Visualizza la versione completa : Quale schiumatoio comprere??
Ciao a tutti,
sto per acquistare una vasca 92x52x52 con sump della aquamar,volevo sapere che schiumatoio mi consigliereste,premettendo che voglio fare una vasca di soli pesci dove all'uscita dello skimmer voglio mettere anche un percolatore.
Avevo pensato a uno di questi 2:
H&S Type 110-F2000
H&S Type 150-F2001
Che dite?
io cambierei prodotto..
io avevo il 150 e sono passato ad un Bubble Magus trovandomi decisamente meglio.. costa meno e rende veramente tanto (oltre ad avere delle piccole accortezze che reputo importantissime come il rubinetto per svuotare il bicchiere senza smontarlo o la possibilità di smontarlo integralmente e avere accesso all'interno del cilindro).
Il NAC6A lo ordini dalla cina e con 120 euro spedito lo porti a casa.
l'unica differenza che puoi avere è la pompa che ha delle giranti più fragili ma anche meno costose.. la girante dell'HS ti costa 60 euro, quella del bubble costa 7.
paolo300
19-08-2009, 14:38
H&S Type 150-F2001
ALGRANATI
19-08-2009, 16:41
250 lt lordi.....io andrei di 110 e non esagererei con i pesci ;-)
Lieus ho dato un occhiata al Bubble Magus 150(che premetto non conoscevo come marca avendo avuto x ora sola ache fare con skimmer Deltec da appendere) che ho trovato allo stesso prezzo del H&S Type 150-F2001, 299 euri, su ebay 120 come mi dicevi, a colpo d'occhio mi sembra un pò meno curato dell'H&S, non lo so ma ,anche se sicuramente è un ottimo prodotto, mi convince poco,sarà la zona di fabbricazione che non mi da affidamento... #07
ALGRANATI sicuramente non esagererò con i pesci,ho già fatto quell'errore e senza dubbio è x quello che sono dovuto ripartire... -20
paolo300 sarà troppo sovradimensionato x la vasca il 150? Lo danno x 850 litri ma nella prova al max lo consigliano x 350... #24
Grazie x il momento dei consigli,sempre preziosi!!! #36#
madmaxreef
19-08-2009, 19:11
110 andrebbe bene però se sai che forse in futuro ti potresti allargare pensa anche al 150
spongebob1
20-08-2009, 23:59
io cambierei prodotto..
l'unica differenza che puoi avere è la pompa che ha delle giranti più fragili ma anche meno costose.. la girante dell'HS ti costa 60 euro, quella del bubble costa 7.
Scusa l'intromissione, ma dove lo hai visto questo skimmer a 120€?
io cambierei prodotto..
Scusa l'intromissione, ma dove lo hai visto questo skimmer a 120€?
ciao, qui lo trovi 108 euro spedito.. http://cgi.ebay.it/Bubble-Magus-NAC6A-Protein-Skimmer-BM-NAC6A-UPGRADE-VER_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2em63Q2el1177Q QhashZitem5d257e1a87QQitemZ400060979847QQptZLHQ5fD efaultDomainQ5f0QQsalenotsupported
se non ti fidi di ebay puoi passare direttamente dal negozio del tipo, è un rivenditore ufficiale bubble magus.
miky03, per la tua vasca il bubble magus 150 è troppo potente, ti tirerebbero anche i coralli.. il NAC6A è l'ideale invece. Come costruzione secondo il mio modesto parare sono superiori (e non di poco) all'H&S.
Ci rifletterò sopra... #24
Dipenderà anche dal nome, ma tra i 2 skimmer 200 euri di differenza sono davvero tanti xo....
SimoReef
21-08-2009, 17:01
Mi accodo a questa discussione perche' devo allestire una nuova vasca e vorrei farla 100x50x50.
Visto il prezzo sarei quasi tentato di acquistarlo subito anche se mi servira' tra un paio di mesi o piu', pero' anch'io non ho proprio esperienza in merito(ho sempre avuto il tunzino appeso #13 )...
