Entra

Visualizza la versione completa : Protezione termica della vasca - Prepariamoci all'inverno

lupo.alberto
19-08-2009, 20:53
http://www.freudenbergpolitex.com/images/stories/building/pdf/reflexparweb.pdf

A pag. 6 si parla delle caratteristiche termoriflettenti del materiale.
Voglio trarre spunto dal materiale per proporre quanto segue:
Rivestendo i lati della vasca con qualcosa di simile, per lo meno nelle ore notturne (ovvero quando la vasca ha le luci spente) riusciremmo a risparmiare qualcosa sull'accenzione del riscaldatore (e quindi sulla bolletta enel)???
Mi rendo conto della poca praticità del "togli e metti" e che comunque rimarrebbe la parte superiore della vasca scoperta (e quindi via di fuga per il calore).

Idee, consigli, esperienze....

lupo.alberto
19-08-2009, 20:55
altro link sull'argomento:
http://www.edilportale.com/prodotti/isolamento_termico_ed_acustico/pannelli_e_feltri_termoisolanti/sistemi_isolanti_per_applicazioni_speciali

synth
20-08-2009, 18:08
ciao:
secondome,non avresti un gran risparmio,contando che il calore cmq viene disperso dall alto dove la vasca e aperta..

secondome una soluzione potrebbe essere quella di fare un coperchio per la vasca,con all interno l illuminazione,tipo quelli delle vasche chiuse,dotandolo magari di ventoline per favorire lo scambio aria,su una vasca piccola potrebbe essere fattibile,su una vasca come la tua bisognerebbe lavoraci un bel po per realizzarlo.

Scatto88
20-08-2009, 18:15
ciao:
secondome,non avresti un gran risparmio,contando che il calore cmq viene disperso dall alto dove la vasca e aperta..

secondome una soluzione potrebbe essere quella di fare un coperchio per la vasca,con all interno l illuminazione,tipo quelli delle vasche chiuse,dotandolo magari di ventoline per favorire lo scambio aria,su una vasca piccola potrebbe essere fattibile,su una vasca come la tua bisognerebbe lavoraci un bel po per realizzarlo.

dal momento che metti le ventoline penso che rendi inutile il coperchio..

lupo.alberto
20-08-2009, 20:03
coperchio e scambi gassosi; credo che le due cose, per quello che so, non vadano molto d'accordo #24 #24

synth
20-08-2009, 20:57
difatti il problema sarebbero gli scambi gassosi.

purtroppo per una vasca grande come la tua e difficile secondome tenerla in temperatura senza un uso massiccio del riscaldatore.

la stanza in dove tieni la vasca in che modo e riscaldata?

lupo.alberto
20-08-2009, 22:15
la stanza in dove tieni la vasca in che modo e riscaldata?
la vasca è nel salone ed il riscaldamento è un autonomo a gas metano. Normalmente la casa in inverno la riscaldo a 20° ca.

lupo.alberto
13-12-2009, 17:42
Riesumo questo vecchio post per fare una considerazione che mi è appena venuta:
Coprendo una vasca si riduce la dispersione termica ma si limitano anche gli scambi gassosi e di conseguenza si ha una riduzione del PH.
Fin qui niente di nuovo.
E se di notte coprissimo la vasca e per limitare l'effetto dei minori scambi gassosi accendessimo un areatore potente direttamente in vasca per ossigenare di più l'acqua e mantenere più stabile il PH?

Tutto sto' ragionamento non è per il braccino corto (anche se non mi dispiacerebbe limare la bolletta) ma per il solo gusto di fare elucubrazioni mentali.

michi2
14-12-2009, 08:36
io l'anno scorso, solo rivestendo la SUMP ho notato un risparmio di riscaldatore non indifferente!