PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO. NON CI CAPISCO PIù NIENTE

FIAT600
19-08-2009, 11:24
ragazzi ho cercato di risolvere le cose con quel minimo di esperienza che ho però adesso non so più che pesci pigliare.

tutto è iniziato con il caldo e l'acquisto dell'agognato refri. tutto ok, temperatura perfetta e malessere dei coralli(si credeva) risolto.

macchè..i coralli non spolipano più, si stanno annerendo....cosa potrebbe essere? valori ok, tutto ok e allora? lampade da sostituire? potrebbe essere. effettivamente vedevo i coralli troppo scuri quasi bruciati.....cambiate le hqi...

adesso cosa cacchio c'è ancora? i coralli sono scuri e faticano a prendere colore ma adesso spolipano. la salinità è perfetta, ho addirittura misurato il rifra con acqua bidisillata. cambi parziali ok, valori tutti ok. che diavolo sta succedendo?

LA COSA CHE MI DA PIU' DUBBIO SONO I CIANO , non ne vedevo da secoli. la cosa strana è che i coralli spolipano ma peggiorano......

ora le cose sono due . a distanza di due mesi e problemi concatenati, devo aspettarmi un ulteriore peggiormento oppure cosa? i ciano? da dove sono spuntati? :-( oppure ormai certi coralli hanno preso la botta e stanno morendo irrimediabilmente.

la mia istrix si sta sbiancando come colpita da rtn, i duri stanno male. mi sono morte le seriatopore caliendrum e addirittura le pocillopore che nel mio acquario crescevano come la gramigna.

i molli e lps invece stanno alla grande...non capisco vi giuro cosa possa essere. cosa devo fare? cosa controllare di più di quello che ho controllato?

Enrichetto
19-08-2009, 11:38
Nonostante il refri, con il caldo un pò di ciano li rivedo anche io ma dovrebbero essere passeggeri... io non tocco nulla e aspetto che la vasca ritrovi da sola il suo equilibrio.
Di solito è una tattica che paga.

fappio
19-08-2009, 12:41
FIAT600, probabilmente hai un aumento di nutrienti

FIAT600
19-08-2009, 13:01
fappio, dovuto a cosa?

Enrichetto, infatti apsetto con ansia un miglioramento ma credimi sono sul punto di abbandonare tutto. troppo lavoro ed inoltre sto lottando con dei majano credo che mi stanno letteralmente facendo perdere la pazienza, crescono pure sui coralli....e vai con aceto.....tral'altro con parsimonia altrimenti perderei la vasca solo per quello.

quando hai dei problemi e non riesci a venirne a capo e ti muore il primo corallo poi il secondo e cosi via cominci a pensare che stai perdendo tutto anche perchè ogni corallo costa un occhio della testa......e ricomprarlo non sarà facile.

Enrichetto
19-08-2009, 13:04
FIAT600, ti capisco, ci sono già passato, leggi il mio ultimo post in "gestione".
Tieni duro, se perdi dei coralli aspetta, non fare nulla, riduci al minimo gli interventi, dai poco cibo, pulisci solo vetri e skimmer, tieni ben "oliata" la macchina ma non fare altro.
La vasca piano piano troverà il suo equilibrio e tu fra qualche tempo avrai un pò dimenticato i motivi che ti stanno facendo perdere la pazienza...

fappio
19-08-2009, 14:03
FIAT600,
dovuto a cosa?

non lo so ....

ALGRANATI
19-08-2009, 16:44
il problema è che gli LPS appena metti in riga il sistema riprendono vigore immediatamente, gli SPS invece se prendono una storta pesante e riescono a sopravvivere, ci vuole molto tempo prima che si riprendano ....anche mesi.......e comunque non è detto che si riprendano....vedi hystrix e caliendrum

FIAT600
20-08-2009, 09:58
ALGRANATI, hai perfettamente ragione. il problema è che ti vedi la vasca decimata in un batter d'occhio anche anhe per me ci vogliono mesi per riprendermi. specialmente se penso ai soldi necessari per riacquistare i coralli persi :-(

Cmq grazie , mi hai tranquillizzato.