PDA

Visualizza la versione completa : Nano di Danilo Ruscio_ nuove foto 7\12\09 pag 5

Danilo Ruscio
19-08-2009, 21:35
Salve a tutti, vi mostro il mio nanoreef appena allestito.
la vasca è un cubo 40x40x40 64litri circa, una parte delle rocce e i coralli provengono dal mio primo nano, per completare l'allestimento di questo nano ne ho presi altri 3,5kg per arrivare ad un totale di 11 Kg (tutte di provenienza fiji).
il movimento dell'acqua è dato da 2 Koralia1 che funzionano alternate con periodo di 6 ore.
per l'illuminazione ho modificato una plafoniera jally a18 da lmpade PL a LED,
ho in totale 3150 lumen (15 led da 210LM) alla plafoniera voglio aggiungere una linea di LED blu per fare effetto alba-tramonto, come fotoperiodo sono sulle 10 ore.
come metodo di gestione ho deciso per lo Zeovit perchè voglio allevare prevalentemente SPS e mi piace molto come metodo, le zeoliti sono caricate in un filtro appeso e come schiumatoio ho un Deltec mce300.
attualmente gli abitanti della vasca sono :
caulastrea curvata,caulastrea furcata,euphyllia parancora,palytoa,zoanthus e actinodiscus,pseudopterogorgia bipinnata e un ciuffo di xenia.

1 gobidon okinawae
1 gambero pistolero
1 lumaca turbo
1 clibanarius virescens

ora inserisco un paio di foto a voi i commenti e i consigli (non badate alla sporcizia sui vetri)
:-))

Andrea Tallerico
19-08-2009, 22:50
non si capisce molto sono piccole le foto.

Danilo Ruscio
19-08-2009, 23:58
se mi dite come metterle grandi le sostituisco

Andrea Tallerico
20-08-2009, 00:07
generalmente scegli tu il formtao direttamente sui settaggi della macchinetta fotografica. o sul programma con cui le scarichi o elabori.

Danilo Ruscio
20-08-2009, 00:19
ho trovato provo con imageshak, però a questo punto aspetto domani e faccio delle foto decenti con i vetri puliti

iapo
20-08-2009, 00:24
Danilo Ruscio, devi metterle a risoluzione 800x600 (il doppio di quelle che hai messo tu...) per farlo scaricati l'applicativo windows Resize Pictures (è gratuito, leggero e semplice) ti si istalla direttamente nel menu tasto dx cliccando sull'immagine e tagli le foto alla risoluzione desiderata.....okkio solo a rimanere sotto i limiti di caricamento indicati dal forum.....

Danilo Ruscio
20-08-2009, 11:09
ho messo le foto della dimensione giusta #22

Andrea Tallerico
20-08-2009, 23:50
sembra procedere bene ma la palfo a led l'hai fatta tu?
metti foto. e info.

Danilo Ruscio
21-08-2009, 00:53
Andrea Tallerico , le foto della realizzazione della plafoniera sono andate perse, posso dirti che monto 3 file da 6 led in serie e le alimento con un alimentatore per pc che fornisce 19V ed un massimo di 6A. i led sono avvitati su una lastra di alluminio spessa 2mm tagliata della dimensione giusta per entrare in una jally a18, per non rischiare ho inserito una ventola che soffia nella plafoniera e mantiene la lastra fresca. i led li ho presi in cina e sono da 210lm (almeno dicono loro) comunque confrontati con dei led rebel da 180lm (presi su led-tech.de) dovremmo starci come lumen dichiarati.
come puoi vedere dalle foto che sono riuscito a salvare ci sono solo 2 led blu quindi i 15 led bianchi non tendono al giallo, comunque voglio inserire una fila da 6 led blu o royal blu per l'effetto alba-tramonto.
scusa se ho scritto un poema, se vuoi altre notizie in particolare chiedi pure!

qbacce
11-09-2009, 15:29
Ci dai qualche dettaglio in più sui collegamenti per i led, schema del circuito, reperibilità materiale (leds, alimentator), grazie

Danilo Ruscio
12-09-2009, 14:25
qbacce, ho preso i led ( 210lm 6300k pilotati a 1A) su ebay dalla cina e sinceramente credevo fossero una schifezza invece fanno una luce bianca senza riflessi giallastri come invece succedeva con dei led luxeon rebel 180lm presi precedentemente da led-tech.de
i led li ho sldati in 3 serie da 6 e alimentati con un alimentatore per pc portatile che da 19V e max 6A.
i led sono avvitati su una lastra di alluminio spessa 3mm e inserita dentro una jally a18 e ho inserito una ventola che forza il passaggio di aria fresca su entrambi i lati della lastra. se vuoi costruirne una anche tu ricorda di mettere la pasta termoconduttiva tra led e piastra di alluminio altrimenti li bruci.
se ti servono altre informazioni chiedi pure!

Danilo Ruscio
12-09-2009, 15:04
finalmente ho inserito i miei primi sps, sono: una pocillopora, una montipora digitata e una montipora stellata.
i coralli li ho presi da un utente del forum. durante il trasporto le montipore si sono frantumate e ne ho ricavato diverse talee incollando i vari frammenti su delle rocce. hanno esigenze particolri in termine di alimentazione?
inserisco qualche foto (venute male)
spero vi piaccia la disposizione

daniele1982
12-09-2009, 19:47
Ma i coralli sono sotto i LED da quanto tempo? Sono curioso e la plafo fatta da te ti e' costata molto?

iapo
13-09-2009, 01:37
..ma nell'ultima foto mi sembra di veder #24 e un majano...

Danilo Ruscio
13-09-2009, 02:13
daniele1982, i coralli duri sono sotto i LED da 2 giorni quindi non posso dirti come stanno, anche perchè il viaggio di 3 giorni credo sia stato un bel trauma.
Per la plafoniera ho speso: circa 40€ per prendere questi led:

http://cgi.ebay.it/5x-3W-Z-Power-W42180-White-LED#210lm_W0QQitemZ370134820713QQcmdZViewItemQQptZ LH_DefaultDomain_146?hash=item562dc12769&_trksid=p3286.c0.m14

che al momento dell'acquisto erano in offerta, l'alimentatore da pc l'ho pagato sui 25€, la lastra di alluminio e la plafoniera jalli gia erano x casa non so dirti il prezzo.
comunque si può usare il corpo di un faretto alogeno da 500W che costa sui 10€ in totale penso che con 70 \ 80€ dovresti farla tranquillamente ( senza linea blu )

iapo,nell'ultima foto quello che si vede è uno zoanthus verde e giallo trovato attaccato ad una caulastrea e posizionato dentro un buchetto nella roccia ;-)

menmartin
13-09-2009, 23:04
Ciao mi congratulo con te per l'ottimo lavoro #25 #25 #25 #25

iapo
14-09-2009, 14:06
....il layout è interessante con la grotta posteriore....sicuramente avrai una ottima circolazione dell'acqua....ovviamente sulla stabilità della rocciata non entro in merito..l'avrai sicuramente verificata 100 volte....forse non hai tanto spazio per appoggiare coralli però forse mi sbaglio.....ah guardandoci meglio i majano mi sembrano due....però se sei sicuro che sono zoanthus...come non detto... ;-)

valex_1974
15-09-2009, 09:55
La rocciata e' molto bella ;-) , ma i lati non sono troppo vicini alle pareti o sbaglio?
Io sto' per iniziare un cubo 45*45*45, e credo mi ispirero' alla tua vasca , anche il passaggio dietro e' una buona idea!
Hai un skimmer in sump?

