PDA

Visualizza la versione completa : Trasformare Solaris wave 9 watt in lampada LED!!

cicca_lo
18-08-2009, 21:29
Ciao a tutti!
Oggi ho trasformato la mia lampada solaris wave che montava una pl da 9 watt in un lampada a LED ultra-luminosi.

Materiale:
-Una lampada solaris wave
-2 led CREE XR-E 7090 Q5 http://www.led-tech.de/de/High-Power-LEDs-Cree/CREE-XR-E#7090-Serie/CREE-XR-E#7090-Q5-auf-Star-Platine-LT#1397_120_77.html
-Alimentatore http://www.led-tech.de/en/LED-Controlling/Constant-Current-Power-Supply/Power-Supply-for-1-3x-1W-LEDs-#230V--LT-1087_118_119.html
-una scatola di metallo (io ho usato una della tombola)
-un dissipatore (recuperato da una vecchia scheda video
-silicone resistente alle alte temperature
-pasta termoconduttiva
-saldatore stagno
-tanta tanta pazienza.... :-D

Allora per prima cosa ho tagliato la scatola di latta per ricavare 3 strisce di latta..come da progetto poco sotto illustrato.
queste strisce si attaccheranno alle pareti della lampada..e ci sarà un pò di spazio tra una striscia e l'altra per farci stare i led...che, tramite il silicone e la pasta termoconduttiva, saranno attaccati al dissipatore (ovviamente tagliato a metà per i 2 led).

Poi ho collegato i led in parallelo, saldando quindi i fili positivi sulla parte di basetta positiva, idem per i negativi ( nel caso di più fili sulla stessa basetta, ho saldato entrambi i fili su uno stesso posto)

una volta tutto assemblato, ho aperto la lampada solaris, tramite un cacciavite t9, e quindi tolto pl e porta pl (basta svitare la vite in conto e tagliare i fili , ovviamente una volta staccata la spina.. ;-) ).
L?alimentatore essendo molto piccolo sono riuscito ad infilarlo proprio dove stava il reattore della pl, e così ho tolto anche il trasformatore della vecchia lampada, attaccandoci una spina normale.
In seguito ho attaccato con del silicone la struttura di alette + dissipatori + led al riflettore della lampada, che in precedenza ho bucherellato col trapano per far girare l'aria... e poi ho fissato il tutto alla base.

Un pò d'immagini per chiarire meglio il tutto... ;-)

scriptors
19-08-2009, 12:15
Aggiungi almeno un LED rosso o ci farai poco con quelli ;-)

cicca_lo
19-08-2009, 13:14
Bè...prima di spendere altri soldi...posso almeno provare a vedere come vanno questi qua? :-)
Tanto l'alimentatore ammette solo un altro led...ma avendo fatto il lavoro solo ieri...voglio vedere prima come si comportano...ne riparliamo tra un mesetto per vedere che risultati ci sono... ;-)
Se sono insoddisfacenti sarò subito pronto a comprare un led rosso... ;-)