...Che dite, potra' andare bene sulla mia futura vasca con i 2 ocellaris e i 3 (se non muoiono d'infarto per il trasloco :-D )chromis che ho adesso, piu' un'eventuale flavescens e sicuramente un synchiropus che andro' ad aggiungere? #24 -e35
A ragazzi una cosa importante che non ho scritto. Se decidete di comprare il Bubble Magus in Asia (e quindi fuori dalla CE) dovrete probabilmente pagare i dazi doganali d'importazione che sono pari circa al 24% del valore dell'oggetto sul prezzo della fattura d'accompagnamento. Dico probabilmente perchè la dogana italiana ogni tanto li tassa e ogni tanto sorvola (non si sa in base a cosa visto che cmq tutti passano dalla dogana).
spongebob1
21-08-2009, 17:14
A ragazzi una cosa importante che non ho scritto. Se decidete di comprare il Bubble Magus in Asia (e quindi fuori dalla CE) dovrete probabilmente pagare i dazi doganali d'importazione che sono pari circa al 24% del valore dell'oggetto sul prezzo della fattura d'accompagnamento. Dico probabilmente perchè la dogana italiana ogni tanto li tassa e ogni tanto sorvola (non si sa in base a cosa visto che cmq tutti passano dalla dogana).
E nel caso come te li fanno pagare?
Nel senso che tramite l'acquisto on line uno ha già pagato il prodotto...e se il prodotto ti arriva a casa col corriere, ti consegnano anche un bollettino postale o qualcosa di simile?
SimoReef
21-08-2009, 17:17
Va beh' dai, anche con quella percentuale in piu' resta pur sempre un buon prezzo, no?...
.....Per pagare i soldini allo stato, non credo ci siano problemi, quando c'e' da riscuotere sono sempre molto scrupolosi #18
...e per rinfrescare la mia domanda precedente mi autoquoto :-))
Mi accodo a questa discussione perche' devo allestire una nuova vasca e vorrei farla 100x50x50.
Visto il prezzo sarei quasi tentato di acquistarlo subito anche se mi servira' tra un paio di mesi o piu', pero' anch'io non ho proprio esperienza in merito(ho sempre avuto il tunzino appeso #13 )...
...Che dite, potra' andare bene sulla mia futura vasca con i 2 ocellaris e i 3 (se non muoiono d'infarto per il trasloco :-D )chromis che ho adesso, piu' un'eventuale flavescens e sicuramente un synchiropus che andro' ad aggiungere? #24 -e35
E nel caso come te li fanno pagare?
Nel senso che tramite l'acquisto on line uno ha già pagato il prodotto...e se il prodotto ti arriva a casa col corriere, ti consegnano anche un bollettino postale o qualcosa di simile?
Le tasse di importazione si pagano direttamente al corriere nel momento in cui consegna.
miky03, fidati che vanno bene...siamo in tanti ad averlo ;-) comunque lo trovi anche in italia a un buon prezzo,e sei sicuro che se ha qualcosa hai un assistenza quì.
SimoReef
21-08-2009, 18:58
miky03, fidati che vanno bene...siamo in tanti ad averlo ;-) comunque lo trovi anche in italia a un buon prezzo,e sei sicuro che se ha qualcosa hai un assistenza quì.
..Quindi questo NAC6A potrebbe andar bene anche per quello che voglio fare io? (vedi post precedenti). #24
..Quindi questo NAC6A potrebbe andar bene anche per quello che voglio fare io? (vedi post precedenti). #24
come già detto io ho una vasca simile alla tua e ho optato per il BM150... sono uno che da tanto da mangiare ai pesci (e che in vasca ne mette tanti) e non volevo rischiare che il NAC6A non ce la facesse.
Su Ebay italiano il 150 lo trovo a 299 + sp, su quello cinese sui 240 già spedito.
L'H&S lo trovo a 298...
In questo articolo sul portale ne parlano molto bene:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/SCONTRO_TITANI.asp
Non è questione di razzismo, assolutamente lontano anni luce da cio, ma quando leggo cinese accanto a qualsiasi cosa, mi dà la sensazione di poco affidabile e copiato da qualche altra cosa simile.
In diversi me ne parlate bene,quindi sicuramente è valido, ma non riesco a convincermi....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243363
quì il 150 costa 220€....gli sono arrivati anche i nuovi Nak da quello che sò io...ed è un negozio serio e affidabile.
Poi fai come credi ovviamente....ma cinese non è sempre sinonimo di fregature ;-)
spongebob1
21-08-2009, 19:43
ok, grazie per la dritta!!!
SimoReef
21-08-2009, 22:42
come già detto io ho una vasca simile alla tua e ho optato per il BM150... sono uno che da tanto da mangiare ai pesci (e che in vasca ne mette tanti) e non volevo rischiare che il NAC6A non ce la facesse.
Ok, quindi da quello che ho capito, visto che io metto pochi pesci e li tengo a dieta #18 :-)) , posso andare tranquillo col NAC6A.
...Ho capito giusto? #13
Ok, quindi da quello che ho capito, visto che io metto pochi pesci e li tengo a dieta #18 :-)) , posso andare tranquillo col NAC6A.
...Ho capito giusto? #13
hai capito perfettamente!
SimoReef
22-08-2009, 11:37
-d08
...Grazie!
***dani***
22-08-2009, 13:48
Io prenderei il 150 senza pensarci due volte...
Io prenderei il 150 senza pensarci due volte...
di quale marca?
***dani***
22-08-2009, 14:14
Lierus, :-D :-D :-D
l'H&S senza alcun dubbio...
Lierus, :-D :-D :-D
l'H&S senza alcun dubbio...
Perchè senza alcun dubbio? Hai mai provato un Bubble Magus?
rottweiler
22-08-2009, 14:22
H&S 150 senza dubbio,io possiedo il 110 e credetemi fa paura #19 #19 #19 #19
***dani***
22-08-2009, 14:32
Lierus, i motivi sono tanti... ma non vorrei scendere nel tifo calcistico.
Ho visto diversi BM in azione e non mi piaciono come funzionano.
Al contrario gli H&S sono favolosi, semplici, strafavolosi, e soprattutto ho visto vasche con H&S assolutamente favolose, gestite anche con skimmer palesemente sottodimensionati. Anche la mia faceva la sua porca figura con l'H&S... http://www.danireef.com/2007/05/15/la-mia-vasca-pubblicata-su-acquaportal/
http://www.danireef.com/totm/images/panoramica-01.jpg
Ora magari si potranno anche ottenere con i MB... ma... perché cambiare?
Lierus, i motivi sono tanti... ma non vorrei scendere nel tifo calcistico.
non c'entra il tema calcistico...ma dovrai pur spiegare i motivi ;-)
Ora magari si potranno anche ottenere con i MB
alla grande che si ottengono...e anche migliori se confrontiamo le vasche....Andrea (pfft) gestiva la sua con un BM :-))
come sempre non è lo skimme che fà la vasca...
H&S 150 senza dubbio,io possiedo il 110 e credetemi fa paura #19 #19 #19 #19
:-D tu sicuro un BM lo hai provato vero :-D
***dani***
22-08-2009, 14:51
alla grande che si ottengono...e anche migliori se confrontiamo le vasche....Andrea (pfft) gestiva la sua con un BM :-))
come sempre non è lo skimme che fà la vasca...
Senza dubbio, ma ti può mettere nelle condizioni migliori di lavorare, soprattutto verso chi non è bravissimo, etc...
Io ho visto molte più vasche e molto più belle in media con l'H&S... inoltre ho anche visto che nella quasi totalità dei suoi proprietari tutti si sono trovati bene... mentre ho conosciuti diverse persone che non si sono trovate con il BM...
Poi ognuno usi pure quello che vuole, io ho dato il mio parere... preferisco l'H&S...
Andrea cmq ha usato di tutto, e se non sbaglio anche l'H&S nella sua vasca...
strano pensa che io ne ho conosciute che non si sono trovate bene con H&S :-))
Andrea da quello che sò nella nuova vasca è passato da Elos a BM....e comunque quando ha postato le foto della sua vasca aveva il BM.
Poi ognuno usi pure quello che vuole, io ho dato il mio parere... preferisco l'H&S...
fuori discussione.....mi piaceva capire i motivi per qui hai tutta questa sicurezza.
io ho sempre avuto h&s , di conseguenza non posso fare un confronto....per giudicare la qualità di uno schiumatoio le opinioni, devono comunque avere il giusto valore ... entrambi schiumano bene, si dovrebbe valutare il prezzo, cosa viene venduto, le garanzie ecc ecc.penso si debba partire da questo, per una scelta accurata, anche perchè ho visto vasche gestite da schiumatoi costosissimi andare a stento e vasche da schiumatoi più economico e andare benissimo ...
grande fappio giustissimo....
#18 ... dai allora facciamo un confronto, io posto le misure del mio h&s 150 ... pompa aquabee 2001 camera di cotatto 350x150 costo 298,50€.... in vendita in tutti i siti .....
e io quello della sump senza skimmer :-D :-D
Abra, non ho capito ... #12 ... dai qualcuno che ha voglia di paragonare questi schiumatoio , in modo un pò più approfondito????
Bruschetti Fabrizio
22-08-2009, 18:55
Abra, leggendo le caratteristiche del Bm 150, e quelle del NAC6a, sembrerebbe che l'unica differenza stia nella pompa o sbaglio?
Il primo monta una aquabee up 2000/I , mentre l'altra una atman ph2500, per il resto mi sembrano uguali...
secondo me è inutle confrontare misure e zona di contatto per cercare di capire quale sia il migliore.. sono progettati per funzionare in maniera diversa.. uno ha pompa esterna, uno ha pompa interna.. uno getta direttamente in cilindro di risalita, l'altro fa passare in una camera in cui le bolle vengono forzate e solo quelle di una certa dimensione passano.. il collo dei bicchieri sono diversi..
parlando di plastiche e di spessore mi sembra che il bm150 abbia un millimetro o due di plexiglass in più (purtroppo non posso confrontare con calibro) ma al tocco lo sento decisamente più rigido e solito.. poi magari non è plexiglass ma qualche plastica particolare meno pregiata ma fa il suo lavoro.
la possibilità di smontare ogni singolo tubo e componente è molto comoda. Pulire dentro fino in fondo l'hs è impossibile, con il bm raggiungo ogni millimetro di superfice.
il rubinetto per svuotare poi? comodissimo!! Quando vado in vacanza metto che scarica direttamente in una bottiglia di cocacola da 2 litri modifica ermeticamente per l'occasione.
scomodità del BM150.. se per caso la pompa si inceppa, vuoi perchè pesca sporco, vuoi per qualsiasi motivo, bisogna smontare completamente lo skimmer mentre con l'hs basta staccare il buto e togliere direttamente la pompa.
Abra, leggendo le caratteristiche del Bm 150, e quelle del NAC6a, sembrerebbe che l'unica differenza stia nella pompa o sbaglio?
Il primo monta una aquabee up 2000/I , mentre l'altra una atman ph2500, per il resto mi sembrano uguali...
No sono profondamente differenti..
BM150 275 x 170 x 585, Aquabee 2000/1 con girante a spazzola tipo H&S, tubo di uscita con sezione maggiore.
NAC6A 265 x 170 x 500, Atman con girante tipo ATI, tubo di uscita più sottile.
I due bicchieri hanno forma e diametro differenti.. Forse il NAC sul bicchiere è fatto meglio perchè zona centrale più larga.
Bruschetti Fabrizio
22-08-2009, 19:10
Lierus, Grazie mille, ora si spiega la differenza di costo! #36#
Anche se, secondo il mio modesto parere, il -c27 (BM), distribuisce ottimi prodotti a prezzi ragionevoli.
Chissà come vanno i reattori ci Ca e di Zeolite :-) Qualcuno ne ha esperienza diretta?
Lierus, Grazie mille, ora si spiega la differenza di costo! #36#
Anche se, secondo il mio modesto parere, il -c27 (BM), distribuisce ottimi prodotti a prezzi ragionevoli.
Chissà come vanno i reattori ci Ca e di Zeolite :-) Qualcuno ne ha esperienza diretta?
sto per ordinare il reattore di calcio di calcio C100 :).. 120 euro tutto compreso.
fappio, che: 1 non ho più la vasca...ma solo la sump con il mio filtro che tengo in moto per la futura vasca ;-) 2 io avevo il 110 quindi non sarebbe un paragone valido.....