Poi un appello, tienici informati sulla plafoniera a led che e' interessantissima! mi piacerebbe metterne su una che sostituisca una hqi 150w (che potenza in lumen servirebbe secondo te? visto che mi pare che adesso si opti per il rapporto led bianchi-blu 1/1)
Saluti e complimenti

LukeLuke
15-09-2009, 10:25
quindi li hai saldati tu sulla star ?

dalla luce sembrano dei bei LED... certo che bisogna aspettare un mese e vedere la reazione degli SPS.... ;-)

Danilo Ruscio
15-09-2009, 19:07
iapo, circolazione veramente ottima non ho nessun punto in cui l'acqua ristagna, la grotta è venuta un pò a fortuna: non era premeditata, vorrei inserire li sotto (più in là) qulche animale non fotosintetico tipo dendrophyllia o qualche gorgonia bella.
per la stabilità della rocciata posso dirti chè c'è solo un punto che mi preoccupa un pochino,ma quasi quasi lo fisso con la colla x coralli e passa la paura. metto anche una foto del presunto majano.

menmartin grazie sono contento che ti piaccia :-)

valex_1974, le rocce sono abbastanza distanti dal vetro e riesco a pulirli con le calamite, sul lato frontale ho quasi 10cm di spazio anche se non sembra,lo schiumatoio deltec mce300 è appeso posteriormente e non ho sump.
per la plafoniera posso fare qualche foto fatta un pò meglio ma non vi aspettate niente di eccezionale è un pò rustica! per il numero di lumen non saprei ora mi informo e ti dico, invece per il rapporto tra bianchi e blu a mio parere dipende dalla temperatura dei led bianchi: se ho led con bassa gradazione k mi servono più blu per "tagliare" il colore, nel mio caso con una gradazione abbastanza alta il numero di led blu non deve essere elevato (ne ho solo 2 e gia mi piace così). poi credo che sia anche una questione di gusto personale.

LukeLuke, i led li ho comprati separati dalle star e li ho saldati io, ricorda di mettere la pasta termoconduttiva tra led e star, una volta saldati devi mettere altra pasta tra star e alluminio, non troppa altrimenti fa effetto contrario! per i coralli spero la prendano bene!

inserisco una macro dello zoanthus\majano

LukeLuke
15-09-2009, 22:53
io ho preso dei CREE XR-E R2 già saldati....sono arrivati tutti... mi manca solo di comprare il dissipatore ed assemblare ;-)

Danilo Ruscio
16-09-2009, 00:32
valex_1974,ho letto un pochino...ti riporto un esempio su cui iniziare a ragionare per la tua plafoniera:
La palfoniera commerciale elos e-lite utilizza 18 led da 3w da circa 200 lumen ciascuno (80lm\W) e dicono che come luce è pari ad un HQI da 150W e consuma circa 65w.
considera che monta 3 led blu e 15 banchi, quindi come risultato finale è molto simile alla mia (la mia è migliore perchè non costa 500€)

p.s. quest'ultima affermazione mi potrebbe costare una denuncia ma dovevo dirlo se è necessario cancello :-))

LukeLuke
16-09-2009, 09:37
assolutamente d'accordo con te, la mia avrà 22 LED da 100lm/W quindi direi che su un nano da 30lt dovrei cuocerlo ;-)

papo89
16-09-2009, 10:20
LukeLuke, ti è ripresa la SPS mania ve?! :-D :-D E tra un po' c'è il mobiletto bell'e pronto :-D :-D :-D La signora se non la smetto mi spara... #23 -97b

LukeLuke
16-09-2009, 11:03
non solo SPS... però sulla terrazza superiore voglio metterci degli SPS, quindi serve la luce... non voglio i coralli marroni !!!! ;-)

a te come procede ? la vasca si è ripresa ?

Danilo Ruscio
16-09-2009, 17:35
i led sarebbero divuti essere 20 bianchi sulla mia, ma causa una disattenzione ne ho cotti un pò e sono solo 15 #12

Danilo Ruscio
18-09-2009, 21:44
toglietemi un pensiero:secondo voi come sta questa montipora arancio?
ve lo chiedo perchè guardandola noto che la punta si sta schiarendo e non ha polipi,che nel resto della colonia sono presenti e si aprono bene.
è solo una mia paranoia?

LukeLuke
18-09-2009, 22:34
mi sembra che sia una normale punta di crescita...

Danilo Ruscio
18-09-2009, 23:06
ah..a 6 giorni dall'inserimento è in crescita? stavo gia pensando a dove seppellire lo scheletro :-D

Danilo Ruscio
19-09-2009, 13:23
per fare un pò di chiarezza ho aperto questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=265424
se tutti mi confermate chè ho scritto vaccate chiedo umilmente scusa a:
iapo ,lovec87 e a tutti per la mia ignoranza e insistenza #12

Danilo Ruscio
19-09-2009, 13:58
scuse confermate #12

LukeLuke
19-09-2009, 18:08
ah..a 6 giorni dall'inserimento è in crescita? stavo gia pensando a dove seppellire lo scheletro :-D

può darsi che lìhai presa già così e non ci avevi fatto caso... boooo

papo89
24-09-2009, 12:00
Danilo Ruscio, siamo anche vicini di casa... Se qualcosa cresce troppo fai un fischio!!!

iapo
24-09-2009, 15:35
Danilo Ruscio, ...quella grotta sul retro è l'ideale per spugne e gorgonie (meglio se zooxantellate....lascia stare la dendro che siamo ancora lontani dal sapere come di alleva....ammesso che si allevi...)

te lo ripeto ancora una volta....fissa bene le rocce... studia bene il layout e quando sei certo al 200% della posizione fissale con la colla...non tutte ma almeno quelle che daranno stabilità al tutto...credimi nel tempo si spostano e un giorno ne tocchi una e crolla tutto.....esperienza personale....io sono riuscito ad evitare il crollo vero e proprio ma l'ho rifatta decine di volte....adesso con la colla abbiamo raggiunto una buona stabilità.....se usi la colla fai poche attaccature alla volta perchè alcune colle in grosse quantità sono tossiche per gli animali che hai in vasca...

Danilo Ruscio
24-09-2009, 17:30
papo89,guarda che vale il viceversa!
iapo,dici zooxantellata? ne ho una ma l'ho messa in basso alla luce, dicevo non zooxantellata perchè ho letto che quasi devono stare al buio e che comunque se ne fregano della luce. vorrei provare con una tipo la tua oppure con: http://www.fondali.it/public/pictures/GorgoniaMedas1.jpg o qualcosa del genere ma sempre nei lmiti del possibile se devo far morire qualcosa evito.

p.s. Majano eliminati!

iapo
24-09-2009, 17:55
Danilo Ruscio, si ok....ci siamo capiti le zooxantellate in luce ...le non in grotta......aspetta a prenderla perchè non so se sono mantenibili...la mia per adesso sta bene..però è presto per dirlo.....non è facile azzeccare la giusta alimentazione...

Danilo Ruscio
24-09-2009, 18:13
si intanto continuo inserendo sps.. sono in cerca di una histrix e acropora tenuis.
per alimentare le spugne c'è lo sponge power (o qualcosa del genere non ricordo) della linea zeovit forse può essere una soluzione valida anche per le gorgonie

LukeLuke
24-09-2009, 22:04
si intanto continuo inserendo sps.. sono in cerca di una histrix e acropora tenuis.
per alimentare le spugne c'è lo sponge power (o qualcosa del genere non ricordo) della linea zeovit forse può essere una soluzione valida anche per le gorgonie

ce le ha tutte e due Tarlo... insieme alla sua mega vasca ;-)

Danilo Ruscio
27-09-2009, 23:57
ho fatto un pò di confronti tra le foto scattate in questi giorni e quelle di due settimane fà e ho avuto la conferma: le montipore crescono!!!
forse per voi è una cosa normalissima io sono proprio :-))
vi posto un pò di foto delle stesse colonie fatte in momenti diversi, voi ditemi che ne pensate. considerate che il 12 era il giorno dopo l'inserimento in vasca delle talee

LukeLuke
28-09-2009, 09:53
mi piacciono molto... soprattutto la stellata ;-)

papo89
28-09-2009, 14:18
Quand'è che stai a casa? #18

Danilo Ruscio
28-09-2009, 15:28
la stellata ha una crescita bestiale su tutte le varie talee,la digitata un pò meno ma comunque in crescita,sulla pocillopora non so dirvi non me la filo quasi mai.
dite che è una buona crescita o dovrebbe dare di più ?

papo89che intenzioni hai?? :-D :-D

kaballinus
28-09-2009, 17:51
#24 #24 #24 sto nano promette bene complimenti. Sulle rocciata non so che dirti, dalla mia esperienza personale devo dire che ho avuto una botta di....... io ho trovato 2 roccie che si incatrano alla perfezione e alla base ne ho 3 che sostengono meravigliosamente il tutto. Nella manutenzione un paio di volte con un eccesso di forza ho mosso pozza e mobile insieme sollevandoli da terra dalla parte anteriore e pure le rocce non si sono mosse di 1 mm. Da premettere che non ho usato colla, eccezion fatta per un pezzo che se ne andava sempre a passeggio, lo incastrato fra 2 rocce e alla base ho fatto uno spessore di colla che tiene a meraviglia. Comunque bravo proprio mi piace proprio la tua pozza :-D :-D :-D

masgro
29-09-2009, 22:06
Danilo Ruscio, piccola info un pò fuori tema...ma i led ti sono arrivati con la basetta "stellata" o la hai acquistata a parte?

