PDA

Visualizza la versione completa : Acquario da esorcizzare?

SilverWolf
19-08-2009, 13:34
Salve a tutti ragazzi, so che forse non sarà il post giusto però scrivo qui perché non ne ho trovato uno che combaciasse e poi in effetti quella che ho adesso é una vasca allestita da poco sicché un pò i discorso torna...
Mi spiego...allevo pesci da quando ero piccolo, oramai sono quesi venti anni, in questi venti anni ho riprodotto diverse specie dai guppy ai combattenti ai cory eccecc...prima però potevo fare queste riproduzioni solo nell'acquario di mia madre..da quattro anni però in seguito al miglioramento della mia situazione economica( ergo lavoro ) mi sono potuto permettere due acquari in camera mia...uno che sto dedicando all'allevamento dei cory e delle red della capienza di 30 litri che non mi dà nessuno problema, (le piante crescono a vista d'occhio i pesci e i gamberi pure..valori stabili. ecc.) e altro che mi sta dando i problemi che ora citerò.. é un 21 litri e praticamente da quando quasi 4 anni ci allevato i betta splendens non ho più potuto allevarci niente altro... da 4 anni qualunque cosa ci metta non dura più di un mese dopo di che piante cominciano a morire, i nitriti salgono in maniera paurosa nonostante in cambi settimanali che ci faccio e i pesci cominciano a soffrire quindi molte volte li devo trasferire in altri acquari o darli via al mio acquariofilo per salvarli da una morte sicura. Il fatto é che non riesco a capire perché...laltro acquario che ho da 30 litri non ha di questi problemi, entrambi ora hanno lo stesso filtro, lo stesso fondo, le stesse piante...eppure anche stavolta una settimana fa ho dovuto rifarlo di nuovo...in quanto non era rimasto altro che un insieme di piante morte o moribonde, perfino i gamberetti REd Cherry non ci hanno attecchito, ho smontato tutto ho lasciato la vasca una settimana fuori all'aperto, durante questa settimna l'ho lavata più e più volte dopodiché ho provato a metterci il fondo e l'ho lasciata cosi con il filtro attaccato per farlo maturare, bene ora vedo che il fondo che ci ho messo sta ammuffendo e l'acqua da limpida sta già intorbidendo!!!Dopo appena due giorni da quando l'ho messo. Intendiamoci forse questo topic é inutile per quell'acquario non cé speranza e dovrò cambiarlo..però almeno vorrei capire il motivo..perché mi fa così...possibile che i Betta Splendens abbiano potuto viverci benissimo e creare un ecosistema stabile e che da allora anche a tenere le sole piante senza pesci queste vadano in putrefazione in pochi giorni? Neanche il muschio di java che in genere cresce anche sulla M....A in quella vasca stava morendo. Sembra che quell'acquario sia stato maledetto!! Riguardo le caratteristiche di questo acquario sono portata 21 litri, fondo quarzite 4 kg...luce 11 Watt valori dell'acqua per ora ph 8 nitrati poco più dello zero. ( non cé nessun essere vivente ma ho voluto misurare lo stesso..) Se qualcuno mi può dare una mano se non a salvarlo ma perlomeno a dare una spiegazione :(

Ossian
19-08-2009, 13:55
...ciao...hai per caso siliconato qualcosa là dentro con silicone anti muffa?
Può essere una spiegazione.

ps-di sicuro sposteranno il topic. :-))

SilverWolf
19-08-2009, 13:58
No, non ho siliconato...ho solo usato il substrato e negli allestimenti precedenti usavo legni sassi e piante sicuri..dato che nell'acquario da 30 litri gli stessi arredi non facevano danni.

SilverWolf
19-08-2009, 13:59
dimenticavo nel precedente allestimento usavo ghiaino fertilizzato per acquari e sopra ci mettevo quarzo nero tritato...però ripeto anche questo fondo lo usavo nel 30 litri che sono quasi tre anni che se la passa alla grande.

|GIAK|
19-08-2009, 16:00
SilverWolf, 21 lt sono molto pochi, se non gestiti bene è facile creare scompensi e perdere l'equilibrio dell'ecosistema...

che filtro hai? come è caricato? che luce? quanta?

dici che non resistono nemmeno le piante, usi fondo fertile? quale? il fondo che usi dove l'hai preso? insomma, dicci di più sul metodo di gestione, sugli accessori ecc ecc #24