Lierus, si fa per discutere ovviamente ...
secondo me è inutle confrontare misure e zona di contatto per cercare di capire quale sia il migliore
e da cosa si capisce? .... quello che conta è il rapporto tra aria acqua e tempo di contatto ... ci sono delle diversità , ma secondo il tuo parere , quale è meglio è perchè .... per il rubinetto , non saprei, il bicchiere , va smontato per poter essere pulito settimanalemte ... hai una foto dello schiumato?
Bruschetti Fabrizio
22-08-2009, 19:29
Lierus Quando potrai, magari apri un post, così ci rendi partecipi delle tue esperienze e valutazioni, sarebbe un aiuto moooolto prezioso #22 #18 :-))
fabio, sai se avessero avuto entrambi pompa interna o esterna, se il bm non avesse avuto la camera in plexiglass forata per il passaggio forzato, si ti avrei dato ragione ma così mi sembra proprio una forzatura basare il tutto sui cm (almeno in questo campo :-D)
contano di più il numero di bolle e il loro diametro che i centimetri di plexiglass..
devo fare subito una premessa perchè sto cercando di fare un discorso più oggettivo possibile e potrei essere visto come un fanboy: non ho cambiato l'HS perchè avesse problemi, era un signor schiumatore che funzionava benissimo e che non si era mai fermato un secondo (per i due mesi che l'ho tenuto). L'ho cambiato perchè avevo problemi di spazio e qui 3cm in più facevano si che non riuscissi a sbicchierarlo con il mobile che avevo.
ho comprato il bubble magus qui sul mercatino, usato di circa 5-6 mesi. Quando è arrivato ho notato subito una cosa: la sua silenziosità a confronto dell'HS che faceva MOLTO più rumore dal tubo di aspirazione dell'aria tanto che si necessitava di un rubinetto o del famoso rullino.
Entrambi mi tenevano i valori non misurabili, due ottimi prodotti.
Il bubble mi sembra più solido, meglio rifinito e con tutto quello che ho scritto sopra (rubinetto, smontabilità).
Come dotazione il BM non aveva niente, come libretto di istruzioni due fogli scritti in cinese che erano incomprensibili.
L'assistenza del BM comprato dalla Cina è sicuramente in Cina. Ma cosa si può rompere di uno skimmer? Direi che a meno di prenderlo a calci solo la pompa si può rompere e nel 90% dei casi si rompe girante.. Come siamo messi a garanzia sulle giranti in Italia per produtto acquistati in Italia?? Se compro una girante oggi e domani mi si rompe me la cambiano o danno la colpa e quindi non passa proprio in garanzia? Forse non siamo messi meglio della cina per il discorso ricambi in garanzia.. Forse conviene cambiare direttamente la girante o la pompa in alcuni casi.
Ovviamente questo è il mio modesto parere, non sono un esperto ma un principiante che ha ancora tanto da imparare sugli acquari prima di poter dare consigli come se fossero oro colato.. Il modesto parare di una persona che ha provato entrambi e che può fare dei confronti visivi più che tecnici sulla carta.. Poi ognuno compri tranquillamente quello che vuole, a me non viene in tasca neanche un millesimo ;-)
Lierus, il discorso è: fin che dai una tua impressione siamo tutti d'accordo, ma se citi delle differenze, doveresti almeno spiegare quello che comportano. parli del collo di come è posizionata la pompa ecc ecc o sei un tecnico e ci spieghi realmente quello che accade o se no resta un giudizio d' acquariofilo, ed il meglio ed il peggio resta una tua impressione , ok? ...il discorso delle bolle , come i cm di camera , sono parametri che determinano la resa ...
ho comprato il bubble magus qui sul mercatino, usato di circa 5-6 mesi. Quando è arrivato ho notato subito una cosa: la sua silenziosità a confronto dell'HS che faceva MOLTO più rumore dal tubo di aspirazione dell'aria tanto che si necessitava di un rubinetto o del famoso rullino.
ok , ma l'h&s l'hai comperato usato , che perdeva (se non ricordo male), per quello che ne so , la pompa avrebbe potuto avere ,
anche 6 anni ....
