Visualizza la versione completa : Partenza reattore anche per me...
patrick87
18-08-2009, 17:24
Ciao,
vorrei capire se procedo correttamente:
reattore Lg2500 pompa seltz 45 caricato con jumbo e ARM nella parte superiore.
bombola di co2 di 5kg con riduttore, manometri, elettrodo ph e controllore multitester Aquatronica.
1) il gocciolamento di co2 parto con 30/40 bolle per arrivare a quanto?
2) uscita 1,5l/h
3)taro sonda ph con soluzioni 4 e 7
4)l'elettrovalvola la collego tra l'uscita della bombola e il tubicino trasparente che porta al gocciolatoio?
-Domanda, quanto apro la bombola di co2 con il rubinetto intendo?
-Che valore imposto sul controller per l'apertura dell'elettrovalvola?
-A quanto dovrebbe uscire indicativamente il kh e il Ca dal reattore?
Grazie mille..
paolo300
18-08-2009, 18:09
reattore Lg2500 pompa seltz 45 caricato con jumbo e ARM nella parte superiore.
la jumbo scioglie a ph + alto dell' ARM nel reattore metti o l'una o l'altra...
-Domanda, quanto apro la bombola di co2 con il rubinetto intendo?
#24 cosa intendi?
Che valore imposto sul controller per l'apertura dell'elettrovalvola?
dipende da quale media intendi sciogliere...
-A quanto dovrebbe uscire indicativamente il kh e il Ca dal reattore?
dipende dai valori in entrata, il delta del kh deve essere intorno a 15-20, quello del ca 50-60 IMHO...
patrick87
18-08-2009, 18:36
Di ARM ne ho messa poca nella parte alta del reattore..avevo finito la Jumbo non so quanti kg ne siano andati dentro..
OK ma per scioglere la Jumbo a quanto più o meno? devo mettere un min e un max so che alcuni caricano il reattore in maniera mista...
Dove posiziono l'elettrovalvola?
intendo il rubinetto per l'aperturtura della bombola della co2 devo aprirlo piano piano e regolare?
patrick87, secondo me 6.3/6.4 non credo avrai problemi da quello che ho letto più o meno sciolgono allo stesso PH,non credo che la Jumbo a 6.4 precipiti e l'A.R.M. che se ne dica non scioglie a 6.9 #07
patrick87
18-08-2009, 19:14
patrick87, secondo me 6.3/6.4 non credo avrai problemi da quello che ho letto più o meno sciolgono allo stesso PH,non credo che la Jumbo a 6.4 precipiti e l'A.R.M. che se ne dica non scioglie a 6.9 #07
Ok ma nel controller per l'apertura della valvola metto min 6.3 max 6.4?
david73, l'ARM a me con reattore Lg700, 2 lt\h di flusso scioglieva a 6,5 , non di più
IVANO, lo so dipende mi sono letto un sacco di post dove si parlava di questo materiale,quando è uscito promettevano di fare risparmiare un sacco di CO2 ma alla fine scioglie allo stesso PH della Jumbo. Io nel mio se non abbasso il PH sino a 6.3 la Jumbo non riesco a scioglierla,altri riescono benissimo a 6.5 secondo me dipende molto anche dal reattore.A questo punto potrebbe impostarla allora su &.5 max 6.6 che dici?
So che non andrebbero mischiati i 2 materiali ma non vedo tutta questa differenza .... o no??? #24
paolo300
18-08-2009, 22:29
So che non andrebbero mischiati i 2 materiali ma non vedo tutta questa differenza .... o no???
l'uno e residuo corallino, l'altra carbonato. L'ARM a 6,5 è al limite (poi è vero che dipende dal reattore ma di conseguenza vale pure per la jumbo), e poi non vedo il motivo di mischiare i due materiali IMHO se è per incrementare apporti di mg meglio un cucchiaio sopra la jumbo.
IVANO, sicuramente è molto competente in argomento , ma mi piacerebbe sentire anche il parere di Geppy e Fappio...
patrick87
19-08-2009, 11:33
Grazie mille dei consigli ragazzi oggi in pausa pranzo cerco di mettere tutto in funzione...
#30/40 bolle al minuto per partire
-1,5l/h come lo regolo il flusso in uscita?! non penso di poter agire sulla seltz e nel reattore arriva l'acqua dalla T fatta sulla risalita eheim 1260.
