PDA

Visualizza la versione completa : un pò di prove

Rargoth
18-08-2009, 14:28
Salve a tutti, volevo chiedervi un pò di pareri riguardo queste foto.
sonos tate tutte scattate con una olympus e-520, utilizzando l'obbiettivo base 14-42, prossimamente appena raccimolo qualcosa vedrò di prendere anche un macro.. ma prima devo vedere se è il caso :-)
poi.. come faccio a mettere le foto e scrivere tra una e l'altra e nn ammucchiarle al fondo? -05
ps: il bianco nero è il primo che faccio.. quindi chiedo compassione #19

orfeosoldati
18-08-2009, 15:00
il b/n è il meglio riuscito degli scatti che hai postato.
Gli scatti a colori sono penalizzati da una composizione (praticamente inesistente) e da uno sfocato che "c'è e non c'è" e, anzichè valorizzare il soggetto a fuoco, funge da elemento di disturbo.
Sicuramente l'ultima si sarebbe avvantaggiata dell'uso del flash ;-)

Rargoth
18-08-2009, 15:16
mm uno sfuocato maggiore come posso ottenerlo (rifeito a 2° a ultima)? xke più che tenere il fuoco basso non saprei comme fare #22
ho solo il flash incorporato, quindi su fotografie da vicino si vede l'ombra dell'obiettivo, ma forse in effetti in quella ero sufficentemente lontano #24

grazie mille :-)

mm a proposito del b\n.. consigli su come migliorare?(come trasposizione da colori, pareri sulla composizione..)

orfeosoldati
18-08-2009, 15:27
fuoco basso...intendi diaframma aperto al massimo?
Se non è sufficiente apri tutto il diaframma ed usa la posizione tele al massimo.
Per il b/n non posso dirti come migliorarlo se non mi dici il software che utilizzi! Comunque quasi sicuramente proverei con un taglio quadrato.

;-)

Rargoth
18-08-2009, 15:43
utilizzo gimp, e i file nn sono in orf(row della olympus) ma in jpg, xke per ora non ho trovato un buon programma free che mi faccia fare qualcosa di divertente con loro, quello base che c'è con la machcina fa fare alcune cose ma nn mi piace #13
sisi intendo diaframma aperto ero a f 5.6 mi pare su tutte e 3 quelle a colori. posizione tele al massimo intendi massimo zoom? se è quello allora probabilmente nella seconda e nella 3° nn era così.. ma andare a ricordare #23 terrò a mente per le prossime(se pensi che sono le 4 che ho scelto da un centinaio :-D )

orfeosoldati
18-08-2009, 15:57
per la conversione in bw prova a vedere se in GIMP c'è un comando tipo "miscelatore canale colore" o qualcosa di simile. Puoi così agire sui tre canali colore per aumentare o diminuire le luminosità.
Esistono programmi free per trattare i files raw (che ti raccomando vivamente di utilizzare)

flashg
18-08-2009, 16:12
orfeosoldati, se dici un nome magari me lo scarico ,grazie
:-))

orfeosoldati
18-08-2009, 16:14
http://www.stepok.net/eng/raw_importer.htm

flashg
18-08-2009, 16:38
noooooooooo me se' aperto un'altro mondo .... :-D :-D

blackrose
18-08-2009, 20:54
anche raw therapee.. :O)

Rargoth
18-08-2009, 22:23
mm grazie mille, perchè quei 2-3 che avevo provato non trattavano i .orf(.. come anche gimp..)

ho provato in velocità a maneggiare una foto(con stepok), non mi sembra che il risulta si scosti molto da quello fatto con la macchina.. cioè.. lo lavoro un pò poi viene convertito e il resto lo devo fare su jpg, o sbaglio?

orfeosoldati
18-08-2009, 23:06
è lo stesso con ACR di Photoshop: la maggior parte delle regolazioni le fai sul Raw, eventualmente per le rifiniture apri in Photoshop.
Non convertire mai in JPG se non sei arcisicuro di non dovere mai più intervenire sul file! In caso di dubbio....sempre TIFF !

Rargoth
19-08-2009, 11:46
capito, grazie mille!

se dovessi prendere un programma non free su cosa mi conviene puntare secondo te? dopo questa non ti annoio più :-)

blackrose
19-08-2009, 15:55
Adobe

orfeosoldati
19-08-2009, 15:58
Photoshop CS4 :-D :-D :-D
Scherzo, ovviamente: costa uno sproposito e l'utilizzeresti manco al 50% delle potenzialità.
Secondo me PS Elements oppure Lightroom 2.4.
Sono della Adobe; scarica la versione di prova e decidi quale ti piace di più.
Discreto (forse un po' lento) il software fotografico della Corel. Non ricordo il nome, comunque anche qui puoi scaricare la versione di prova.
;-)

Rargoth
19-08-2009, 16:04
okay, grazie mille, nei prossimi giorni proverò anche un pò con quelli, tanto di foto fatte ne devo avere un migliaio da visionare #23

buona giornata!