Il bubble mi sembra più solido, meglio rifinito
ok , che è diverso da rende di più
L'assistenza del BM comprato dalla Cina è sicuramente in Cina. Ma cosa si può rompere di uno skimmer? Direi che a meno di prenderlo a calci solo la pompa si può rompere e nel 90% dei casi si rompe girante.. Come siamo messi a garanzia sulle giranti in Italia per produtto acquistati in Italia?? Se compro una girante oggi e domani mi si rompe me la cambiano o danno la colpa e quindi non passa proprio in garanzia? Forse non siamo messi meglio della cina per il discorso ricambi in garanzia.. Forse conviene cambiare direttamente la girante o la pompa in alcuni casi.
dove mi servo , mi trovo bene , ci conosciamo da anni , e non c'è bisogno nemmeno della garanzia...
Ovviamente questo è il mio modesto parere, non sono un esperto ma un principiante che ha ancora tanto da imparare sugli acquari prima di poter dare consigli come se fossero oro colato.. Il modesto parare di una persona che ha provato entrambi e che può fare dei confronti visivi più che tecnici sulla carta.. Poi ognuno compri tranquillamente quello che vuole, a me non viene in tasca neanche un millesimo
ci mancherebbe so che sei in buona fede e fai bene a dire quello che pensi , solo che è sembrato che sapessi qualcosa che io non so e te l'ho chiesto , tutto qui ;-) ti posto una foto del mio 110 monopompa , incrostato da far schifo perchè mi dimenticavo di averlo http://img227.imageshack.us/i/immagine120mv8.jpg/ il coperchio è stato sollevato dalla schiuma , puoi vedere che esce anche dai fori di sfiato .... #18
ok , che è diverso da rende di più
fabio, mi sai dire dove ho detto che RENDE di più dell'HS o dove dico che schiuma meglio dell'HS? Mai parlato di RESA superiore.. Ho mai scritto questo schiuma meglio di quello perchè bla bla discorso tecnico? Ho detto che il BM è un prodotto che rende (=che funziona bene) e che reputo ottimo per prezzo e caratteristiche sopra elencate.
Non travisiamo sempre le parole degli altri cercando di far sembrare sbagliato tutto quello che dicono o come se l'avessero detto in modo errato.
Il mio HS aveva la pompa nuova (nuova versione da 33w con le nuove boccole), c'era un 1 mm di crepa nel plexi.
Della garanzia che fanno a te personalmente come cliente affezionato poco conta, conta la garanzia del cliente occasionale che può aver comprato un solo prodotto in 10 anni di frequentazione.
Il BM mentre ero in vacanza ha schiumato talmente tanto che con il cucchiaino ho tolto 1cm di melma dal fondo bicchiere (solida).
Lierus, qui : io cambierei prodotto..
io avevo il 150 e sono passato ad un Bubble Magus trovandomi decisamente meglio... costa meno e rende veramente tanto.... come ti ho già detto sembrava che nel riportare paragoni sapevi qualcosa che io non sapevo. hai portato delle diferenze evidenti ma che non servono a niente se non si sa la dinamica, ok ??? ....
Lierus, qui : io cambierei prodotto..
io avevo il 150 e sono passato ad un Bubble Magus trovandomi decisamente meglio... costa meno e rende veramente tanto.... come ti ho già detto sembrava che nel riportare paragoni sapevi qualcosa che io non sapevo. hai portato delle diferenze evidenti ma che non servono a niente se non si sa la dinamica, ok ??? ....
ho scritto che mi sono travato meglio perchè schiumava meglio? perchè mi rendeva l'acqua migliore??!
forse parlo cirillico..
tu forse valuti tutto e solo su come schiuma, sul numero di bollicine, sui centimetri e sulla superficie di contatto.. io guardo alla globabilità del prodotto: tutti e due schiumano bene tanto da non poter misurare, nel mio caso, gli inquinanti. Vado quindi oltre e per ME il BM costa meno, è più solido come struttura portante, può essere smontato tutto e ha il rubinetto e quindi come ho già scritto sopra grazie a queste caratteristiche mi sono travoato decisamente meglio..
hai portato delle diferenze evidenti ma che non servono a niente se non si sa la dinamica, ok ??? ....
