Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!!!! Nitrati oltre 50mg/lt. Come Fare?

digitalfrank
18-08-2009, 19:48
Salve a tutti, apro questa discussione per cercare di capire e risolvere un problema con la mia vasca.

Per i dettagli della vasta potete vederli dal profilo, invece il problema attuale è che ho circa 50mg/lt di nitrati. Purtroppo da quando ho allestito un anno fa, questo valore dal primo giorno non si è mai abbassato oltre i 25mg/lt. Certo devo dire che di recente ho aggiunto un po di ospiti in vasca, ma è ben piantumata.

I valori rilevati stasera circa un ora fa sono:

ph 7,0-7,2
kh 6
gh 11
no2 assenti
no3 50mg/lt
po4 assenti

Ho inserito da circa 2 settimane in sostituzione di 2 Scalari "ENORMI" (circa 12 cm l'uno) una decina di neon e una decina di guppy di cui 4 sono di circa un mese di vita.

Faccio cambi regolari di sola acqua osmosi per mantenere i valori di kh e gh buoni perchè , "grazie" al mio EX negozionate, ho messo come fondo un policromo che rilascia calcare e quindi sono costretto a fare cosi per cercare di limitare i danni, per adesso fino a quando mi deciderò a riallestire.

Quindi come faccio per abbassare i nitrati? Pur facendo regolari cambi di acqua settimanali del 20% e sifonando non si abbassano. Le sto provando tutte.

AIUTO!!!!!!!!! :-(

Rimango in attesa dei vostri graditi consigli.

saett4
18-08-2009, 20:02
Provato a dagli meno cibo?
Quanti litri è la vasca?

digitalfrank
18-08-2009, 20:24
100 litri netti. Per le specifiche puoi vedere il profilo. Di mangiare ne do veramente lo stretto necessario.

Giudima
18-08-2009, 20:36
Io comincerei a togliere un po di pesci, tra l'altro tra loro incompatibilità per comportamento e caratteristiche dell'acqua richieste.

digitalfrank
18-08-2009, 20:46
Secondo te quali dovrei togliere? Io volevo dare via i Trichogaster gold. Che dici? ;-)

saett4
18-08-2009, 21:05
Penso i guppy....

digitalfrank
19-08-2009, 00:06
No i guppy mi piacciono tanto, non vorrei -20 . Lo so che neon ed i guppy hanno valori diversi dell'acqua ma insieme fanno un bel effetto. Non ci sono altre soluzioni, nessun altro si fa avanti?

Sharkfree
25-08-2009, 13:28
;-) Prova a controllare gli No3 dell'acqua di ro che compri, ho appena comprato un impiantino per farla a casa e informandomi sto venendo a scoprire che a volte all'uscita di questi impianti c'è bisogno di un ulteriore filtro per eliminare o abbassare gli NO3 e i PO4 e all'uscita di questi a volte questi valori sono alti se non si fà la corretta manutenzione delle cartucce......

digitalfrank
26-08-2009, 00:32
Ho un impianto ro in casa e produce acqua perfetta senza no3 e po4. fatti i test in uscita. Non so come fare. Aiutatemi.

Sharkfree
26-08-2009, 07:54
#24 E se fosse il fertilizzante? hai provato a sospendere per un periodo la fertilizzazione? #24

digitalfrank
26-08-2009, 08:09
Il fertilizzante è seachem, quindi non ha no3, utilizzo il set base. :-)

Markfree
26-08-2009, 13:01
hai provato a pulire il filtro (solo la lana di vetro e sifonatina sul fondo, senza toccare i cannolicchi)?

inoltre i pesci non si prendono xkè assieme fanno un bell'abbinamento, li si prendono rispettando il loro habitat, al fini di cercare di farli stare bene e non soffrire.

digitalfrank
26-08-2009, 18:02
hai provato a pulire il filtro (solo la lana di vetro e sifonatina sul fondo, senza toccare i cannolicchi)?

inoltre i pesci non si prendono xkè assieme fanno un bell'abbinamento, li si prendono rispettando il loro habitat, al fini di cercare di farli stare bene e non soffrire.

Hai ragione, sono un pessimo acquariofilo, ma sai è la mia prima esperienza da più di un anno e sto provando un po di tutto. Il filtro è stato pulito, infatti il settore biologico non lo tocco mai a parte sciaquatine con la sola acqua dell'acquario ogni 2 mesi.

Markfree
27-08-2009, 10:41
no spe non volevo dire ke sei un pessimo acquariofilo...tutti qui abbiamo sbagliato combinazione di pesci....l'importante è entrare nell'idea ke il pesce è un essere vivente che merita di stare il meglio possibile e non un pezzo di arredamento :)

Sharkfree
28-08-2009, 07:42
no spe non volevo dire ke sei un pessimo acquariofilo...tutti qui abbiamo sbagliato combinazione di pesci....l'importante è entrare nell'idea ke il pesce è un essere vivente che merita di stare il meglio possibile e non un pezzo di arredamento :)

Giusto, le combinazioni di pesci all'inizio le abbiamo sbagliate tutti, poi dopo ti rendi conto di quanto sia più soddisfacente mandare avanti una vasca nella quale chi la abita trova un abitat quanto più vicino a quello suo naturale, meno mortalità e meno sbattimento poichè facendoli vivere in un ambiente totalmente diverso dal quello che sarebbe il loro i pesci tendono ad ammalarsi e a morire più facilmente, quindi medicinali e sbattimenti vari per capire come mai non si riesca a gestire un acquario e stradello dal pescivendolo per rimpiazzare quelli che sono morti ;-)

dottore
28-08-2009, 07:47
taglia l'acqua con quella di rubinetto?secondo me il problema sta li..nella mia acqua si rubinetto ci sono gia 25#30mg/l..e non scherzo test fatto piu volte..

Giacomo111
28-08-2009, 11:46
ciao a tutti... anche io sto per iniziare la mia prima vera esperienza di acquariofilia , avrei intenzione di prendere una vasca da 160 lt lordi e di mettere 5 barbus tigre 2 botia macracantha e 2 red shark tail che ne pensate di questa combinazione di pesci e secondo voi rischio di sovraffollare la vasca? ancora una cosa potete darmi dei consigli per il substrato e le piante da scegliere??' grazie :-)

|GIAK|
28-08-2009, 15:17
Giacomo111, non ti "attaccare" al topic degli altri, altirmenti diventa difficile aiutarvi... visto che hai aperto un topic uguale nella sezione primo acquario d'acqua dolce continua li ;-) ;-)

digitalfrank
30-08-2009, 10:23
Ragazzi finalmente nitrati tra 15 e 20mg/l. #19 Fatto cambi d'acqua del circa 20% a distanza di 4 giorni, poi ho sifonato alzando qualche arredo (c'era uno schifo). Dopo questo ero arrivato a 30/35 mg/lt. Ho messo una resina che avevo in casa della aquili, per inderci quella con l'etichetta rosa, che toglie po4 e no3. Adesso sono due giorni che sono a 15/20 mg/l. Ho il test sera che non riesco a leggere bene il colore è arancione tendente ad arancione un po più scuro ma non arriva a 25mg/l quindi un po piu di 10mg/l che indica il test.

Sharkfree
30-08-2009, 20:31
digitalfrank, a questo punto, secondo me, visto che la stagione lo permette cioè non ci sono grandi sbalzi di temperatura, ti conviene fare un paio di cambi d'acqua più abbondanti, tipo del 50% l'uno,in modo da poter sifonare quanto più possibile il fondo, vsto che come tu hain detto era parecchio lercio....... ;-)