Danilo Ruscio
29-09-2009, 23:25
masgro, i led erano senza basetta le ho prese a parte,li ho saldati io e tra basetta e led ho messo della pasta termoconduttiva che serve a migliorare il trasferimento del calore dal led alla basetta.

LukeLuke,ho sentito Tarlo e ha sia la Histrix che la Tenuis gialla, gia che vado prendo una montipora foliosa rossa e forse una acropora nobilis verde o una formosa con punte celesti devo vedere quanto sono grandi :-))

LukeLuke
30-09-2009, 08:56
bravo... vai che ha ottimi animali... prenditi anche l'hydnopora è molto bella... poi ha 3 tipi di caulastrea ;-)

contatta papo...sò che voleva andarci anche lui... almeno ci andate insieme ;-)

LukeLuke
06-10-2009, 23:17
sei andato da Tarlo ?

come và il nano ? i colori reggono ?

Posta foto!!!! ;-)

Danilo Ruscio
07-10-2009, 00:19
da Tarlo ci devo ancora andare:mi devo organizzare un pò con l'università poi vado a fare spesa! :-)
i colori ci sono ancora e non è merrone il colore dominante! ;-) soprattutto ho notato nell'ultima settimana che è iniziata la crescita mostruosa (*) anche per le varie talee di montipora arancio. domani cerco di fare e postare foto nuove.

*mostruosa per me che non so quale è il tasso di crescita ma io vedo mm a settimana e su molti punti!!

Danilo Ruscio
07-10-2009, 20:22
ragazzi sono appena tornato e ho fatto un pò di foto, scusate sto cotto e ho lasciato il vetro sporco e non ho aspirato il fondo che tra l'altro si sta riempendo di coralline ;-)
ho fatto una talea di euphyllia che era diventata enorme e si stava tagliando contro il vetro
metto una panoramica, un pò di foto di crescite e una con luce tramonto che ho ricavato da un piccolo neon da tuning auto(provvisorio)
vedete un pò se vi piace....

Danilo Ruscio
07-10-2009, 20:40
le crescite e la talea di euphyllia

synth
07-10-2009, 20:40
bella la vasca!
anche l illuminazione!

i escetti in 64 litri lordi,ti daranno problemi di inquinanti alti..hai skimmer?

Danilo Ruscio
08-10-2009, 00:01
synth, per gli inquinanti alti rimedio con cambi d'acqua regolari ogni settimana del 10% ed ho come schiumatoio un deltec mce300, in più gestisco il nano con metodo zeovit dosando solo zeobak,zeofood e zeostart con le zeoliti in un filtro a zainetto che smuovo ogni giorno, e devo dire che per adesso va tutto ok valori nella norma.[/b]

LukeLuke
08-10-2009, 09:38
rateo di crescita....

12 Set 2009

http://www.acquariofilia.biz/allegati/sdc11950__medium__133.jpg

26 Set 2009

http://www.acquariofilia.biz/allegati/090926_stellata_digitata_150.jpg

07 Ott 2009

http://www.acquariofilia.biz/allegati/sdc12692__medium__197.jpg

Alla faccia di chi dice che i led non tengono i colori o che i coralli non crescono.... inoltre i tuoi sono pure LED cinesi senza marca.... Danilo io direi che hai fatto un affare ;-)

Danilo Ruscio
08-10-2009, 18:20
LukeLuke,dici che è buona come crescita? non è solo una mia impressione allora! :-))
ho notato che tutti i vari frammenti e talee che ho fatto stanno "colando" cioè crescono verso il basso sulla colla, da li potranno svilupparsi altri rami?

synth
08-10-2009, 20:26
bene! la plafo a led nel tuo caso si sta dimostrando un buon progetto!

wow non avevo letto che usi zeovit piu deltec mc 300!

credo di essere ancor piu convinto sui led,anche se la spesa iniziale e abbastanza impegnativa..

Danilo Ruscio
08-10-2009, 23:28
synth, i led quelli costosi come i cree sono una spesa iniziale grande ma che sicuramente ammortizzi nel tempo sia nella bolletta e anche nel fatto che non si degradano,e se lo fanno ci mettono anni invece un bulbo HQI o delle lampade T5 le devi cambiare una volta ogni pochi mesi.
con i led pare che ci siano anche altre persone che hanno ottenuto buoni risultati... ovviamente io non ho finito cercherò di allevare invertebrati un pò più esigenti e vedo se con questa luce riesco a mantenerli bene in salute,se non ci riesco...aggiungo altri led :-D :-D :-D

LukeLuke
08-10-2009, 23:39
la crescita mi sembra buona.... inoltre il fatto che colano è positivissimo....

per esempio io sotto 5 PL 18W ho montipore digitate e foliose.... una digitata ha perso il suo colore viola....ed anche l'altra è marrone, però nessuna delle due accenna a colare.

invece le foliose crescono bene mantenedo buoni colori... quindi direi che con la mia luce il massimo che si può allevare è l' Hydnopora e montipore foliose verdi o arancio.....

Danilo Ruscio
09-10-2009, 00:05
ma il viola e il celeste sono più difficili da mantenere? se si è dovuto al fatto che vogliono più luce o questione di elementi disciolti in acqua?
l'unico che non mi soddisfa è una pocillopora arrivata gia marrone e continua ad essere marrone, a breve proverò col pocci-stylo-glow vedo di farla tornare del suo colore.

Sel988
10-10-2009, 01:02
simpatica

Sel988
10-10-2009, 01:06
ma il viola e il celeste sono più difficili da mantenere? se si è dovuto al fatto che vogliono più luce o questione di elementi disciolti in acqua?
l'unico che non mi soddisfa è una pocillopora arrivata gia marrone e continua ad essere marrone, a breve proverò col pocci-stylo-glow vedo di farla tornare del suo colore.

i colori più freddi sono i più difficili da mantenere esattamente per il fatto che tendono a intensificarsi solo sotto un abbondante illuminazione... per la poci spg non aumenta la quantità di cromoproteine ma fa soltanto quello che fa ZEOspur 2 per acro e monti cioè costringe l'animale ad espellere le zooxantelle per il colore cibo abbondante, valori stabili e tanta luce

Danilo Ruscio
10-10-2009, 13:34
Sel988,grazie per la delucidazione ;-)

dony3000
02-11-2009, 12:48
ciao..compliemnti per la vasca..
volevo chiederti una cosa..
ho visto il led che hai preso..dove posso trovarli che montano già la stellina?
e quelli blu? grz

Danilo Ruscio
07-12-2009, 21:06
Ciao ragazzi dopo un mese di assenza forzata dalla rete sono riuscito a riavere la linea. per festeggiare tale occasione ho scattato un pò di foto e ve le mostro, non ci sono animali nuovi c'è solo la crescita di quelli già presenti.
la pocillopora ha il tessuto rosa ma non si capisce dalle foto!

Danilo Ruscio
08-12-2009, 00:11
altre

LukeLuke
08-12-2009, 00:22
complimenti danilo ;-)

la caulestra è celeste ?

