PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione dopo due anni e considerazioni sulla gestione

Enrichetto
19-08-2009, 12:53
Vorrei darvi qualche contributo maturato con la mia esperienza (poca ma vera).

Alcuni di voi ricorderanno la mia vascona da 1.100 litri con enormi problemi di maturazione anche dopo un anno, dovuti soprattutto al popolamento di pesci, anche di grossa taglia e alla relativa necessità di alimentarli adeguatamente.

Ora dopo due anni finalmente vedo qualche risultato: i valori sono più stabili, compaiono molte alghe calcaree che non avevo mai visto prima d'ora, i vetri si sporcano molto meno, un grosso anemone si è riprodotto in tre parti, tutti gli animali stanno bene e da tempo non ho più perdite tranne qualche inevitabile alga infiltrante che mi ha fottuto una catala.

Per obiettività devo fare queste considerazioni:

1. La vasca ha iniziato a funzionare bene dal momento in cui, preso da un pò di sconforto per gli insuccessi, l'ho "dimenticata" ed ho smesso di fare operazioni continue dentro di essa, tranne le normali pulizie di vetri, skimmer e regolazioni. Morale: lasciate tempo alla vasca e non andateci attorno di continuo, abbiate pazienza.

2. Ho avuto nell'ultimo anno solo due perdite e si trattava di un Naso e uno Xanthurum di grosse dimensioni che si ferivano di continuo perché i passaggi tra le rocce erano diventati troppo stretti per come vie di fuga.. Guardacaso erano i pesci più grandi e guardacaso erano acanturidi. Morale: Non mettete pesci che diventano troppo grandi in vasche che non li possono contenere, soprattutto se sono grandi nuotatori.

3. Non ho mai avuto più un problema da quando in vasca metto solo il mangime per i pesci. Non uso più zucchero, vodka, cibo per coralli, batteri... solo cibo e la vasca pian piano va a posto da sola. Naturalmente rivolgo il consiglio a chi come me alleva solo molli e pochi duri "facili" come cata, trachi, euphi, duncano, ecc.

Sono ancora lontano da avere la vasca dei miei sogni (tridacne che crescono e popolazione bentonica abbondante per ridurre ancora di più la somministrazione di mangime) ma credo che le mie "dimenticanze" siano state la medicina migliore per la vasca.

Massimo-1972
19-08-2009, 14:12
Sicuramente però la morte dei due acanturidi ha avuto come effetto quello di abbassare drasticamente gli inquinanti, ...e quindi è stata la variabile per cui la vasca ne ha giovato maggiormente,
la tua "dimenticanza" pure, ma penso che non bisogna dimenticarla troppo :-D :-D

Crais
19-08-2009, 14:54
Enrichetto, qualcuno di noi si ricorda ancora di più lo humor delle battute in un periodo difficile di stress visti i problemi che correvi.. :-D

Sono contento che ti comincia a girare bene. L'importante è mantenere una vasca che ci soddisfi e piaccia al proprietario (che sia di duri o molli e lps). Io continuo a lavorarci... ;-)

Enrichetto
19-08-2009, 15:51
Crais, grazie grazie, ho bisogno di qualcuno che mi dica "bravo"!

ALGRANATI
19-08-2009, 16:35
Enrichetto, Finalmente.....anche se ti dico.....che ti dicevo?????

comunque sono veramente contento che sto vascone inizi a girare anche xchè a mio parere ha sempre avuto una potenzialità della madonna ;-)

alessandro_db
19-08-2009, 17:48
Enrichetto, bravo e beato che puoi avere una vasca cosi' grande... :-))
hai qualche foto?

bubba21
19-08-2009, 17:52
Sono felice che inizi a girare bene! ;-)

Dai metti qualche foto che ci fai un po' di invidia! :-))

Enrichetto
19-08-2009, 18:49
bubba21, ALGRANATI, inizia a girare ma per le foto aspetto che ci sia più fresco per aggiungere anche qualche corallo.
Mesi fa mi sono morte alcune tridacne (ricordate?) e prima di spender soldi voglio vedere la vasca stabile per qualche mese.

alessandro_db, se vedi i miei post di circa un anno fa nella sezione apposita ci sono tutte le foto della parte tecnica e dei miei vecchi Naso e Xanthurum che nuotano ancora felici...

SJoplin
20-08-2009, 21:33
sposto nella sezione corretta ;-)

salvicu77
30-08-2009, 12:47
Enrichetto,

La vasca ha iniziato a funzionare bene dal momento in cui, preso da un pò di sconforto per gli insuccessi, l'ho "dimenticata" ed ho smesso di fare operazioni continue dentro di essa, tranne le normali pulizie di vetri, skimmer e regolazioni. Morale: lasciate tempo alla vasca e non andateci attorno di continuo, abbiate pazienza.

sante parole..x me esperienza identica...

Non ho mai avuto più un problema da quando in vasca metto solo il mangime per i pesci. Non uso più zucchero, vodka, cibo per coralli, batteri... solo cibo e la vasca pian piano va a posto da sola. Naturalmente rivolgo il consiglio a chi come me alleva solo molli e pochi duri "facili" come cata, trachi, euphi, duncano, ecc.

io ho tolto anche il surgelato ed alimento solo una volta in quantità da essere spazzolate tutte...

Ora dopo due anni finalmente vedo qualche risultato: i valori sono più stabili, compaiono molte alghe calcaree che non avevo mai visto prima d'ora, i vetri si sporcano molto meno, un grosso anemone si è riprodotto in tre parti, tutti gli animali stanno bene e da tempo non ho più perdite tranne qualche inevitabile alga infiltrante che mi ha fottuto una catala.

io la sto riprendendo adesso dopo 11 mesi...ma ho avuto partenza ad handicap (vedi ciano, alghe, morie di coralli) a causa di tanti problemi, in primis non avere acqua di osmosi ottima...

Enrichetto
30-08-2009, 17:53
salvicu77, che dire... anche nel nostro hobby la fretta è una cattiva consigliera!

salvicu77
30-08-2009, 21:04
Enrichetto,
l'ho capito solo ora e sulla mia pelle.....ed anche sulla mia carta di credito

cicala
31-08-2009, 11:50
Enrichetto, credo che sia la cosa più difficile per l'acquariofilo "stare fermo ad aspettare" ma anche la cosa più utile......bravo non vedo l'ora di vedere qualche foto ;-) ;-)

Enrichetto
31-08-2009, 11:55
cicala, porta pazienza, dopo lo spostamento della vasca la tirerò a lucido e farò tutte le foto che vorrete.