Visualizza la versione completa : Euphilia e Fosfati
La mia euphilia è sempre stata bene e in crescita.
Ora ho introdotto da una settimana resine Elos anti-fosfati. Misurati ieri i fosfati sono a zero (non rilevabili) con test salifert.
L'euphilia ha un ramo che si è completamente contratto fino a evidenziare la struttura sottostante, mentre l'altro "ciuffo" contninua ad essere ben dilatato e ampio.
Potrebbe essere l'assenza di fosfati dalla vasca a determinarne un deperimento?
Grazie
se è solo chiuso un calice ,forse il problema non è cosi grave
Si le euphyllie non stanno bene se i fosfati sono a zero
ai ai ai, come so, ospettav quindi cosa devo fare? Togliere le resine e far alzare nuovamente i fosfati? -05
Grazie
sicuramente diminuire il quantitativo di resine, poi per qualche giorno dare più cibo,riduci la schiumazione,le solite cose insomma....ma okkio a non eccedere
provo a diminuire le resine...mi sembra una manovra "contro natura" aumentare i fosfati contro cui combatto... -05
... Strano hobby questo... #07 #24
alex_wlf
05-11-2005, 22:59
io ti posso dire che ho i fosfati li ho sempre avuti a 0 (test Merck), in quanto ho un filtro a letto fluido con rowa e nitriti = 1 (test Tunze), ed ho introdotto un mesetto fa una piccola euphilia, che sta crescendo a dismisura.
io ti consiglio di aspettare, non essere precipitoso, problabilmente è stata infastidita da qualcuno.
Ti dico che una volta, pur avendo i valori come sopra, per 2 giorni ho avuto un principio di ciano verdi, dovuto al cambio di cibo per coralli, poi senza far nulla, se ne sono andate.
E' da molto che è in vasca?
Quando hai fatto l'ultimo cambio di acqua
alexalbe
06-11-2005, 01:09
Se i fosfati sono veramente a 0 (guarda che il test salifert per i fosfati non è molto attendibile e le resine della Elos, proprio per loro ammissione non sono particolarmente, diciamo "performanti") puoi togliere le resine e vedere cosa succede. Io agirei celermente perchè l'euphillie una volta che hanno scoperto parte dello scheletro difficilmente ci ricrescono sopra.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |