PDA

Visualizza la versione completa : Acqua torbida dopo cambio

dottore
19-08-2009, 19:43
Ho fatto un cambio d'acqua con solo osmotica con aggiunta di sali e ho notato che l'acqua era molto torbida..tipo quando mettono tanto cloro nell acqua della rete idrica..ho misurato i valori e il kh era a 2-3..come quello del mio acquario..inoltre molto sale non si era sciolto completamente..siccome è la seconda volta che faccio così e non avevo notato la cosa, volevo chiedervi se è normale una certa torbidità

Giudima
19-08-2009, 20:19
E' la "classica" reazione di quando aggiungi i sali.

Io l'ultima volta li ho inseriti in una bottiglia da un litro piena per metà e lo agitata per mezzo pomeriggio #09 #09 ................. niente da fare #07 #07 -04

dottore
19-08-2009, 20:36
ok..allora sto tranquillo..comunque ho visto che anche l'acqua dell acquario è diventata torbida ma nel giro di 10 min è tornata alla normalità..meglio così..mi ero preoccupato..la prima volta non mi aveva fatto quella reazione..

faby
19-08-2009, 20:42
dipende da quanti sali aggiungi e anche dalla temperatura dell' acqua.

infatti l' acqua a temperatura più alta è in grado di sciogliere una quantità di sali più alta...

ciao

Giudima
19-08-2009, 20:53
faby, quindi se sciolgo i sali in acqua calda riesco a scioglierli completamente #24 #24 ?

faby
19-08-2009, 21:05
be in teoria sì... ma cmq dipende anche da quanti sali metti...

avete mai fatto l' esperimento del sale nel bicchiere?
un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, aggiungi il zale e mescoli, arriva ad un certo punto in cui satura, cioè il sale non riesce più a mettersi in soluzione, quindi rimane come granello di sale integro al fondo.
se però scaldate l' acqua vedrete che quel sale che era sul fondo si scioglie e che se ne scioglie anche altro. quando raffredda però vedrete che una parte del sale precipiterà...