Danilo Ruscio
08-12-2009, 01:24
la caulastrea che si vede nella foto è verde, ho anche una furcata marrone con il centro celeste. le foto non rendono bene i colori, devo impegnarmi di più :-))

synth
12-12-2009, 21:06
ciao!

comlimenti,sempre bella!!

mik87bg
17-01-2010, 12:25
Danilo Ruscio, come va la vasca?metti qlc altra foto!i led come vanno?

leletosi
17-01-2010, 16:41
facci una panoramica aggiornata :-)

Danilo Ruscio
24-06-2010, 18:55
Ciao ragazzi,torno dopo una lunga assenza e vedo dei grandissimi cambiamenti.
Dei cambiamenti ci sono stati anche per il mio acquario purtroppo in negativo, infatti causa lo studio ho trascurato parecchio l'acquario e tra filamentose e cianobatteri le montipore hanno avuto la peggio.
adesso abbandonato il sistema Zeovit ho in vasca LPS e molli e solo una Pocillopora sopravvissuta al disastro.
per chi mi chiede dei Led quindi posso dire che vanno bene ma non ho avuto un riscontro a lungo termine, nel periodo in cui stavo dietro alla vasca però le montipore crescevano a vista d'occhio!
adesso vi posto un paio di foto sperando che vi piaccia ancora il mio nanetto.
http://s1.postimage.org/1V3AS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1V3AS)

http://s1.postimage.org/1Vsxi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1Vsxi)

http://s1.postimage.org/1VRtJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1VRtJ)

davidukke
28-06-2010, 16:00
che bello!!! per favore potresti postare una foto della rocciata quando era senza coralli??

Danilo Ruscio
28-06-2010, 17:28
davidukke , non posso farti vedere foto senza coralli perchè quando ho allestito questa vasca gia avevo un nanoreef e quindi ho popolato subito la vasca, però ti posto una foto di settembre cioè quando ancora le montipore stavano bene.
http://s4.postimage.org/l8wkA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVl8wkA)

davidukke
28-06-2010, 21:02
perfetto grazie...

Danilo Ruscio
29-06-2010, 17:10
ragazzi vi faccio vedere una cosa spettacolare della serie la vita vince sempre:

http://s3.postimage.org/EhHW9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqEhHW9)

sono gli ultimi polipi rimasti o forse è meglio dire i primi di una nuova colonia di montipora stellata, per farvi un idea delle dimensioni guardate la planaria li vicina che sarà lunga un paio di millimetri

Danilo Ruscio
07-07-2010, 15:25
ragazzi vorrei chiedervi un consiglio: vorrei inserire un po di sabbia sul fondo,e a disposizione ho dell'aragonite finissima o della corallina con una granulometria abbastanza più grossa. che mi consigliate di mettere? o meglio se lascio il fondo libero?
approfitto dell'occasione per presentarvi l'ultimo arrivato: un calcinus saurati (polifemo)

http://s3.postimage.org/8kKaA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq8kKaA)

gia che ci sono... e visto che le macro decenti mi escono di rado...

http://s1.postimage.org/I9IuA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxI9IuA)

papo89
08-07-2010, 08:42
Mitico polifemo!!! Credo però che l'occhio gli ricrescerà con un po' di mute... Anche se non ne sono sicurissimo... Per la sabbia secondo me - se le rocce hanno rallentato l'espulsione di sedimento - fa solo bene... A patto che sia sempre smossa! Quindi cercati sia sabbia (100% aragonite secondo me, soprattutto per la forma oolitica) e lumache cerithium inserite dopo una decina di giorni... Per il fito pure... Più ne metti meglio è, lo starter lo prendi da GROSTIK insieme al concime (se non sbaglio compresa la spedizione stai sotto ai 25€) ma io sto aspettando un po' di fresco per ripartire! Ora cerco il mio vecchio topic per farti vedere come facevo!
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203299&highlight=fito qui trovi un po' di info...

Danilo Ruscio
11-07-2010, 19:21
oggi ho inserito 3 Kg di sabbia viva mischiata ad un chilo abbondante di aragonite, sia l'aragonite che la sabbia viva sono di granulometria molto fina. in questo modo sono arrivato ad avere uno strato "uniforme" alto circa 3 centimetri, che mi consigliate di fare:aggiungo altra sabbia per arrivare ai famosi 5 cm di cui si parlava nel post in advanced o lascio così?

altra domanda: sta mattina ho trovato una povera lumaca turbo totalmente eviscerata: intatta ma tutta fuori dal guscio organi interni compresi. chi può essere stato? il clibanarius virescens è più grande quindi credo non abbia interesse nello sgusciare la povera lumaca, il calcinus saurati potrebbe essere "interessato" al guscio ma è molto piccolo e non credo che abbia la forza per tirare fuori interamente la lumaca, il terzo "indagato" forse il vero colpevole è un gambero pistolero, infatti il cadavere l'ho rinvenuto vicino la sua tana. per quale motivo potrebbe avermi mangiato la lumaca? mancanza di cibo?

papo89
12-07-2010, 07:52
Secondo me puoi regolarti un po' come vuoi... L'insediamento della fauna lo hai sia in 3 cm che in 5... Hai cercato quelle lumache di cui ti parlavo?! Per la sabbia sono indispensabili!!!
Secondo me per la lumaca è stato uno a caso dei paguri...

Danilo Ruscio
12-07-2010, 10:48
papo89, le lumache le ho trovate su un sito, le cerco anche in zona che con questo caldo mi arriva la zuppa, se te sai dove trovarle puoi mandarmi MP.

papo89
12-07-2010, 10:53
le sto cercando anche io... Se le trovi tu fammi sapere! Intanto per il 45x45 mi sa che prendo l'archaster... Per il piccolo mi servono le lumache...

Danilo Ruscio
09-08-2010, 11:56
in attesa della duncanospammia che arriverà per fine mese sempre se aleo23 non ci ripensa :-) vi faccio vedere l'ultimo inserimento in vasca: una colonia di porites con annessi spirobranchus giganteus e 4 paguritta gracilipe : paguri del corallo.
la roccia l'ho posizionata in alto in piena luce e con corrente non diretta.
il corallo già da ieri pomeriggio ha iniziato a spolipare in diversi punti, sta iniziando a spolipare anche nei punti in cui l'ho toccato con le mani, gli spirografetti si sono iniziati ad aprire subito, si chiudono ogni volta che passa qualcuno davanti all'acquario ma pochi secondi dopo si riaprono.

http://s2.postimage.org/goN1A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsgoN1A)

http://s1.postimage.org/HZADA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxHZADA)

http://s2.postimage.org/gqTe9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsgqTe9)

Danilo Ruscio
10-08-2010, 14:03
situazione ciano al 28/07/2010
http://s3.postimage.org/OChPJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqOChPJ)

inizio "metodo papo" il 2/07/2010
nitrati 10mg/l
fosfati 0.1 mg/l

situazione ciano 03/08

http://s1.postimage.org/LwEHr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxLwEHr)

situazione ciano04/08

http://s2.postimage.org/jOijA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsjOijA)

situazione ciano 05/08
nitrati tra 5 e 10 mg/l
fosfati tra 0.03 e 0.1 mgl

http://s1.postimage.org/LxJ2i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxLxJ2i)

situazione ciano 10/08
nitrati tra 5 e 10 mg/l
fosfati tra 0 e 0.03 mg/l

http://s1.postimage.org/LyFUJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxLyFUJ)

per chi non avesse seguito il post di Papo89 spiego sommariamente in cosa consiste il metodo:
è un metodo a prolifarazione batterica, si utilizza il fruttosio la mattina come fonte di carbonio per far moltiplicare i batteri e quindi abbassare i nutrienti e si utilizza acqua ossigenata la sera a luci spente per eliminare i batteri in eccesso. schiumatoio sempre acceso con schiumazione bagnata e reintegro settimanale di iodio.
vi posto il link che è meglio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238212

papo89
10-08-2010, 20:13
Bella questa prova! Non avevo seguito il metodo su una vasca con ciano... Nella mia non ne ho avuti per nulla! Occhio con le dosi di fruttosio...

aleo23
10-08-2010, 21:40
dani per i ciano se ce problemi potresti provare con l'acido acetico
ben dosato ferma l'espansione

Danilo Ruscio
11-08-2010, 02:00
aggiungo che da quando ho iniziato col metodo non ho sifonato o toccato assolutamente il fondo o cambiato movimento o tecnica, quindi i risultati ottenuti sono merito della conduzione e un pò di un paguro che mi ha dato la botta finale pulendo la sabbia dal detrito che vi si depositava sopra.
le dosi di fruttosio che metto la mattina è un cucchiaino e mezzo di quelli dei test, l'acqua ossigenata ne doso 3,5 ml mescolata in due litri di acqua dell'acquario e poi fatta cadere goccia a goccia su una pompa di movimento.

papo89 su 64 litri lordi dici di diminuire il fruttosio? l'acqua ossigenata dovrei variare le dosi o va bene? come ti regoli? io vedo i coralli che pare non abbiano sentito la differenza, forse la pocillopora un po di più spolipa, ma forse è perchè doso anche lievito -28d#

aleo23 problemi seri di ciano non ne ho mai avuto, questi erano comparsi subito dopo l'inserimento della sabbia e con l'aumento della temperatura, sono sempre rimasti circoscritti alla sola sabbia e i primi 3 centimetri del vetro. la cosa che mi ha colpito è che i ciano sono nati solo dove erano ben illuminati e non nelle altre zone anche se c'è la sabbia su tutto il fondo. comunque questo sistema oltre a bloccarne la crescita li ha proprio debellati, per quanto ne so l'acido acetico si usa sempre come fonte di carbonio e quindi sarebbe solo il sostituto del fruttosio.

crisalide
29-08-2010, 21:27
danilo guarda che se vuoi qualche foto ben fatta alla vasca basta che me lo dici è :P

Danilo Ruscio
30-08-2010, 11:24
sabato sono salito su ad Ariccia e oltre le tonnellate di maiale consumato ho preso questa da Betaturn.

http://s3.postimage.org/8WPNJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq8WPNJ)

http://s3.postimage.org/8XWDJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq8XWDJ)

ovviamente il pesce claudio sta sempre sul nuovo arrivato

adesso l'acquario ha questo aspetto:

http://s4.postimage.org/KsbA9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVKsbA9)

carisalide,ciao,prendi una bagnarola e ricomincia con qualcosa che ti leva poco tempo,comunque le tue foto sono sempre ben accette!

a proposito di foto: come faccio a postarle senza che la qualità diminuisca? cioè vabbè che faccio schifo a fare le foto, ma sul pc sono molto meglio di come le rivedo sul sito.

papo89
30-08-2010, 14:40
Io rimarrei sul cucchiaino singolo (quello blu salifert)

Danilo Ruscio
06-09-2010, 22:05
ieri pomeriggio sono andato a trovare il buon papo89 che mi ha omaggiato con qualche nuovo ospite che vi mostro:
seriatopora hystrix
http://s3.postimage.org/GsCqr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqGsCqr)

seriatopora guttatus
http://s4.postimage.org/nijZS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVnijZS)

montipora digitata arancio
http://s2.postimage.org/fCOB0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsfCOB0)

montipora digitata (non ricordo di che colore dovrebbe essere)
http://s2.postimage.org/fDrvi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsfDrvi)

poi mi sono allungato un attimo ad Ardea per scambiare con ladroiii dell' euphyllia per questa:
pavona cactus
http://s2.postimage.org/fEIjS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsfEIjS)

adesso l'aspetto generale della vasca è questo:

http://s4.postimage.org/nnqLi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVnnqLi)

http://s1.postimage.org/dJ0ar.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxdJ0ar)

http://s3.postimage.org/GBcHr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqGBcHr)

ringrazio sia Papo che Ladroiii per la disponibilità e per i consigli che mi hanno dato.

mik87bg
07-09-2010, 12:50
Mooolto bello!#25

papo89
07-09-2010, 18:06
Certo che sono stato molto buono... Potresti ricambiare con "un pezzo a caso" che ne pensi?
#18#18#18:-d:-d:-d

dilan87
07-09-2010, 18:10
papo pure io vorrei essere omaggiato di qualcosa hahaha!!!

papo89
07-09-2010, 18:31
dilan se passi di qua le porte sono aperte e qualcosa da taleare c'è...;-)

Danilo Ruscio
07-09-2010, 21:17
Certo che sono stato molto buono... Potresti ricambiare con "un pezzo a caso" che ne pensi?

papo89
non so per quale motivo ma mi pare una vaga allusione all' Acropora Loisettae :-D
io una talea te la potrei anche fare....ma non ho le tronchesi adatte:ha dei rami spessi come dita.
comunque mi sto adoperando per il cavo. mi sto costruendo anche un reattore di calcio,ma mi manca qualcosina...una sump ad esempio!-28d#

Danilo Ruscio
27-11-2010, 02:07
Ciao ragazzi,è parecchio che non posto aggiornamenti del mio nano...la gestione è sempre la stessa, solo che per arginare un esplosione di filamentose è quasi un mese che non faccio un cambio d'acqua,ho anche inserito una dolabella che fino a questo momento ha fatto più cacca di quanto ha mangiato -28d#
il motivo di questo aggiornamento è per mettervi al corrente del cambio di illuminazione (da 15Led 210Lm senza lenti a 1Led 100w (8000Lm 15/20000K°)+2x10W Royal Blue)
vi metto un paio di foto scattate con stesse ISO e tempo d'apertura per farvi capire la differenza tra le due plafo(prima la vecchia e poi la nuova).

Tempo d'esposizione:1/90 ISO:80

http://s3.postimage.org/1wul3i2f8/1nov_ISO80old.jpg (http://postimage.org/image/1wul3i2f8/)

http://s2.postimage.org/ooc9gm1w/1nov_ISO80new.jpg (http://postimage.org/image/ooc9gm1w/)

Tempo d'esposizione: 1/15 ISO: 80

http://s3.postimage.org/1wuybsudg/1quin_ISO80old.jpg (http://postimage.org/image/1wuybsudg/)

http://s1.postimage.org/1yd2i5y6c/1quin_ISO80new.jpg (http://postimage.org/image/1yd2i5y6c/)

Tempo d'esposizione: 1/30 ISO: 400

http://s3.postimage.org/1wv6lhkuc/1tren_ISO400old.jpg (http://postimage.org/image/1wv6lhkuc/)

http://s3.postimage.org/1wvbk3mbo/1tren_ISO400new.jpg (http://postimage.org/image/1wvbk3mbo/)

vi metto anche due foto della vasca con la plafo nuova sopra con soli Royal blue e tutta accesa.

http://s4.postimage.org/vn4v8aas/panoramica_RB.jpg (http://postimage.org/image/vn4v8aas/)

http://s3.postimage.org/1wvev6bb8/panoramica_Full.jpg (http://postimage.org/image/1wvev6bb8/)

per il momento ne il Led da 100w ne gli altri due hanno le lenti,che comunque sono in arrivo,quindi la quantità di luce in vasca dovrebbe aumentare ulteriormente(anche se di poco).

P.S. per chi se lo stesse chiedendo....SI ho una felpa a pois viola:-D:-D:-D

papo89
27-11-2010, 10:22
FINALMENTE!!!! Oh... Bella luce, complimenti!!! Adesso guarda bene come reagiscono gli animali poi quando vuoi passa e ti riprendi la loisette!;-)

ciot.bg
28-11-2010, 17:09
uhm non riesco a capire bene.... ma sono alghe quelle in cima allla rocciata???
che skimmer monti??? le nano sono fiacche... usa 6025 O MP10 PER GLI SPS
ni fai qualche macro della cima della rocciata....
la monripora sta tirando... come alimenti???

