PDA

Visualizza la versione completa : Chi sa riconoscere questa pianta (e il "coso")?

iggam
18-08-2009, 17:30
Ciao a tutti... nuovo iscritto!

Intanto un sentito grazie per tutte le competenze che mettete a disposizione... dalle vostre precedenti risposte ho già imparato tante cose.

Ecco il punto. Ieri sono andato a pescare una pianta in un canale (ovviamente per fare qualche esperimento in acquario), e mi piacerebbe sapere di che pianta si tratta: qualcuno di voi lo sa? Trovate le foto nel mio album (http://www.acquariofilia.biz/album_personal.php?user_id=125850 - spero si vedano).

Qualche dato extra: il canale è stretto (50cm circa), poco profondo (10-20cm d'acqua attualmente) e con corrente intensa; la pianta vive sommersa lungo una sponda, dove ha creato un bel tappetino di 20x40cm (a spanne!). Non è molto alta, circa 10cm (ma forse questo dipende dalla bassa profondità del canale in questa stagione).

Domanda extra: sotto qualche foglia c'é un "coso" marrone, rigido e duro, lungo circa 2-3mm: sapete di che si tratta? (aggiungo che tra le piante ho trovato anche diverse lumachine, physa acuta credo).

Grazie!

Stefano

FrancescoOR
18-08-2009, 19:54
dovrebbe essere lemna minor....

daniele23
18-08-2009, 21:54
dovrebbe essere lemna minor....

Sai che non ne sono proprio convinto? -28d#

Zizuzazu
18-08-2009, 22:08
sicuramente non è lemna minor

Ossian
18-08-2009, 22:33
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

prova a vedere qui...non è veloce ma potrebbe esserci...ciao.

faby
19-08-2009, 11:47
ciao, quindi l' hai trovata quiì in italia...

ha una vaga somiglianza con la bacopa... io credo si tratti comunque di una scrophulariacea...

andrebbe determinata con il pignatti flora d' italia, se avessimo i fiori...

ciao

iggam
19-08-2009, 12:13
Sì, l'ho trovato sulle colline dell'appennino piacentino, a circa 200m di quota. Anch'io ho notato una somiglianza con la bacopa australis (http://www.sunmarine.co.jp/sunmarine/img/plants/08_03/22_bacopa.australis.tr_big.jpg). Di fiori non ne ho visti.

Avete anche qualche idea sul "coso" che c'è sotto alcune foglie? Si tratta di un animale?

faby
19-08-2009, 12:17
ora controllo sul pignatti se ci sono bacopa in italia... #24

per quel coso... non saprei... potrebbe essere qualche animaletto o uova...

ciao

faby
19-08-2009, 12:23
allora... controllato...

sul pignati bacopa non ne sono segnate... #24
le cose sono 3:
- manca sul pignatti
- è stata inserita in quell' ambiente
- non è una bacopa...

io sono più per l' ultima opzione...
però dico che è molto affine e che quindi si potrebbe trattare di scrophulariaceae come dicevo prima...
solo che la chiave dicotomica richiede diverse parti del fiore che noi non abbiamo, quindi così non si va avanti...

ciao

Zizuzazu
19-08-2009, 22:14
la avevo trovata anche io in un canale vicino a casa, non si era mai adattata all'acquario.
Se posso spararla grossa direi che non si era abituata ad acqua "ferma" senza la forte corrente del canale in cui era, o forse aveva bisogno di molti nutrienti che non gli davo rispetto al fondo limaccioso in cui la avevo prelevata.