PDA

Visualizza la versione completa : domanda velore per ripristino acquario "lercio"

dormiente
19-08-2009, 14:15
Buondì.

Sono in ufficio e non posso dilungarmi troppo a cercare in vecchi topic, quindi vi chiedo la pazienda di darmi un suggerimeno veloce veloce al volo...

In ufficio ho un acquarietto Wave da 30 lt, con 10 guppy, due cory e un otocintus superstite.
Sono andata in ferie in agosto lasciandolo in gestione alla mia collega e ora me lo ritrovo strapieno di alghe sui vetri e con il muschio che ha preso possesso di un terzo di acquario, nonchè con alghe nere che si sono allargate sul ghiaino del fondo.

Miracolo, i valori dell'acqua sono Ok, tranne acqua un bel po' dura... Kh alto.

DOMANDONA:

Se mi porto a casa l'acquario, lo svuoto e in giornata lo riallestisco con fondo nuovo, piante nuove e rocce nuove e acqua nuova, poi posso rimettere il vecchio filtro e immediatamente i pesci, NELLA STESSA GIORNATA, dato che il filtro NIAGARA a zainetto è già che bello avviato??
Rischio il picco di nitriti oppure no?

Che mi conviene fare?

Fa davvero schifo, il fondo di ghiaino... tutto verde e filamentoso...

Peppe666
19-08-2009, 14:31
Basta una bella sifonatura del fondo,non serve riallestirlo.Le alghe sui vetri puoi rimuoverle con una lama.Per le alghe nere se attaccate a piante,elimina la foglia colpita,se attaccate ad arredi procedi manualmente, intervalli regolari di cambio di H2O.

Se il filtro è di quelli interni, devi conservare tutto lo scatolotto nell'acqua dell'acquario che hai svuotato!

Spero di esserti stato di aiuto!

|GIAK|
19-08-2009, 16:05
dormiente, la tua collega cosa doveva fare di preciso? dare cibo e rabboccare l'acqua?

il kh alto può esser dato dai rabbocchi d'acqua effettuati con acqua di rubinetto e non con acqua d'osmosi, l'acqua evaporata lascia in vasca i sali, aggiungendo acqua d'osmosi si aggiunge acqua pura, quindi non cambia nulla, aggiungendo l'acqua di rubinetto si aggiunge anche una dose di sali (infatti l'acqua di rubinetto non ha kh e gh a zero come quella d'osmosi) quindi si aumenta progressivamente la durezza ecc...

per il resto, se vuoi riallestire puoi farlo, tieni il filtro niagara (che è un filtro a zainetto) acceso in una bacinella con l'acqua dell'acquario cosi non perdi la maturazione, magari nella bacinella tieni pure i pesci che adesso son nell'acquario cosi sei ok... ovviamente la bacinella non deve aver mai visto saponi e detersivi...
pulisci l'acquario, rifai il fondo, metti le piante, fai riposare un pochino e poi rimetti il filtro ed i pesci... per sicurezza tieni d'occhio i valori (che non hai citato)...

cmq qualche foto aiuterebbe, magari non è necessario riallestire, se poi vuoi sfruttare l'occasione per rinnovare è tutta un'altra cosa...

dicci anche che piante e che pesci e se hai altri accessori (luce ecc) cosi abbiamo un quadro completo, sarebbe meglio che compilassi la descrizione dell'acquario in profilo cosi abbiamo tutti i dati sempre sott'occhio ;-)

dormiente
19-08-2009, 16:34
|GIAK|, Peppe666, grazie per le dritte!!

L'inconveniente più grosso è dover fare sti lavori in ufficio, dove lo spazio è poco poco...

NOTA: abbiamo lasciato i 2 acquari di casa alla suocera e quello dell'ufficio alla collega.
Entrambe hanno nutrito con una quantità spropositata di fiocchi i poveri guppyni, diciamo che quello che io consumo in tre mesi loro l'hanno fatto andare in due settimane!!!
Mannaggiaaaaaaa

|GIAK|
19-08-2009, 17:23
dormiente, direi che è normale specialmente se non hanno alcuna esperienza, la prossima volta se parti per massimo 2 settimane lascia gli ospiti a digiuno (se son sani non ci son problemi) altrimenti preparara delle monodosi da dare giornalmente ;-)