Danilo Ruscio
28-11-2010, 17:14
ho fatto una piccola modifica alla rocciata a causa di un crollo dovuto alla pulizia radicale fatta in vasca, a breve inserirò delle foto (pc e fotocamera permettendo).
ho un paio di domande da porvi:
ho questa acropora ignota
http://s1.postimage.org/290m82h50/acropora_ignota.jpg (http://postimage.org/image/290m82h50/)

(se me la identificate ve ne sarei grato) che non spolipa di giorno,lo fa solo di notte e nemmeno in modo eviente, può essere legato al fatto che fino a due giorni fà stava sotto una luce troppo debole?
altra domanda: anche se i tempi di reazione sono diversi per ogni animale, in quanto tempo dovrei iniziare a notare cambiamenti nei coralli? perchè su una montipora che dovrebbe essere azzurra ho notato un lieve viraggio di colore dal giallastro/marrone al giallino verdino, non so se è reale o se vedo il cambio di colore perchè so che dovrebbe esserci (non so se mo spiego).
comunque ho notato sui porites l'effetto della luce nuova: da moribondi e sempre chiusi adesso sono sempre ben aperti.

Danilo Ruscio
28-11-2010, 17:26
ciot.bg quelle in cima alla rocciata sulla parte sx sono...o meglio erano delle alghe (qualche caulerpa) che soffocavano la roccia coi porites. adesso sono state rimosse...tra l'altro c'erano anche dei ciano dovuti al cattivo movimento,sempre dovuta alla roccia col porites che mi ostruiva il movimento.
come skimmer ho un deltec MCE300,le pompe sono 2 koralia1, ho intenzione di cambiare le pompe con due vortech,ma non adesso (natale è vicino e tanti soldi se ne andranno per altri motivi-28d#).
la montipora che dici che sta tirando è quella arancio a dx? sinceramente nella parte "sotto" non ha mai avuto il tessuto, è in crescita sulle punte. l'alimentazione ai coralli l'avevo interrotta a causa di un esplosione di filamentose,adesso che la situazione è rientrata sto dosando pappone in piccole dosi 2 volte a settimana,i valori degli inquinanti non si muovono.

papo89
28-11-2010, 18:40
sinceramente nella parte "sotto" non ha mai avuto il tessuto
sinceramente dissento!:-D:-D:-D

Danilo Ruscio
28-11-2010, 19:03
mi sono dimenticato di dire che doso 50ml di fito vivo ogni giorno.
questa è la montipora che da gialla/marrone sta diventando azzurra:

http://s2.postimage.org/13r92o23o/montipora_azzurra_27_nov_2010.jpg (http://postimage.org/image/13r92o23o/)

ho fatto un paio di foto al volo e si dovrebbe capire come è cambiata la rocciata.
dall'alto:
http://s2.postimage.org/13xhzr99g/SDC19678.jpg (http://postimage.org/image/13xhzr99g/)

parte alta vista lato sinistro:

http://s1.postimage.org/29pu64090/SDC19673.jpg (http://postimage.org/image/29pu64090/)
frontale
http://s3.postimage.org/2am9s8qtg/SDC19674.jpg (http://postimage.org/image/2am9s8qtg/)

destro
http://s2.postimage.org/146x0xehw/SDC19675.jpg (http://postimage.org/image/146x0xehw/)

le foto sono proprio fatte al volo,ma rendono l'idea della rocciata.
papo ripesco le foto,non ha mai avuto il tessuto la sotto...o almeno non me lo ricordo#12
mi sono reso conto di aver appena scritto una minchiata: http://www.postimage.org/image.php?v=aVnnqLi
il tessuto c'era,l'ho fatta tirare io...sorry Papo!#12

adesso quindi mi devo vergognare che sono riuscito a far tirare una montipora? o mi volete ancora nel forum?:-D

ciot.bg
28-11-2010, 19:20
allora io eliminerei il pappone... marine de luxe.. che è molto blando.... 1 volta ogni 3 giorni...1 ml
questi led non li conosco.... io sono delle vecchia guardia...
aumenta le pompe... per le acro ci vuole corrente....
io darei un'occhiata anche allo skimmer... se hai sump... metterei qualcosa di piu performante........... se vuoi continuare ad limentare cosi.....
se non puoi.... diminuisci il cibo....
tieni meno spinti i valori della triade chiaramente

Danilo Ruscio
28-11-2010, 20:11
il pappone l'ho iniziato a dare da poco e quindi non credo sia la causa delle filamentose & co.
per i led ti dico che fa proprio un botto di luce (adesso) la plafo precedente era un pò fiacca. lo schimmer credo sia ben dimensionato,dal momento che mi schiuma un bel po di m. nera!
per i valori della triade mi devo mettere sotto coi test. un paio di settimane fà ho fatto il test del calcio e stavo a 525mg/l...mi sa che devo scendere.
ma per l'acropora che non spolipa sai dirmi qualcosa? mi devo preoccupare?

Danilo Ruscio
02-12-2010, 17:55
mi è morta la dolabella-04 e mi ritrovo in acqua fosfati a 0 e nitrati tra 10 e 25!
adesso per cercare di limitare i danni hi inserito un po di zeolite in una calza per adsorbire ammoniaca e indirettamente abbassare i nitrati. ho anche tarato lo schiumatoio in modo da farlo schiumare bagnato, domani se riesco faccio un cambio del 25% di acqua. ho letto che con valori sbilanciati di PO4 e NO3 è difficile diminuire quello con valore più alto, e mi hanno consigliato di aumentare il fosfato e poi riabbassare entrambi, ora lo chiedo anche qui: come si alzano solo i fosfati?

papo89
02-12-2010, 17:58
Vai co sto pappone!!! Ne hai ancora? Il papponificio è sempre aperto!!!
A me col pappone stanno regredendo le alghe... Che avessi toccato il RR??#13

Danilo Ruscio
02-12-2010, 18:07
vado di pappone per aumentare i fosfati... in questo modo i nitrati non salgono ancora? a me le alghe stanno ancora la visto che chi le doveva mangiare ha pensato bene di diventare un cadavere! il RR come ho fatto a sbilanciarlo? si è sbilanciato a causa dell'animale morto dentro?

O.T. a te il fito ti si è maturato? comunque di pappone ne ho a volontà che finora ci sono andato cauto

papo89
02-12-2010, 18:26
non credo... io penserei più che altro ad un problema proprio nell'acqua di RO... Oppure in genere i mangimi dei pesci alzano più i nitrati che i fosfati... Io non so dirti più di tanto, posso immaginare, nella mia vasca non ho mai avuto tracce ne di nitrato ne di fosfato...
Il fito è maturato e l'ho messo pure tutto... metà una volta e metà un'altra... :-))
Di far partire una coltura proprio non mi prende... È una gran rottura di palle...:-D:-D:-D

Danilo Ruscio
02-12-2010, 18:38
papo scusa se tu i nitrati non ce li hai:-D
adesso provo a dosare un po di pappone così i pesci mangiano quello e evito il granulato. poi appena riesco faccio i test nell'acqua di RO e vedo se ho qualcosa di sbagliato, non vorrei invece che i nitrati li ho alzati col fito non totalmente maturo (però era molto più scuro del tuo).
comunque la montipora è diventata azzurra,ma spolipa poco.
e ho i pagliacci che mi sa che si stanno riproducendo: uno (il maschio presunto)si ciuccia un discosoma e ci va dietro e l'altro fa la guardia

fiendcee
02-12-2010, 23:53
mi puoi dire dove hai aquistato i led?scaldano molto...e che tipo di attacco hanno?aspetto tue notizie,sono qua qua che devo fare una scelta radicale sul mio nano XD..

Danilo Ruscio
03-12-2010, 12:20
fiendcee, dove ho preso il led te lo divo in mp che non so se posso mettere il link. di calore ne fa molto,per questo l'ho messo su un dissipatore molto grande e ci ho messo anche una ventola che soffia sia sul led che sul dissipatore. sul tipo di attacco non ho capito la domanda#12 l'ho saldato all'alimentatore (preso sullo stesso sito). a giorni dovrebbero arrivare anche le lenti

R6
03-12-2010, 16:43
bella ma secondo me ti ci vorrebbe una vasca piu grande

Danilo Ruscio
03-12-2010, 19:01
bella ma secondo me ti ci vorrebbe una vasca piu grande
R6magari,ma ho l'acquario in camera e lo spazio è quello che è... comunque sono contento che ti piaccia.

tornando al discorso nitrati altissimi oggi ho rifatto i test e ho PO4 secco a 0 e NO3 circa 10, domani dovrei riuscire ad andare al negozio e comprare un test nuovo (quello dell'NO3 è un po vecchio e non mi fido)
per quanto riguarda la reazione della vasca alla luce nuova devo dire che ho notato un inizio di colorazione azzurra sull'acropora sconosciuta e ormai la montipora azzurra è effettivamente azzurra.
anche la montipora viola inizia a cambiare timidamente il colre e i porites stanno diventando verdi ,la pocillopora è decisamente più chiara di prima....una cosa che non capisco è perchè ho queste dannate filamentose che tra l'altro formano delle bolle che restano attaccate alle alghe e al fondo.