:-D :-D ma stai scherzando vero?
ha cambiato schiumatoio e i valori sono rimasti gli stessi...quale dinamica deve spiegare??
capisco che uno debba parlare se ha provato un prodotto....ma che per farlo debba anche spiegare le dinamiche mi sembra ecessivo eh.
ti posto una foto del mio 110 monopompa , incrostato da far schifo perchè mi dimenticavo di averlo http://img227.imageshack.us/i/immagine120mv8.jpg/ il coperchio è stato sollevato dalla schiuma , puoi vedere che esce anche dai fori di sfiato ....
e questo cosa dimostra? che lavora meglio di un BM ?
Lierus, [
ho scritto che mi sono travato meglio perchè schiumava meglio? perchè mi rendeva l'acqua migliore??!
ok , mi hai chiesto dove l'avevi scritto !!!!!!!
forse parlo cirillico..
,mi sa che sono io a non farmi capire #24 ...
tu forse valuti tutto e solo su come schiuma, sul numero di bollicine, sui centimetri e sulla superficie di contatto.. io guardo alla globabilità del prodotto
lo schiumatoio deve schiuamre , e deve essere affidabile , ha quel non so che di fallico , ma a me non interessa .... #18
tutti e due schiumano bene tanto da non poter misurare, nel mio caso, gli inquinanti. Vado quindi oltre e per ME il BM costa meno, è più solido come struttura portante, può essere smontato tutto e ha il rubinetto e quindi come ho già scritto sopra grazie a queste caratteristiche mi sono travoato decisamente meglio..
ok , però delle prestazioni e dei componenti, (il collo, la grata forata, la pompa interna, la spinta) ecc ecc ne hai parlato tu
fappio mi sa che sta sera non ce la fe................................................ ...
inutile che continuiamo o finiamo per tirarci le talee al posto dei piatti.
Abra, non deve spiegare le dinamiche, ci mancherebbe , ma nemmeno far sembrae che le conosce ;-) perche se no scatta automatica la domanda
Abra, non deve spiegare le dinamiche, ci mancherebbe , ma nemmeno far sembrae che le conosce ;-) perche se no scatta automatica la domanda
fappio se vuoi io le conosco anche, sono ingegnere e questo e la matematica sono il mio pane ma non è il caso che mi metto a fare calcoli anche per l'acquario...rischio che prima o poi mi si fonda il cervello.. mi basta gia' calcolare quanti neuroni servano per realizzare un sistema d'intelligenza artificiale funzionante ^_^
Abra,
no , se bastasse una foto ..... dimostra con assoluta certezza che sono schiumatoio validi ...
Lierus, l'importante che ti decidi , sei esperto o no :-D
Lierus, l'importante che ti decidi , sei esperto o no :-D
non sono esperto di schiumatori, non li sogno la notte e non mi eccito parlando delle loro dimensioni :-D
se però si devono fare conti sulle superfici di contatto e sui moti si possono anche fare ma detto sinceramente non me ne frega assolutamente nulla che uno faccia il 2% di bolle in piu' dell'altro o scambi il 5% di ossigeno in più.. avevo valori buoni con entrambi perchè complicarsi la vita..
per un post di consigli è venuto fuori un putiferio.. poi ci credo che la gente scappa dal mondo degli acquari..
con questo chiudo, che l'autore del topic prenda quello che più gli aggrada #36#
Abra,
no , se bastasse una foto ..... dimostra con assoluta certezza che sono schiumatoio validi ...
e chi ha mai detto il contrario ? ;-)
però se a parità di resa un prodotto mi costa meno....è più robusto...e più comodo....io dico che è migliore come prodotto.
Questo può stare bene o no....può andae a gusti ecc ecc....ma io tutti sti lamenti sul BM150 ancora non li ho visti :-)) saranno che quelli non scrivono sul forum.