-ph tra 5 e 6.6 per l'elettrovalvola
paolo300, dipende sicuramente dal reattore e dal movimento interno che ha....secondo me dipende anche dal lotto della ARM, visto che viene prelevata in cava secondo me non è tutta identica.
patrick87, non mischiare mai 2 materiali, hanno caratteristiche di scioglimento diverse
patrick87
19-08-2009, 15:58
paolo300, dipende sicuramente dal reattore e dal movimento interno che ha....secondo me dipende anche dal lotto della ARM, visto che viene prelevata in cava secondo me non è tutta identica.
patrick87, non mischiare mai 2 materiali, hanno caratteristiche di scioglimento diverse
ok grazie mille,
Oggi ho provato intanto ad azionare la pompa del reattore e fa un rumore allucinante, potrebbe essere la girante da sostituire? stasera provo a smontarla
Ho tarato la sonda ma durante la fase di calibrazione il sensore leggeva 6.67 al posto di 7 e 3.4 al posto di 4...comunque il tester mi ha detto che la calibrazione è riuscita, è normale?
paolo300
19-08-2009, 16:10
Oggi ho provato intanto ad azionare la pompa del reattore e fa un rumore allucinante, potrebbe essere la girante da sostituire? stasera provo a smontarla
Hai scaricato l'aria?
Ho tarato la sonda ma durante la fase di calibrazione il sensore leggeva 6.67 al posto di 7 e 3.4 al posto di 4...comunque il tester mi ha detto che la calibrazione è riuscita, è normale?
non capisco, che sonda hai? a quale tester ti riferisci?
patrick87, cos'è il tester?Forse intendi il ph-metro?
Il rumore della pompa potrebbe essere dovuto al'aria
patrick87
19-08-2009, 17:21
si scusate, il tester è il mutitester aquatronica che uso per la sonda ph.
come faccio a scaricare l'aria?
il rubinetto grosso sulla bombola lo apro tutto e regolo con quello sul riduttore di pressione?
paolo300
19-08-2009, 19:06
patrick87, secondo me stai confondendo un po di cose...
patrick87
19-08-2009, 19:21
patrick87, secondo me stai confondendo un po di cose...
La cosa è molto probabile, però fino a quando non vedo tutto funzionare non apro il rubinetto della bombola e volevo capire cosa aprire ...
qualcuno mi illumina?
patrick87
20-08-2009, 11:23
Aggiornamento, la pompa ora funziona benissimo,
l'ho smontata e c'era la girante rotta!!! -04
Il problema è che la bombola appena apro il rubinetto perde tra ridutore e manometri.. wow alle volte si fanno proprio degli affari a comprare le cose usate #06
L'elettrovalvola l'ho messa tra la bombola e il gocciolatoio, è corretto?
il tubo d'uscita, dall'elettrovalvola al contabolle, va inserito nella parte alta giusto in modo che abbia effetto caduta, dove poi c'è la valvola di non ritorno che entra nel reattore...?
Ho misurato quanta acqua esce dal reattore e in un minuto si riempie una bottiglia da mezzo litro, per ridurre l'uscita devo chiudere il rubinetto hce ho messo dopo la T dalla pompa di mandata?
patrick87, per la perdita della bombola prendi del teflon, sono rotoli da 1 € che però faranno da tenuta
patrick87
20-08-2009, 12:32
patrick87, per la perdita della bombola prendi del teflon, sono rotoli da 1 € che però faranno da tenuta
non perde dove si avvita li i lteflon l'ho già messo ma dal riduttore al manometro..li quando apro la bombola va in pressione e se sente un piccolo sfiato
patrick87, allora a bombola chiusa e dopo aver fatto sfogare la Co2 svita il manometro e metti anche li del teflon sulla filettatura...di norma i manometri sono avvitati
patrick87
20-08-2009, 17:16
patrick87, allora a bombola chiusa e dopo aver fatto sfogare la Co2 svita il manometro e metti anche li del teflon sulla filettatura...di norma i manometri sono avvitati
Fantastico..anche questo l'ho risolto...
-mi resta da capire come mai nel contabolle non entra acqua (è' integrato nel reattore ed ho visto che era stata inserita una valvola di non ritorno)
Qualcuno ha avuto esperienze con questo reattore? LG2500
-Nel ph metro ho impostato il rifermento ma c'è da mettere solo il riferimento e se la presa si apre su < o > di quel valore... tengo maggiore/uguale di 5?