R6
03-12-2010, 22:14
Danilo di che led si tratta,ti faccio questa domanda perche anche io vorrei cambiare illuminazione.Tutta quella luce ti deriva da quella piccola plafo.Fammi sapere se puoi anche con qualche foto visto che voglio fare spese ed ero improntato verso una hqi a braccio tipo questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-150w-completa-ballast-esterno-lampadina-14000degk-lunari-blue-ventola-raffreddamento-colore-nero-p#8043.html

Ma i led credo sia migliori per risparmio di corrente e calore

Danilo Ruscio
03-12-2010, 22:43
posto il link semmai mi piglio la cazziata da un mod.
il led da 100W:
http://www.satisled.com/100w-high-power-leds-red-green-blue-white-warm-white-yellow-for-choice_p162.html
occhio a selezionare la temperatura di colore giusta.
dallo stesso fornitore ho preso alimentatore e led royal blue.
poi il mega dissipatore che ho usato come corpo della plafo l'ho ricavato da un amplificatore che mi trovavo per casa,come staffe di sostegno ho usato del plexy tagliato a misura in modo che il led rimanesse ad una certa distanza calcolata dal pelo dell'acqua perchè quando monterò la lente il cono di luce "entrerà" preciso nello specchio d'acqua senza sprechi di luce proiettata all'esterno dello specchio d'acqua.
il calore prodotto dal led è quasi totalmente dal lato posteriore quindi con una ventolina sul dissipatore si riesce a mantenere una temperatura corretta per garantire la durata nel tempo al led.

per le foto domani inserisco qualcosa, al momento ho la fotocamera che non vuole comunicare col pc-04

R6
03-12-2010, 22:47
spesa complessiva quindi?Se puoi cosi se non ti dispiace copio la tua plafo :-)

Danilo Ruscio
03-12-2010, 22:53
dipende quanto paghi te il dissipatore comunque... led da 100W +2 royal blue da 10W + relativi alimenttaori e lenti prese su ebay 110€ comprese spedizioni.

R6
03-12-2010, 22:59
Ottimo .....devo vedere cosa ho da utilizzare come dissipatore,dovrei averlo un vecchio amplificatore ma devo vedere quanto e grande il dissip.all'interno.Altrimenti devo vedere qualche lastra di Al

Danilo Ruscio
03-12-2010, 23:00
ho preferito usare un solo led per semplicità costruttiva e per avere una plafo piccola(stretta 40X10 cm) che mi consentisse di guardare i coralli dall'alto, però secondo me il vantaggio dei led lo sfrutti usandone tanti (o comunque più di un punto luce) per ottenere una illuminazione uniforme tipo T5 e riflessi dell HQI. una plafo come la mia è praticamente identica ad una HQI (come effetto...poi come luce non saprei ).
il mio progetto iniziale era di usare 5 bianchi e 2 royal blue tutti da 10W e lenti da 30, però non mi piaceva come questa di soluzione.

R6
03-12-2010, 23:11
Si ma usare un solo led anche per me sarebbe,ottimo visto le dimensioni della vasca.Per il dissipatore avevo pensato anche a quelli grandi di Al e Cu al centro con ventola sopra tipo quelli dei processori nei pc pero dovrei poi vedere se dissipa bene.Pero vedendo su alcuni siti ne ho visto alcuni per le d da 100w con dimensioni 180x180x80 credo che posso farcela che ne pensi

Danilo Ruscio
03-12-2010, 23:16
sul sito che ho postato ci sono anche quelli, volevo provare anche io una cosa del genere, ma poi per metterci i royal blue mi veniva fuori "un appiccico" e quindi ho provato questa soluzione un pò più elegente, se però ci riesci è uno spettacolo;-)

R6
03-12-2010, 23:20
Appena puoi cmq postami qualche foto cosi mi faccio un idea.A dimenticavo in quanto tempo consegna quel sito che mi hai postato?ok grazie notte

Danilo Ruscio
03-12-2010, 23:48
domani se riesco posto le foto.
se scegli DHL ti arriva in una settimana dall'acquisto. buonanotte

Danilo Ruscio
05-12-2010, 14:28
ieri sono riuscito a rifare i test e ho PO4 a 0 NO2 a meno di 0.05 e NO3 a meno di 5mg/l
ho comprato dell'artemia viva adulta (alcuni esemplari hanno le uova) e l'ho messa in una bottiglia piena di fito. quanto tempo dovrebbe passare prima di vedere le nascite?

papo89
06-12-2010, 18:40
Bene... è proprio interessante questa storia dei valori.... A me tanto per dire le alghe si sono fermate dopo quasi 1 anno di crescite esponenziali! Questa storia mi piace parecchio!

Danilo Ruscio
06-12-2010, 19:03
Questa storia mi piace parecchio!
papo a me questa storia non piace per niente!
comunque la vasca sta reagendo bene alla nuova luce: l'acropora sconosciuta è quasi del tutto bianca e con le punte azzurre,la pocillopora è rosa e la montipora viola sta iniziando a prendere una sfumatura di viola.
per le artemie sapete dirmi qualcosa?

papo89
06-12-2010, 22:03
papo a me questa storia non piace per niente!
Non capisco... Non ti si sono abbassati i valori?#13

Danilo Ruscio
06-12-2010, 22:40
mi riferivo alle alghe durate un anno;-)

papo89
07-12-2010, 11:06
A me son venute dal doppio trasloco... Quando collegai la vasca grande alla piccola esplosero! Io fino ad ora me ne sono fregato come me ne sono fregato dei ciano... Però alla lunga snerva stare sempre ad estirpare!

papo89
29-12-2010, 19:37
Il qui presente si è portato via:
1 nobilis verde
1 Acro. sp. gialla
1 talea di A. cerealis
1 A. loisette (mi ci ero affezionato!)
1 ricordea...
Ha pure scroccato un ottimo caffè... Almeno metta le foto!!!

Danilo Ruscio
29-12-2010, 21:08
Ottimo il caffè di Papo lo consiglio a tutti...ha un vago retrogusto di carbone :-D
domani posto le foto della rapina appena compiuta!
al più presto cercherò di sdebitarmi...al momento posso darti delle bellissime talee di filamentose verdi e di caulerpa (bella infestante)

Danilo Ruscio
03-01-2011, 03:15
dopo la visita al santuario di S.Jacopo da Nettuno inserisco un paio di foto per tenervi aggiornati sulla situazione

http://s4.postimage.org/2zsr1zsmc/SDC19897.jpg (http://postimage.org/image/2zsr1zsmc/)

http://s4.postimage.org/2zt0z7vl0/SDC19912.jpg (http://postimage.org/image/2zt0z7vl0/)

http://s1.postimage.org/1alv3djwk/SDC19877.jpg (http://postimage.org/image/1alv3djwk/)

http://s3.postimage.org/1hqzj0ps4/SDC19876.jpg (http://postimage.org/image/1hqzj0ps4/)

http://s1.postimage.org/1amdaadc4/SDC19893.jpg (http://postimage.org/image/1amdaadc4/)

http://s2.postimage.org/2oxnoy884/SDC19875.jpg (http://postimage.org/image/2oxnoy884/)

purtroppo le foto sono quelle che sono...prometto che presto pulirò i vetri e mi ci impegnerò un pochino per farle decenti!
ovviamente un GRAZIE a papo89

papo89
03-01-2011, 10:56
Aooooo ripassa da ste parti che c'è posta per te!!! Ormai ti vedo più della mia ragazza:-D:-D:-D
così ti offro pure un bel caffè di quelli che ti piacciono tanto!!!:-D:-D:-D

Danilo Ruscio
03-01-2011, 15:48
Aooooo ripassa da ste parti che c'è posta per te!!! Ormai ti vedo più della mia ragazza
così ti offro pure un bel caffè di quelli che ti piacciono tanto!!!
detta cosi sembriamo due ricchioni!#18
sento il tipo dell'A.Horrida e poi passo!

davidukke
03-01-2011, 19:52
ahhahahahahahahahah :-D

papo89
04-01-2011, 01:27
beh... effettivamente puo suonare ambiguo!#12#13:-D:-D:-D

papo89
09-01-2011, 19:13
Uè sei andato a far compere ieri?

Danilo Ruscio
10-01-2011, 00:27
papo sono andato oggi pomeriggio a fare compere e ho riportato a casa dei pezzi interessanti:
A.Horrida purtroppo in frantumi peché la talea è caduta mentre la stavamo mettendo nel sacchetto,una montipora foliosa color crema con polipi viola, una caliendrum verde, un pezzetto di acropora bianca con punte blu, e mi ha regalato un pezzetto di montipora superman.
domani mi diverto ad incollare i vari frag sulla rocciata,sarà un lavorone visto che lo spazio ormai è veramente poco, poi tra qualche giorno quando mi ritorna la fotocamera a casa posto qualche foto.
ho trovato anche una bella acropora viola ma ancora non la taleava perchè troppo piccola, adesso mi ci metto d'accordo e come è pronta la prendo-11

papo89
10-01-2011, 10:48
Che dici ci sono pezzi interessanti? Mi consigli di farci una scappata? Se si mi mandi in MP il contatto?

Danilo Ruscio
18-01-2011, 17:58
aggiornamento: ho finalmente comprato un reattore di calcio,l'ho avviato ieri quindi ancora non so se sta funzionando, è un Knopp (modello non saprei dirvi) caricato con corallina della knopp. per il momento l'ho regolato con 15 bolle al minuto e flusso in uscita di 1,5L/h.

http://s3.postimage.org/rf9aohqc/SDC10346.jpg (http://postimage.org/image/rf9aohqc/)

http://s1.postimage.org/1zwkdqx50/SDC10351.jpg (http://postimage.org/image/1zwkdqx50/)

Giuansy
18-01-2011, 18:50
Danilo, anche io ho messo da poco in funzione il reattore di calcio (C70)...
sai??? la prima cosa che migliora notevolmente, e da subito, è che non te la stai piu a menare con buffer vari.....non trovi????

papo89
18-01-2011, 21:11
Sabato passerei... ci sei tu?

Danilo Ruscio
18-01-2011, 23:12
Giuansy io l'ho fatto principalmente per questo,poi credo che avere i valori costantemente stabili sia meglio rispetto all'integrazione con A+B per quanto sia frequente non è mai come un integrazione "tempo continuo".

per adesso non noto differenze nemmeno nell'acqua in uscita,quanto ci mette ad iniziare a sciogliersi la corallina? o meglio...quanto tempo ci mette a scendere il PH ai livelli opportuni affinchè avvenga lo scioglimento della corallina?

papo89
mattina o pomeriggio? mattina è meglio...ti mando MP.

mi si sta scurendo la A.Loisette che sta piazzata sotto il led da 100W...-04 ma come ca.. è?

papo89
19-01-2011, 01:26
mi si sta scurendo la A.Loisette che sta piazzata sotto il led da 100W... ma come ca.. è?
perchè gli manco...
sabato mattina per me va bene... Ti faccio sapere nei prossimi giorni!

Danilo Ruscio
21-01-2011, 21:48
perchè gli manco...
papo domani portati la fotocamera e fatevi una foto insieme che glie la metto vicino così non gli manchi più e torna colorata :-))
lo scurimento oggi è diventato un pò generale,ma credo di aver trovato la causa: erano circa 3 giorni che mi si era inibita la schiumazione, ora ho pulito lo schiumatoio e ha ricominciato a schiumare correttamente.i test non li ho fatti ma credo che l'acqua non sia proprio lercia.

oggi ho fatto i test del calcio all'acqua in vasca e quella in uscita dal reattore rispettivamente a 525ppm e 625ppm. visto che era il caso di fare un cambio l'ho fatto un pò più sostanzioso del solito così magari si abbassa un attimo il calcio.
ho anche diminuito il flusso dell'acqua in uscita dal reattore portandolo ad una trentina di gocce all'ora. che mi consigliate di fare? lo spengo del tutto o va bene aver diminuito l'uscita ? questo valore di calcio in vasca può darmi problemi?

Giuansy
21-01-2011, 22:43
be parlo per il C70, e nelle istruzionei e cmq da consigli di Papo e avendo letto qualche post sull'argomento, l'importatnte è far uscire l'acqua dal reattore motlo lentamente (1litro un litro e mezzo all'ora.....)

sinceramente non ho misuato il ca in uscita dal reattore cmq se hai pazienza domattina controllo e ti dico....

per lo scurimento siamo sempre lì.....basta un niente (vedi sky che non gira per due gg)
e scuriscono in un amen.....invece per fraglielo riprendere hai voglia di amen:-D:-D:-D:-D:-D

LukeLuke
22-01-2011, 01:00
il calcio alto non porta grandi problemi.... forse rallenterà la crescita per via dello sbilanciamento....

Danilo Ruscio
22-01-2011, 03:34
il kh e Mg non so a quanto stanno,prima a conti fatti uscivano un litro e mezzo in un ora, può essere anche che (potrebbe essere una *******) avendo lo schiumatoio inibito magari non è stata schiumata la quotaparte che sarebbe stata schiumata e in più con valori non perfetti di inquinanti i coralli non hanno utilizzato l'altra parte con il risultato di un innalzamento dei valori -28d#
vediamo nei prossimi giorni....altrimenti tanti amen!:-D

Danilo Ruscio
22-01-2011, 20:16
tanto per gradire

http://s3.postimage.org/1xnwar7wk/SDC10380.jpg (http://postimage.org/image/1xnwar7wk/)

http://s3.postimage.org/1xqlvgp1g/SDC10385.jpg (http://postimage.org/image/1xqlvgp1g/)

http://s3.postimage.org/1xubtzt1g/SDC10387.jpg (http://postimage.org/image/1xubtzt1g/)

Danilo Ruscio
10-02-2011, 11:09
ciao ragazzi scrivo per un breve aggiornamento visto che sono straimpegnato non riesco a seguire il forum al momento.
ho sistemato il problema col reattore di calcio e lo schiumatoio,adesso ho tutto in crescita,solo un acropora rosa è ferma,ma è stata inserita da poco. le montipore crescono con un rateo assurdo,le acropore più lente ma stanno tutte colando sulla base e crescendo sulle punte,la loisette sta riprendendo il colore.
la cynarina di Papo sta ancora decisamente morendo.
purtroppo oltre le acropore ho anche le filamentose e le planarie che si sono riprodotte a dismisura, ma per questo problema inizierò a breve una guerra !

papo89
10-02-2011, 11:36
We dawson ma quando passi a prendere sta roba?

kaballinus
16-02-2011, 14:06
ciao ragazzi scrivo per un breve aggiornamento visto che sono straimpegnato non riesco a seguire il forum al momento.
ho sistemato il problema col reattore di calcio e lo schiumatoio,adesso ho tutto in crescita,solo un acropora rosa è ferma,ma è stata inserita da poco. le montipore crescono con un rateo assurdo,le acropore più lente ma stanno tutte colando sulla base e crescendo sulle punte,la loisette sta riprendendo il colore.
la cynarina di Papo sta ancora decisamente morendo.
purtroppo oltre le acropore ho anche le filamentose e le planarie che si sono riprodotte a dismisura, ma per questo problema inizierò a breve una guerra !

Prima di fare disastri perchè non provi questo per le planarie? Mi sembra un buon rimedio senza uso di sostanze chimiche. L'ACCHIAPPAPLANARIE :-D:-D:-D

http://shrimpassion.blogspot.com/2009/12/trappola-per-planarie.html