Entra

Visualizza la versione completa : collegamento di due diffusori di co2

Udine1982
18-08-2009, 14:51
ciao, volevo chiedervi come si collegano due diffusori di co2..

ho preso una classica t messa ad entrambi i diffusori ma niente.. o la co2 va da una parte o dall'altra :(

questa neccessità sorge dal fatto che ho un hydor turbo diffuser che non sembra andare bene. il mio acquario è da 164 litri netti. questo diffusore basta?

io volevo collegare l'hydor e un vecchio flipper dell'askol che avevo nel juwel 180.

come faccio a collegarli insieme????????

Federico Sibona
19-08-2009, 15:03
Senza nessuna garanzia di costanza di funzionamento, compera due morsetti stringitubo dal tuo negoziante (in genere vengono utilizzati sugli aeratori senza regolazione propria), li applichi ai due tubi che vanno ai diffusori (a valle della T) e li regoli in modo da mandare CO2 ad entrambi i diffusori.
Potrebbe essere sufficiente, anzi forse meglio, uno solo da applicare sul tubo del diffusore prevalente.
Ovviamente i due diffusori oppongono una diversa resistenza al passaggio della CO2 ed il gas sceglie la via più facile, strozzando la via più facile, dovrebbe andarne anche dall'altra parte. Temo però che tale taratura sarà da ritoccare abbastanza frequentemente.
Se pensi che un diffusore non funzioni correttamente prova a mettere solo l'altro ;-)