Lierus, i conti delle superfici , li so fare anche io ,i...TU hai parlato (durante ad un paragone ) di dinamiche diverse dovute a principi diversi , ed ho pensato che sapevi spiegare quello che stavi affermando... legittimo ???? li è nato il putiferio .... se avessi detto: ho provato entrambi, mi trovo meglio con questo perchè costa meno e si smonta tutto, non saremmo qui a discutere adesso .. ;-) forse :-D
Bruschetti Fabrizio
22-08-2009, 23:41
ma non è che siete andati un tantino fuori tema...? -e62
Lierus, i conti delle superfici , li so fare anche io ,i...TU hai parlato (durante ad un paragone ) di dinamiche diverse dovute a principi diversi , ed ho pensato che sapevi spiegare quello che stavi affermando... legittimo ???? li è nato il putiferio .... se avessi detto: ho provato entrambi, mi trovo meglio con questo perchè costa meno e si smonta tutto, non saremmo qui a discutere adesso .. ;-) forse :-D
fappio ma lo fai apposta? stai scherzando vero? mi sembra veramente che tu ti stia divertendo a leggere e scrivere solo quello che vuoi.. mi sembra impossibile che dopo 2 pagine scrivi ancora le stesse cose.
buona notte.
Abra,
però se a parità di resa un prodotto mi costa meno....è più robusto...e più comodo....io dico che è migliore come prodotto.
certo , cercavo di capiure quale lo fosse ...fin dove è possibile ovviamente , va tenuto conto , che quelli che vengono dall'asia , se non funzionano , hai smenato i soldi .... poi trovi venditori che se non hai comperato da loro lo schi , non si sbattono per il pezzo di ricambio ...
fappio, per quello consiglio sempre di comperarlo in italia ;-) anche se devo dire che io ho comperato le giranti dal cinesino...e oltre a spedirmele subito..me ne ha regalate 2.
Abra, certo , anche io ho sentito parlarne bene già da un paio d'anni ...sinceramernte sono un pò prevenuto sul prodotto cinese ...
se avessi detto: ho provato entrambi, mi trovo meglio con questo perchè costa meno e si smonta tutto, non saremmo qui a discutere adesso
Pagina 1 2° messaggio... :-D
:-D :-D
5 pagine di nulla... :-D
sinceramernte sono un pò prevenuto sul prodotto cinese ...
a si.... :-D :-D
non si direbbe affatto.... -e62 -ROTFL-
acqua1, hai venduto l'h&s e ti sei comperato un magus???? #18 #18 #18
Abra, certo , anche io ho sentito parlarne bene già da un paio d'anni ...sinceramernte sono un pò prevenuto sul prodotto cinese ...
Sinceramente anche io sono un pò parecchio prevenuto sul prodotto cinese,poi che dire magari quello per anni mi va bene e l'altro invece tempo poco mi si rompe qualcosa...chissa...
L'H&S 150 eventualmente va modificato come parlavano in quella prova che hanno fatto sul portale,o si può anche lasciare così???
miky03, la qualità è sicuramente buona , valuta bene, io ho idee da 40enne, preferisco le cose semplici e sicure, ma anche perchè non mi so muovermi molto in queste cose, infatti volevo valutare tutto proprio per questo. i pregiudizi , generalmente sono sbagliati ... puoi usarlo senza modifica. io mi riferisco ai monopompa dell'h&s , se decidi per un doppia pompa forse gli lg sono meglio ....
Si ero indirizzato verso il monopompa H&S,anche se sinceramente dopo tutta la discussione su queso topic, la pulce nell'orecchio sul BM m'è venuta... #36#
miky03, devi valutare, sicuramente funziona bene
miky03,
qui lo puoi comprare direttamente dall'italia
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243363&postdays=0&postorder=asc&start=0
e hanno anche tutti i pezzi di ricambio..
alla fine costa hai deciso?
Sono per l'H&S 150, non riesco proprio a fidarmi dello skimmer cinese.... #07
Un pò sovraddimensionato x la vasca,ma per solo pesci è bene avere qualcosa che toglie davvero.
In abbinamento ho preso la vasca Aquamar 240 con percolatore....si lo so percolatore=fabbrica di nitrati ma esco traumatizzato dall'ultima vasca senza filtro,valori No2 come sulle montagne russe nonostante Deltec Mce 600 e 32 kg di rocce (160 litri effettivi).
Se è aggiungo un filtro a sabbia per No3 poi si vedrà un pò...
Grazie a tutti per i consigli!!!
miky03, .... il percolatore non ti serve , se vorrai , quando sarà il momento ti do una mano per la parte tecnica , però non in questo topic ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |