PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione Mbuna

Giovannih
18-08-2009, 16:53
Salve a tutti.... di ritorno dalla Germania
Con mio dispiacere non ho trovato nemmeno un negozio di pescetti a Berlino -04 , sicuramente non sono riuscito a cercare bene, almeno però ho visitato uno spettacolare acquario che si trova in un hotel nel quale si può salire con un ascensore al suo interno!!
Tornando al quesito mi sono reso conto che i miei mbuna mangiano solo se le palline di cibo si immergono e non le notano (se non rare eccezioni) quando restano sospese sulla superficie. Questo tipo di cibo non ha (almeno il mio) una propensione ad immergersi quindi noto spesso che si accumula sulle pareti e restano li per molto.
Come mai i pescetti non tendono a salire in superficie per mangiare??
Come mai il cibo non tende ad sprofondare??

Grazie!!

Metalstorm
18-08-2009, 17:07
che mangime gli dai?

Come mai i pescetti non tendono a salire in superficie per mangiare??

in natura non mangiano a pelo d'acqua, quindi di suo non tendono a farlo...però quando capiscono che quello che sta a galla è pappa buona, spesso e volentieri mangiano anche da li....però se affonda gli faciliti la vita un bel po

Metalstorm
18-08-2009, 17:08
Ah, dimenticavo: i guppy, il gurami e i barbi sono anch'essi nella vasca malawi??? #24
Dal profilo non si capisce

pseudo80
18-08-2009, 23:03
però se affonda gli faciliti la vita un bel po
un buon granulare deve SEMPRE affondare se lo vuoi somministrare direttamente ;-) ...se questo galleggia va tenuto a mollo in un bicchierino x 5min x evitare che assorbi acqua quando il granulo è già stato ingerito dal pesce...le conseguenze le conosci già ;-)

pseudo80
18-08-2009, 23:06
Giovannih, qual'è la reale popolazione del tuo 240lt #24 ?

Metalstorm
19-08-2009, 18:32
un buon granulare deve SEMPRE affondare se lo vuoi somministrare direttamente

dipende che granulare...il granugreen ad esempio affonda anche da solo, ma beve come una spugna

le conseguenze le conosci già

si gonfia nelle budelle e.....zac! il pesce ha un bloat (occlusione intestinale)

pseudo80
19-08-2009, 18:59
dipende che granulare...il granugreen ad esempio affonda anche da solo, ma beve come una spugna
Quando avevo mbuna e lo somministravo direttamente in vasca me ne affondava 1 granello su 10 #24 cmq gonfia a bestia :-D

Giovannih
19-08-2009, 19:53
La popolazione è quella da profilo. I guppy li ho citati solo per esempio (era il mio precedente allestimento).

Quindi nulla da fare se ho capito bene è meglio che non affondi e che non assorba troppa acqua altrimenti può danneggiare i miei pescetti!
Non ho capito bene la procedura del bicchiere, devo spugnarli e poi li metto in vasca?? #24
Il fatto è che per facilitare le cose in estate ho montato una mangiatoia automatica, settata un pasto al di. Prima di utilizzarla, dando io da mangiare ai pesci, questi salivano a mangiare. Ora invece noto che non mangiano un gran che, i granuli tendono a restare a galla e loro non li mangiano. Potrebbe essere che sono sazi per le alghe che trovano in vasca??
Dovrei passare all'alimentazione manuale??

Giovannih
19-08-2009, 19:54
Scusate rettifico, non so perché compaiono anche i guppy e altri ora correggo!!!!!! -04

pseudo80
19-08-2009, 23:20
Giovannih, è il contrario un buon granulare DEVE affondare.Se questo non affonda vuol dire che è "soffiato" ( tipo il riso :-)) ) quindi devi tenerlo a mollo x 5 min in un bicchierino d'acqua.Evidentemente con la mangiatoia non hanno + quell'input di mangiare in superficie perchè NON notano + la tua presenza davanti alla vasca.

Giovannih
20-08-2009, 01:26
speravo che si abituassero al rumore della mangiatoia (la prima che avevo una hydor era particolarmente rumorosa e i pesci scattavano al solo sentirla) ora non so se è per colpa della nuova della askoll molto silenziosa ma non sembrano notarla affatto!!

Mi sa che dovrò ricominciare a somministrarlo da me il cibo.
Mi sapete dare anche qualche info sul tipo di cibo che usate voi!!

pseudo80
20-08-2009, 12:56
Se la popolazione è quella del profilo occhio agli hongi (pochi 250lt) e togli la Cyrtocara che non ci incastra nulla con il resto della popolazione.Come mangime,io ti consiglio quello in scaglie,ti serve un buon vegetale come base e spirulina/proteico da somministrare 2 volte alla settimana al posto del vegetale.X la marca io uso quelli della Tropical.

Metalstorm
20-08-2009, 13:41
ottimi anche gli shg

Giovannih
20-08-2009, 13:47
Li prendete dal vostro "pescivendolo" o su internet?

Metalstorm
20-08-2009, 17:57
dove ti pare...trovandoli vicino, li prendevo in negozio (la spesa di spedizione non valeva il viaggio in macchina)...dico prendevo perchè ora uso quelli che ho preso in serra: costano molto meno, sono ottimi e per questo ormai che c'ero per prendere i pesci ho preso anche la pappa (con quello che ho preso ci faccio un anno....con gli stessi soldi in negozio ci facevo 4 mesi)

spatara
20-08-2009, 19:33
davvero ottimi i vegetali di Gianni, se fai un salto prendi un sacchetto di vegetale e uno + proteico, i miei pesci saltano fuori dalla vasca quando fo per darglelo.

Giovannih
20-08-2009, 21:27
Dove si trova questa "serra"? #24
Potrei fare un salto e prendere qualcosina!

spatara
20-08-2009, 22:33
A offanengo, vicino Crema visita il sito leonde