PDA

Visualizza la versione completa : come catturare le bavose?

mrfish
19-08-2009, 16:38
qual'è il sistema migliore?

ho provato con i retini ma appena mi avvicino si rintana nel suo buco #07

grazie

vinci_s79
19-08-2009, 19:30
resta li e vedrai che riesce, io le ho catturate con una bottiglia di plastica tagliata adagiata sulle alghe, finisce dentro da sola o magari indirizzandocela ;-)

maurizio zafanello
19-08-2009, 20:37
retino con esca all'interno..........cozze , vongole......ecc.e tanta pazienza ! ;-)

cospicillum
19-08-2009, 22:39
nella sezione fai da te c'è un bellissimo articolo su come costruirsi una trappola a mio avviso molto efficace :-))

Digio
20-08-2009, 02:45
Allora io personalmente le prendo in 2 modi diversi
il primo è con um retino a manico e tanta pazienza (di solito le faccio enrare nelle rocce tipo tremolina e le costringo ad uscire ed entrare nella rete che metto difronte (uso bastoncini))
il secondo meno faticoso è piazzare un nassa che compri a 3 euro, ci metti dentro un po di pastura ed un sasso x tenerla sul fondo (questo sistema rende che è una meraviglia)
spero ti saranno di aiuto i miei consigli
ciao

carpen75
03-09-2009, 11:55
Ciao a tutti, io proprio ieri ho preso una bavosa pavone maschio con il retino!! bisogna solo avere una vista buona, visto che facilmente sono ben mimetizzate!!

RHYNCOCYNETES
06-10-2009, 19:06
le bavose sono facilmente reperibili gli scogli a rivae io uso un metodo un pò infantile e rudimentale ma infallibile:prima di tutto devi trovare scogli con molte alghe e con un retino col manico strisciarlo sopra facendo attenzione a non romperlo

Sertor
23-10-2009, 18:59
Personalmente le pesco in immersione (apnea) o nuotando in superficie con maschera e boccagio vicino agli scogli. Per acchiapparle uso un retino da acquario verde morbido (ne distruggo uno all'anno) e grande (20 cm di larghezza). Per stanarle uso un pezzo di filo di rame plastificato, con bastoncini o simili ho paura di ferirle. Il guaio è quando sono a 1 merto di profondità: non ci si arriva bene dalla superficie e non si possono usare le pinne per stare sotto.

DJXCASO
19-02-2011, 15:02
si catturano facilmente mettendole davanti un filo dello 0.12 cona un piombino e amo n22 senza ardiglione, innescato con un pezzettino di cossa patella