[quote=IVANO]
-mi resta da capire come mai nel contabolle non entra acqua (è' integrato nel reattore ed ho visto che era stata inserita una valvola di non ritorno)
Qualcuno ha avuto esperienze con questo reattore? LG2500
Devi inserirla con una siringa, non entra da sola..quindi dalla parte alta mettici circa 30-40 ml di acqua
patrick87
20-08-2009, 18:43
[/quote]
Devi inserirla con una siringa, non entra da sola..quindi dalla parte alta mettici circa 30-40 ml di acqua[/quote]
perfetto allora stasera provo!
patrick87
21-08-2009, 12:14
Devi inserirla con una siringa, non entra da sola..quindi dalla parte alta mettici circa 30-40 ml di acqua[/quote]
provato ma poi devo rigirarlo altrimenti entra l'acqua nel reattore spinta dalla Co2 #07 !
Serve che l'acqua nel contabolle arrivi fino alla valvola di non ritorno che entra nel reattore o più bassa?
Se l'ingresso della Co2 è quindi da sotto il contabolle, devo mettere una valvola di non ritorno tra l'elettrovalvola e l'ingresso di Co2 vero?
Grazie mille della pazienza ma sto impazzendo
patrick87, basta mettere 2-3 cm di acqua.....se il riduttore ha già una valvola di non ritorno o comunque il tubo è collegato alla bombola l'acqua non dovrebbe tornare indietro ma rimanere li visto che ci sarà la colonna di gas a mantenerla
patrick87
24-08-2009, 09:39
Aggiornamento..
Il reattore è collegato e funziona...ma ho un problemino...
Sul multitestr aquatronica ho impostato > = di 6.4 con presa A ON...
il display segnava solo la presa A in modalità standby, il secondo giorno è comparsa presa B selezionata e la A è come se non reagisse più ai comandi, la B anche se metto OFF nel programma va sempre, che succede? spaglio qualcosa?
-E' meglio tenere il ph nel reattore sempre stabile a 6.4/6.5 oppure farlo scendere a 6.3 cosi si chiude l'elettrovalvola?
-per arrivare a 6.4/6.5 andranno giù circa 100/120 bolle al minuto altrimenti anche con delle ore ma proprio non scende..è normale?
patrick87, strano che impieghi tutto quel tempo per arrivare a 6,4 con 120 bolle, che flusso hai in uscita?
Se funziona come il modulo aquatronica ,Per la presa B, vedi che non sia selezionato il funzionamento 24h su 24h, stasera che torno a casa vedo com'è settato il mio...
patrick87
24-08-2009, 11:19
patrick87, strano che impieghi tutto quel tempo per arrivare a 6,4 con 120 bolle, che flusso hai in uscita?
Se funziona come il modulo aquatronica ,Per la presa B, vedi che non sia selezionato il funzionamento 24h su 24h, stasera che torno a casa vedo com'è settato il mio...
In uscita ho 1,5/1.8 l/h
ok grazie mille..la cosa strana è che la B non compariva, dopo il primo giorno si è selezionata da sola!! e mettendola su off va in ogni caso. la A non da segni di vita
MI sono spiegato male, con 120 bolle scende rapidamente è che se regolo 60/70 bolle arriva max a 7.10/7.0 non scende oltre anche aspettando qualche ora.
per non far svuotare il contabolle la pressione della co2 non deve essere maggiore a 1 - 1,5 bar
se la pressione della co2 è superiore il contabolle si svuota.
per il numero di bolle non mi preoccuperei, se il multitester funziona e la sonda è tarata anche se bolle sono veloci pazienza
ciao gerry
patrick87
25-08-2009, 09:51
per non far svuotare il contabolle la pressione della co2 non deve essere maggiore a 1 - 1,5 bar
se la pressione della co2 è superiore il contabolle si svuota.
per il numero di bolle non mi preoccuperei, se il multitester funziona e la sonda è tarata anche se bolle sono veloci pazienza
ciao gerry
Il problema dello svuotamento l'avevo risolto, ora tarando bene sarò attorno alle 80/90 bolle al minuto con ph nel reattore stabile a 6.75 perchè il multitester non funziona a dovere e non mi fa chiudere l'elettrovalvola.
Se io lo lascio sempre a 6.75 è un problema??
Ho notato sul manometro della bombola che la co2 all'interno della bombola (da 5 kg) sta diminuendo parecchio era a 95 e nel giro di due giorni segna 85!! ogni quanto la devo riempire una volta al mese? #07
Valore in uscita Kh intorno a 33, CA 600
in vasca si è alzato tanto il kh che era a 6 ed è arrivato a 13 e CA a 420
patrick87
26-08-2009, 10:20
Come sono i valori secondo voi?
e' meglio che sia costante sui 6.7 il ph o è meglio che arrivi a 6.5 (riferimento ph metro) e che l'elettrovalvola chiuda?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |