totale 2 neon sul coperchio insomma)....proprio per avere luce bianca
?????????

Giudima
19-08-2009, 22:58
No, molto meglio l'assortimento che hai montato #36# #36#

furious84
19-08-2009, 23:01
ok menomale dai sono contento.....grazie giudima!spero in una buona crescita adesso(soprattutto piu rapida)......ovviamente se qualcuno ha altri pareri da darmi che si faccia avanti ;-)

pancillotta91
20-08-2009, 20:06
Ciao furious84 volevo chiederti che materiali hai acquistato e come hai proceduto per aggiungere il neon ? poi T8 o T5?
Grazie

graalex
20-08-2009, 21:21
il colore giallastro della 4000k io lo ritengo bellissimo.. esalta il colore delle piante e se settato con un timer diverso rispetto alla 6500k, crei un bellissimo effetto alba/tramonto

furious84
21-08-2009, 01:02
graalex potrebbe essere una buona idea,grazie!! ;-)
Pancillotta91 guarda è semplicissimo per chi come me non è pratico di elettrica, basta recarsi in un negozio di acquariofilia e comprare una centralina con le cuffie stagne,fissare il neon al coperchio con delle viti e woilà......dovrai solo collegare l'unico cavo delle cuffie alla centralina!!!ovviamente prima devi saper che neon mettere e di quale misura max. senza star li a comprare ballast,reattori e bla bla bla che ok risparmi tanti soldi ma non aiuta affatto chi non è bravo nel fai da te

PACKY70
21-08-2009, 09:35
ok menomale dai sono contento.....grazie giudima!spero in una buona crescita adesso(soprattutto piu rapida)......ovviamente se qualcuno ha altri pareri da darmi che si faccia avanti ;-)

Ma! se le piante sono quelle del profilo aggiungere un neon non serve a far crescere rapidamente piante tipo:

1 x Microsorium Pteropus (Felce diGiava) 1 x Anubias Hastifoglia 1 x Anubias Barteri Nana Bonsai 2 x Vesicularia Dubyana(MuschiodiGiava) 3 x Egeria densa

Egeria densa e Vesicularia Dubyana a parte, le altre sono a crescita lenta. Aggiungerei qualche pianta a crescita rapida. Non basta la luce a far crescere le piante.

pancillotta91
21-08-2009, 13:09
scusa tanto per sapere, quanto hai speso? (se vuoi mi mandi un MP)
Poi sono T8 o T5?