Entra

Visualizza la versione completa : zeovit dopo una settimana ......

gerry
05-11-2005, 18:31
Dopo 6 giorni di utilizzo del metodo zeovit, circa mezzo litro di zeolite e aggiunta di zeofood e zeobak, sto iniziando a riscontrare un cambiamento dei valori in vasca (purtroppo non in meglio).
Premetto che ho continuato ad alimentare i pesci come al solito, ho dato meno cibo ai coralli e non ho toccato ne schiumatoio (lgs 900) ne reattore di calcio (lgs 1400 con knop)

Kh attuale 5.6 (precedente 8.5) -04
Ca attuale 360 mg/l (prec. 480) -04
Mg 1200 (prec 1480) -04
NO3 10 (prec 25) :-))
PO4 0.17 (prec 0.07) #07 #07 #07

Salinità 1.025 (Stabile) l'acqua però è diventata veramente cristallina

Inoltre una colonia di acropora (purtroppo molto grossa) si è sbiancata completamente.

La reazione e la variazione che ha avuto la mia vasca è normale, devo prendere dei provvedimenti o i valori torneranno "a posto" da soli.
Continuo con lo zeovit o butto via tutto
Ciao GErry

fappio
05-11-2005, 20:18
non credo che tutto questo popo di roba sia colpa delle zeo

blureff
05-11-2005, 20:37
sui valori dell'acqua puo accadere questo,ma non influenza la vasca,puoi aumentare la spinta del reattore di calcio
x i po4,che son saliti avviene,cosa stai usando attualmente,d che dosaggi
ciao da blureff

alexalbe
06-11-2005, 00:43
Come dice Donatello i valori cambiano in questo senso con l'uso della zeolite. Riregola il reattore e dovresti riuscire a compensare. l Kh comunque così basso non è un problema. Io l'ho avuto per mesi a 4 senza nessun problema. Il fatto che una colonia si sia sbiancata vuol dire che comunque hai avuto un cambio di alcuni parametri troppo repentini. Che flusso tieni nella zeolite? Il carbone lo tieni? Forse hai troppa luce in questo momento e con l'acqua cristallina le colonie soffrono.

alex84
06-11-2005, 01:30
a me pare strano l'aumento di fosfati.
calcio e kh ci sta basta regolare di nuovo il reattore.
ciao ale

reefaddict
06-11-2005, 15:06
PO4 0.17 (prec 0.07) #07 #07 #07

Un settimana è nulla; per abbattere i fosfati ed entrare nella fase 3, quella in cui stanno stabilmente a 0,00-0,02 ci vogliono anche un paio di mesi o più se rocce e sabbia sono piene di fosfati assorbiti in precedenza.
Quanto dosi di zeostrat2 e quando?

gerry
06-11-2005, 16:21
Lo zeostart per ora non lo doso (consiglio di Donatello), e doso solo zeobak e zeoffod; e non mi aspettavo un calo dei fosfati, ma pensavo almeno di non vederli aumentare.
Il flusso sulla zeolite è di circa 200 litri/ora, il quantitativo di zeolite è di circa mezzo litro.
Cosa intendete per regolare di nuovo il reattore di calcio; in questo momento ha un goccolio quasi continuo, un ph di 6.1 e i valori in uscita sono kh > 30 Ca 680 (caricato con Knop).

Ciao e grazie Gerry

blureff
07-11-2005, 00:25
si ti avevo solo fatto iniziare gradualkente x non fargli prendere forti oscillazioni dei valori hai coralli
sicuramente i po4 li avevi in forma solida e ti sono ritornati in soluzione,e normale cio

ora inizia a dosarlo
poco ma iniziaa dosare 0,2 ml ogni 400 litri
http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=1918
leggiti la guida su quello che noti se si esagera con i dosaggi
inizia sempre comn meno mai a dise pina,evita brusche variazioni

ciao da blureff