PDA

Visualizza la versione completa : compatibilità con neon e cardinali

silvia89
18-08-2009, 18:59
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un piccolo branchetto di neon o di cardinali, ma prima vorrei sapere se sono compatibili con i pesci che ho già in vasca:

- Xiphophorus maculatus
- Xiphophorus helleri
- Betta Splendens (femmine)
- Colisa Lalia
- Brachydanio
- Ancistrus
- Corydoras

Grazie mille ;-)

babaferu
18-08-2009, 19:09
dovresti soprattutto riportare i valori della vasca (poecilidi e caracidi in genere vogliono valori opposti....).
ma di quanti lt è la vasca? mi sembra già una popolazione importante.....
ciao, ba

silvia89
18-08-2009, 19:47
PH 7
KH 5
NO3 15

vorrei sapere se con i pesci che ho potrei mettere neon o cardinali,
oppure se per territorialità o altro non possono convivere pacificamente.

babaferu
18-08-2009, 21:32
in teoria, colisa e betta non dovrebbero stare insieme.

tra i pesci che hai e quelli che vuoi prendere (mi orienterei sui cardinali che meglio si adattano ai tuopi valori) di per sè non c'è un problema di territorialità, eventualmente il problema esiste se i pesci sono troppo stretti.

francamente, non so se i cardinali potrebbero pizzicare le pinne del betta (ovviamente in poco spazio i rischi aumentano)

i cardinali che sono più robusti e si adattano meglio ai valori che hai scritto vorrebbero ph leggermente più basso, ma allora non andrebbe più bene per i poecilidi.

ciao, ba

eldrad40k
26-08-2009, 01:40
Scusate se m'intrometto, ma a me sembra che siano i neon ad essere meno esigenti per quel che concerne i valori chimici dell'acqua, io punterei più su questa specie, tenendo una temperatura stabile sui 25° 26°, più alta è sconsigliabile per i neon e i brachydanio, mentre una temperatura più bassa farebbe soffrire i betta.
In più servirebbe sapere il grado di durezza totle GH o anche detto dH ,mentre il KH indica la durezza carbonatica che ha altre interessanti e utili funzioni.
Comunque il mio consiglio è di rinunciare a tenere un branco d caracidi (neon, cardinali, petitelle ecc.) dato che dovresti andar a modificare delle condizioni che avvantaggerebbero alcuni ma danneggerebbero altri come gli xiphophorus.
A te la scelta comunque.