PDA

Visualizza la versione completa : Mi consigliate delle piante?

unadell1%
19-08-2009, 16:51
Ciao a tutti, questa è la foto dell' askoll ambiente 60, (purtroppo non gli rende giustizia), mi rivolgo a voi, chiedendovi di consigliarmi un pianta per il davanti e una per il fondo destro, la rotala è da togliere, la bacopa è stata inserita da poco.I dati tecnici sono sul mio profilo ;-) . Vi ringrazio anticipatamente. Se avete altri consigli sarei molto felice di leggerli :-)
http://img80.imageshack.us/img80/5756/sab003.jpg (http://img80.imageshack.us/i/sab003.jpg/)

Jonny85
20-08-2009, 13:09
30w su 60 lt sono pochi, non hai molta scelta....sul davanti puoi provare con 2-3 cryptocorine nane, mentre sul fondo puoi mettere qualche ciuffo di vallisneria, che cresce pure con poca luce...alcune piante che hai non stanno molto bene, come il micranthemum che ti si stà diradando...o le togli o cambi luce...

Poi personalmente non sono molto d'accordo con la scelta della popolazione, ma questa è una mia opinione che va oltre quanto richiesto nel post...

unadell1%
20-08-2009, 17:07
30w su 60 lt sono pochi, non hai molta scelta....sul davanti puoi provare con 2-3 cryptocorine nane, mentre sul fondo puoi mettere qualche ciuffo di vallisneria, che cresce pure con poca luce...alcune piante che hai non stanno molto bene, come il micranthemum che ti si stà diradando...o le togli o cambi luce...

Poi personalmente non sono molto d'accordo con la scelta della popolazione, ma questa è una mia opinione che va oltre quanto richiesto nel post...

Ciao non ho 30w ho 45w, e quello non è micranthemum, ma bacopa australis (scusami, non ho aggiornato il profilo #12 ) , l'ho inserita da una settimana ed è arrivata da internet da una coltura emmersa, era già così, si sta riprendendo adesso. Con 0,9 w/l non posso credere che la mia scelta sia ristretta a vallisneria e crypto
-05 . Sinceramente non ho mai amato i poecelidi, sono un'appassionata di ciclidi e la vasca era nata inizialmente per ospitare un coppia di ciclidi nani, ma ancora prima d'inserirli (si trovavano nel 200lt) morì la femmina, e il maschio si è sempre mostrato aggressivo verso le altre compagne #07 . Se ti riferisci all'accoppiata dei neon con i guppy, bè i primi mi furono dati da un amico, che li ha presi troppo piccoli, e i suoi scalari stavano facendo un bel banchetto #07
Acceto consiglia nche sulla popolazione, siamo qui per questo :-)

Jonny85
20-08-2009, 21:17
C'è chi dice che le fitostimolanti non devono essere considerate nel wattaggio totale, o almeno non come una a luce bianca...comunque sia, puoi provare con della calli in primo piano, vedi se regge, mentre sullo sfondo (dove comunque ci vedrei bene la vallisneria) puoi provare con cabomba o egeria, se hai parecchio ferro in vasca e, soprattutto, se la luce raggiunge bene il fondo..questo è fondamentale, perchè se non ha luce alla base, sia la cabomba che l'egeria tendono a staccarsi e a galleggiare....a parte che hai già la bacopa che è da fondo...attenta a non sovraccaricare troppo la vasca, rischi il collasso...

Per la popolazione eliminerei i neon, perchè 4 sono pochi e di più non ci stanno, inoltre vivono in condizioni diverse dai poecilidi...i guppy devi stare attenta a tenerli sotto controllo, data la loro prolificità, mentre gli altri li puoi anche lasciare...

graalex
20-08-2009, 21:29
Con 0,9 w/l non posso credere che la mia scelta sia ristretta a vallisneria e crypto
45/60 = 0.75 e non 0.9.. e non hai un filtro grosso, quindi non sono 50 netti.
Se non sbaglio il calcolo dei watt/litro si effettua in rapporto alla superfice effettiva della vasca. Io per esempio ho un 120 litri lordi.. ma ho un filtro a parete che mi elimina 8cm di vasca (occupa tutta una parete).. quindi il calcolo dei watt/litro lo eseguo per un 110. il tuo filtro invece occpa un angolo, quindi la vasca è larga effettivamente per tutti e 60litri lordi.

unadell1%
20-08-2009, 23:06
Grazie jonny, io vorrei provare con la glosso, è uguale? Riguardo i neon, li tengo solo finchè non sono abbastanza grandi da stare nel 200lt . Posso provare con la valli, ne ho da vendere, però ero più indirizzata verso una pianta con fogliame . Non sapevo che la fitostimolante non va contata, interessante #24

Per graalex, sono sicura che sono 50lt tondi tondi. Quando lo riepii gli misi 30lt di osmosi e 20 del rubinetto e vi entrarono precisi precisi.

Jonny85
20-08-2009, 23:22
No, non è uguale la glosso, è più delicata e vuole almeno 1w/l, con la luce che hai tu comincerà ad allungarsi verso l'alto e poi sbiancherà piano piano... Per il fatto neon (i pesci) non cambia nulla spostarli da piccoli o da adulti, io ti consiglierei di toglierli il prima possibile...

unadell1%
20-08-2009, 23:52
No, non è uguale la glosso, è più delicata e vuole almeno 1w/l, con la luce che hai tu comincerà ad allungarsi verso l'alto e poi sbiancherà piano piano... Per il fatto neon (i pesci) non cambia nulla spostarli da piccoli o da adulti, io ti consiglierei di toglierli il prima possibile...

Allora lascio stare le piante da prato, non ho una bella esperienza con la calli :-( che ne dici della marsilea? Mi sarebbe piaciuto l'umbrosum. nel 200lt va benissimo senza fondo fertile e con 0.7 w/l, mentre qui non riesce ad radicarsi, e poi ci sono le lumache infestanti che lo hanno distrutto,ma forse ho sbagliato io a piantarlo, approposito vedo che anche nella tua vasca cresce bene, mah...misteri dell'acquariofilia. Oppure un cespuglio di cripto green?
I neon ho paura a metterli là per ora, ho 2 coppie di scalari adulti, tra cui una in risproduzione, già questa settimana hanno fatto fuori il ram maschio -04

Jonny85
21-08-2009, 09:57
La marsilea può andare, se la trovi, quì da me è abbastanza rara...il micranthemum diventa abbastanza alto, però, in una vasca come la tua non va messa davanti, ma in mezzo...sì, nel mio cresceva bene, ma solo perchè prendeva luce dalla finestra....purtroppo ho fatto un azzardo a metterlo con così poca luce e così adesso si è staccato praticamente tutto...sbagliando si impara!

Beh, ti credo che li attaccano la vasca è già satura...io toglierei anche gli altri pesci che hai e farei una vasca monospecifica, così da avere meno problemi....al massimo tieni i cory, ma gli altri sono troppi, soprattutto i 10 neon...

unadell1%
21-08-2009, 22:47
La marsilea può andare, se la trovi, quì da me è abbastanza rara...il micranthemum diventa abbastanza alto, però, in una vasca come la tua non va messa davanti, ma in mezzo...sì, nel mio cresceva bene, ma solo perchè prendeva luce dalla finestra....purtroppo ho fatto un azzardo a metterlo con così poca luce e così adesso si è staccato praticamente tutto...sbagliando si impara!

Beh, ti credo che li attaccano la vasca è già satura...io toglierei anche gli altri pesci che hai e farei una vasca monospecifica, così da avere meno problemi....al massimo tieni i cory, ma gli altri sono troppi, soprattutto i 10 neon...
Piano piano, sitemo anche i pinnuti, per ora non ho nessuno "competente"che li prenda, dopo una nno che li ho in vasca e li ho cresciuti, ci tengo a trovargli una casa degna.
Siccome ho trovato sia la marsilea, che il tenellus, che metto fra le due?
Grazie di seguirni in questo topic :-)

Jonny85
22-08-2009, 15:07
Mmm, allora, dipende anche da che tipo di effetto vuoi avere, perchè la marsilea cresce di più dell'echinodorus, però si accontenta di meno luce, quindi potrebbe essere più adatta alla tua vasca...ovviamente come per tutte le piante, se la luce non è sufficiente tendono ad allungarsi, perdendo l'effetto pratino...tu hai 0,9w/lt più o meno, ma per far crescere bene queste piante è sempre consigliabile dal w/lt pieno in su...

Prova con la marsilea, perchè temo che con l'echinodorus potresti rimanere delusa, a lungo termine...

unadell1%
24-08-2009, 21:58
Grazie delle delucidazioni, ma la rdace come la vedi?Non è stata comprata aposta, mi è stata regalata e l'ho adattata alla vasca #12

Jonny85
25-08-2009, 10:00
ma la rdace come la vedi?

Non la conosco...

unadell1%
25-08-2009, 10:59
ma la rdace come la vedi?

Non la conosco...

Scusa #12 ho sbagliato a scrivere, intendevo la radice #06

Jonny85
25-08-2009, 11:13
Mah, non è brutta, crea un pò di profondità, però quasi non si vede....io comunque non ne metterei altre in mezzo, quando riempirai il fondo avrai un bell'effetto senza dover mettere radici o altre cose....

Se proprio vuoi una radice, trovane una che si adatti all'angolo in fondo,in alto a destra, magari con qualche ramificazione in modo da farla scendere dall'alto verso il basso, arrivando poco distante dall'altra radice....

unadell1%
25-08-2009, 12:32
E che le foto non vengono bene, dal vivo si vede , cerco d'impostarla bene la fotocamera, però ho sempre pessimi risultati. Metto iso 800, contrasto, fluorescenza, macro e calcolo la distanza e infine tolgo il flash. Ma le foto fanno sempre pena :-( Io preferirei non inserirne altre, non perche non mi piacciono anzi, è per una questione economica :-( questi acquari si automantengono, i soldi che gli spendo sono quelli che mi rientrono dalla vendita delle piante o del PMDD, o da qualche piccolo lavoretto.

Jonny85
25-08-2009, 12:56
Infatti lascialo così...