Visualizza la versione completa : 180 Lt... finito (forse) e popolato... FOTO!
The Wizard
05-11-2005, 18:09
Eccoci qui... finalmente la fatica è compiuta! Ho terminato l'allestimento dell'acquario e l'ho finalmente popolato (con le dovute cautele, ho pronti 50 lt di Ro in caso di bordelli varii).
la piantumazione è finita adesso aspetto che crescano le varie piantine!
Un pò di DATI:
Valori riscontrati alle ore 16.40:
No2 0
No3 12.5
KH 6
GH 10 (devo abbassarlo lo so!!)
Ph 6.8 / 7.0 (sono in attesa di acquistare un Ph controller)
Capienza 180 Lt
Filtro esterno Eheim Professional 2224 (ha un flusso molto lento lo trovo fantastico!)
3 neon da 30 watt (965 - 840 - 965) fotoperiodo 9 ore (devo riaumentarlo a 10,5)
Fondo composto da:
Deponit Mix (9,6 Kg)
Sabbia Rossa Indiana (30 Kg)
Piante: (leggetele negli altri post! non mi và più di scriverle! :-D )
Popolazione Ittica:
Dal basso,
3 Apistogramma Cacautoides (1 maschio 2 femmine)
7 Corydoras Sterbai
6 Otocinclus Affinis (?)
20 Paracheirodon Axelrodi (Cardinali)
10 Hemmigrammus gracilis (Neon Rossi)
6 Pterophyllum scalare (Scalari, 4 con pinne velo)
La popolazione non subirà incrementi:
Eccovi alcune foto degli abitanti...
http://www.medusanet.it/Rio180new/panorama.jpg
http://www.medusanet.it/Rio180new/cacautoides.jpg
http://www.medusanet.it/Rio180new/fcaca1.jpg
http://www.medusanet.it/Rio180new/fcaca2.jpg
http://www.medusanet.it/Rio180new/sterbai.jpg
http://www.medusanet.it/Rio180new/cory.jpg
http://www.medusanet.it/Rio180new/oto.jpg
http://www.medusanet.it/Rio180new/cardinali.jpg
Appena avrò tempo posterò singole foto degli scalari:
http://www.medusanet.it/Rio180new/scalari.jpg
Cleo2003
05-11-2005, 18:15
Ma.. nn è un pò troppa roba in 180 litri ? #24
Che belli i cacatodes... starebbero bene con i nijsseni o se le danno ?
Massimo Suardi
05-11-2005, 18:18
caruccio dai....
potevi fare di meglio!!!!!!!! #18 #18 #19 #19 #19
scherzo dai...mi piace tutto...
forse non amo particolarmente gli scalari...ma sono solo gusti...
non so perche' ma avrei voglia di fare una bella vasca grande dedicata solo agli endler..tipo almeno un 150lt....
The Wizard
05-11-2005, 18:21
Ma.. nn è un pò troppa roba in 180 litri ? #24
Che belli i cacatodes... starebbero bene con i nijsseni o se le danno ?
Gli scalari sono destinati a restare in 2!
Per quanto riguarda il "troppi" potrei prendermela con un paio di persone! :-)) (pensa un pò uno è un moderatore... :-)) )
Comunque il filtro è per vasche da 700 Lt (anche se mi chiedo come visto che ha un flusso bassissimo!) e i cambi dell'acqua sono di cadenza bisettimanale.
In ogni caso mentre facevo le foto ho notato che uno degli scalari nuotava con coltello e forchetta... temo per i poveri caracidi! :-)
Per quanto riguarda i Caca e le loro convivenze, non sono molto preparato... meglio se chiedi a RamaS o a qualcun altro che li alleva da più tempo di me!
Stefano1963
05-11-2005, 18:22
Belli!!!! Secondo me non sono tanti: sono tutti pescilini piccolissimi... E poi mi sa che quando gli scalari cresceranno e formeranno la coppia, rimarranno da soli.
Bravo Silvio!!!!
p.s.
Vai con l'acqua di osmosi perché hai l'acqua troppo dura...
Gli sterbai me li ricordo...bellissimi!!!
The Wizard
05-11-2005, 18:24
stardom, ma te riappari solo per INSULTARMI??? :-D :-D :-D
Grazie! ;-)
Stefano1963, grazie! Prometto che alla prima covata te ne regalo qualcuno... ho spostato i piccoli aeneus con gli adulti... sono uno spettacolo!
Cleo2003
05-11-2005, 18:26
Ahhhhhhhhhhhhhh hai preso tanti caracidi per dar la prima pappa agli scalari! :-D :-D
The Wizard
05-11-2005, 18:29
Ahhhhhhhhhhhhhh hai preso tanti caracidi per dar la prima pappa agli scalari! :-D :-D
NOOOOO solo sospetto che prima o poi il numero scenderà... non so il perchè...
Cleo2003
05-11-2005, 18:37
sensazioni... capisco.. a volte abbiamo sensazioni che nn si possono spiegare.. #13 :-D :-D ( o si ?)
Bel lavoro, io toglierei gli scalari, secondo me sono di troppo....
Mi piace moltissimo l'allestimento, bravo davvero #25 #25
gi.an.nin
05-11-2005, 18:54
Spettacolare,Silvio.......
Hai fatto davvero un capolavoro.. ;-)
Gli Scalari ti daranno notevoli soddisfazioni....
Come gli altri loro coinquilini,ovvio..... :-))
The Wizard
05-11-2005, 18:58
Bel lavoro, io toglierei gli scalari, secondo me sono di troppo....
Mi piace moltissimo l'allestimento, bravo davvero #25 #25
Togliere gli scalari??? Ne toglierò 4 quando si sarà formata la coppia... ma visto che li adoro come pesci penso proprio che per quando mi si sarà formata avrò tirato su altre 4 vasche per non darli via! :-D :-D
Grazie per l'allestimento... io per quello ringrazio anche Suppaman che mi è stato di grandissimo aiuto in ogni fase! :-)
The Wizard
05-11-2005, 18:59
Spettacolare,Silvio.......
Hai fatto davvero un capolavoro.. ;-)
Gli Scalari ti daranno notevoli soddisfazioni....
Come gli altri loro coinquilini,ovvio..... :-))
Meritavi una risposta a parte... non potevo metterti nel mucchio! ;-)
grazie... -88
ma tutti sti pesci tutti in un botto...povero filtro...io avrei messo pochi pesci per volta.
anche secondo me sono troppi .... ma troppi proprio. Se non ho contato male sono 52 pesci giuto??? piccoli e grossi che siano sono sempre 52
io avrei messo solo
6 Otocinclus Affinis
20 Paracheirodon Axelrodi (Cardinali)
10 Hemmigrammus gracilis (Neon Rossi)
io nel mio 200L ho solo 10 cardinali e 10 petitelle...però il mio è un acquario di piante...non un classico acquario :)
Stefano1963
05-11-2005, 19:07
700 Lt (anche se mi chiedo come, visto che ha un flusso bassissimo!)
Per caso c'è la possibilità di regolare il flusso e il tuo è al minimo? Hai letto il libretto delle istruzioni? :-D :-D :-D.
The Wizard
05-11-2005, 19:15
ReK, tu preferisci i plantacquari io no :-)) ... le piante le adoro, ne ho anche parecchie nella vasca, ma preferisco i pesci, quindi ho preferito piantumare a dovere ed affidarmi ad un filtro molto sovradimensionato (per vasche da 700lt).
Ti assicuro che quell'acquario quando era popolato dai poecilidi era molto più affollato e lo è stato per molto tempo (2 anni circa) visto che solo tra guppy e platy sfioravo la 60ina. mai avuti problemi di NO2 (il filtraggio all'epoca era affidato unicamente al filtro interno Juwel).
Anche perchè ho sempre cambiato dai 15 ai 30 lt d'acqua ogni 2 settimane.
Prima di arrivare a questo numero di popolazione ho chiesto consigli a persone più esperte di me, di certo non ho fatto tutto di testa mia... se vuoi ti mando i Log di MSN così vedi anche con chi ne ho parlato!
Comunque calcolando che a parte gli scalari gli altri non credo che cresceranno oltre (visto che non sono pesci OGM) non credo che il filtro avrà problemi. Ed in ogni caso a fare un cambio di 50lt d'acqua ci metto circa 10 minuti quindi posso tenere a bada eventuali problemi di inquinamento!
oooooooooookkkkkkkkkkkkk ;-)
The Wizard
05-11-2005, 19:29
:-)) :-)) :-)) :-))
Giuro... il prossimo lo faccio solo di piante.... ok???
The Wizard
05-11-2005, 19:29
.... ovviamente per il tempo che maturi il filtro!!! :-D :-D :-D :-D
Cleo2003
05-11-2005, 19:51
Puoi anche fare una via di mezzo eh ?
Per i neofiti : lui mette tanti pesci.. troppi.. però lui ora è esperto e sa come tenere sotto controllo il tutto.. nn lo imitate finchè nn sarete altrettanto bravi.. ok ? :-))
The Wizard
05-11-2005, 19:54
Puoi anche fare una via di mezzo eh ?
Per i neofiti : lui mette tanti pesci.. troppi.. però lui ora è esperto e sa come tenere sotto controllo il tutto.. nn lo imitate finchè nn sarete altrettanto bravi.. ok ? :-))
:-)) Diciamo che il rischio è calcolato... :-))
Ma in ogni caso ho dalla mia parte, come hai detto tu, un pò di esperienza e una buona attrezzatura (impianto osmosi in casa, altre 3 vasche, molta voglia di allestirne altre 2...)...
Comunque non so se nei vostri calcoli avete messo in conto anche la quantità di piante presente nella vasca, anche se non sembra è piuttosto piantumata e molte piantine devono ancora farsi "vedere"...
Cleo2003
05-11-2005, 20:06
Si ma le piante nn allargano la vasca :-D
Cmq son convinta che tu sappia quel che fai.. #13
emanuele323
05-11-2005, 20:16
molto molto bello #25 #25 ..................penso che wind saprà tener a bada il numero di pesci :-)
Per i neofiti : lui mette tanti pesci.. troppi.. però lui ora è esperto e sa come tenere sotto controllo il tutto.. nn lo imitate finchè nn sarete altrettanto bravi.. ok ?
:-D :-D :-D ......quoto............you don't try this at home!!
The Wizard
05-11-2005, 20:19
Si ma le piante nn allargano la vasca :-D
Le piante OGM di Stefano1963 si!!!!
Cmq son convinta che tu sappia quel che fai.. #13
Grazie :-))
che bella vasca wind -05 adesso che è popolata è splendida.
Posso prendere qualche spunto x la mia? Anzi se mi vuoi dare qualche dritta .....
Le piante OGM di Stefano1963 si!!!!
Vorrei ricordarti che di Stefano di ogm c'è solo lui e che le piante le vede solo in foto.....dato che sono coperte dalle alghe....... :-D :-D :-D
Dopo le cose serie, passiamo alle facezie.....
Gran bel lavoro e gran begli ospiti........i miei complimenti........ #25 #25 #25 #25
Il cacatuoides ha dei colori bellissimi..... ;-)
Suppaman
06-11-2005, 03:19
grazie grazie!!! :-D :-D :-D :-D è anche merito mio infondo!!1 :-D :-D :-D :-D
guardate.. dal vivo è stupenda ve lo assicuro.. dat tempo di crescere alle piante e vedrete che roba!!! infatti come ho gia detto avra grossissimi problemi anche nel potarla!!! x i pesci con una coppia di scalari adulti e 3 caca sta tranquillo!!! i cardinale e gli altri nn danno problemoni!!
voto 9 fascia medio alta con tendenza a crescere :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Nightsky
06-11-2005, 03:51
azzarola.... #25 :-)
se avessi l'acqua tenera e un vascone come quello l'avrei fatto identico di fauna ^^''''
me ne fai uno uguale poi lo imballi e me lo spedisci ? :-)) :-D
nelle foto si nota anche come è fine il fondo...mmh...bello ^^
grande silvio!!!!
ora la tua vasca ha un tocco di speciale con tutti quei pesciozzi....
e posso dire io c'ero!!!!!!!!
i cucciolotti di caca li voglio io.....
cmq complimentoni #25 ... voglio un invito per vederla dal vivo!!!!! #22
ilabruna
06-11-2005, 13:27
Complimenti wind, sicuramente questo non è l'aspetto definitivo (sono certa che le piante debbano ancora mostrarsi al meglio!) ma devo dire che è uno spettacolo!
Anche come popolazione, mi piace proprio! Hai messo praticamente tutti i miei pesci preferiti :-)) (ma a dire il vero io sono follemente innamorata degli scalari)
Spero un giorno di poter realizzare anch'io una vasca del genere, altrimenti quoto blu:
;-)
Hai messo praticamente tutti i miei pesci preferiti
infatti ecco perchè mi piace....
magari ad avere un 180 litri -28d#
The Wizard
06-11-2005, 14:24
è una provocazione? -88
Comunque... #12 #12 #12
...grazie dei complimenti... :-))
Gran bel lavoro e gran begli ospiti........i miei complimenti........
Il cacatuoides ha dei colori bellissimi.....
Grazie Francesco! Diciamo che questa è il frutto di quanto ho appreso dal forum! Per quanto riguarda l'allestimento!
Finalmente sono riuscito a fare un BIOTOPO puro (forse qualche pianta è fuori luogo... mah!) e questo mi riempie di soddisfazioni!
Cercherò di condurla al meglio in modo da non deludere nessuno (me stesso in particolare!).
Per i colori del cacautoides per poco non rosica il commesso che me l'ha pescato! :-))
che bella vasca wind adesso che è popolata è splendida.
Posso prendere qualche spunto x la mia? Anzi se mi vuoi dare qualche dritta .....
Grazie dei complimenti milly, sarebbe un onore se prendessi qualche spunto! :-)
Sto seguendo anche il tuo topic ma mi sono accorto che ti stanno consigliando alla grande!
Ho letto che volevi sapere la convivenza tra ciclidi nani e Scalari, beh nel mio stanno tranquilli visto che i 3 nani hanno parecchi posti dove imboscarsi! ;-) E io li ho messi dopo aver parlato anche con Lillo che ha una vasca con scalari e cacautoides (almeno così mi ha detto!! :-)) )
voto 9 fascia medio alta con tendenza a crescere
Devo commentare? :-))
i cucciolotti di caca li voglio io.....
... voglio un invito per vederla dal vivo!!!!!
Ok, ti cederò qualche piccolo (sempre che decidano di riprodursi!)
Per l'invito, sei stato già calcolato per il prossimo allestimento... dovrai lavare qualche kg di sabbia mentre io e Alessandro ci riposiamo! :-D :-D
Complimenti wind, sicuramente questo non è l'aspetto definitivo (sono certa che le piante debbano ancora mostrarsi al meglio!) ma devo dire che è uno spettacolo!
Per la crescita delle piante per il momento alcune ancora stentano... però devo dire che cominciano a muoversi... per ora sto fertilizzando a dosi ridottissime proprio per evitare casini... :-)
magari ad avere un 180 litri
Quello lo trovi in negozio! :-))
Quello lo trovi in negozio!
e lo spazio lo vendono? :-D
gi.an.nin
06-11-2005, 16:03
Quello lo trovi in negozio!
e lo spazio lo vendono? :-D
Quello no,purtroppo.....
Ma possibile che,non ti trovi
un metro di parete libera.... ;-)
The Wizard
06-11-2005, 17:01
Ultime notizie... ho un assassino in vasca...
Uno degli scalari ha già seccato 2 cardinali... quindi se continua così tra qualche giorno saranno finiti... #07 #07 #07
Eppure i cardinali sono più grossi degli scalari in questione...
gi.an.nin
06-11-2005, 17:06
Accidenti......E i miei di Cardinali
che sono solo un paio di centrimetri,allora?
Forse è meglio se vado a ricontarli,non si sa mai...... #13
Alex Carbonari
06-11-2005, 17:34
Ultime notizie... ho un assassino in vasca...
Uno degli scalari ha già seccato 2 cardinali... quindi se continua così tra qualche giorno saranno finiti...
Eppure i cardinali sono più grossi degli scalari in questione...
Magari cercano spazio vitale, li hai un pò compressi in vasca ;-)
Suppaman
06-11-2005, 17:35
addirittura??? qui cosini cosi piccoli si mangiano i cardinali??
addirittura?? i miei vanno tranquillissimi... anche se si rincorrono a vicenda!!!!
eh si.. uffi... vedrai che bella la sabbia da sciaccquare 3 volte a sacchettto!!! xo ti dico, è davvero morbida!!!! :-D :-D :-D :-D
silvio, sei sicuro che siano stati gli scalari???
gi.an.nin
06-11-2005, 17:42
Anch'io ho il sospetto che non sono gli Scalari, i colpevoli.......
The Wizard
06-11-2005, 17:58
Suppaman, l'ho visto proprio addentarlo...
è lo scalarino nero (quello più piccolo), non fà altro che inseguirli... gli altri si fanno i cavoli loro! :-))
Suppaman
06-11-2005, 18:01
che bastardo!!!!ammazza!!! i miei pero stanno ognuno x i cavoli propri.. non stanno in branco come i tuoi!!! uffa!!!
ma come fa a infilarseli in bcca??? è troppo piccolo!!!
semmai se è solo quello ti conviene allontanarlo!! #24 #24 #24
The Wizard
06-11-2005, 18:13
che bastardo!!!!ammazza!!! i miei pero stanno ognuno x i cavoli propri.. non stanno in branco come i tuoi!!! uffa!!!
ma come fa a infilarseli in bcca??? è troppo piccolo!!!
semmai se è solo quello ti conviene allontanarlo!! #24 #24 #24
Ci stavo pensando... prima stava racimolando cibo dal fondo (me sa che ha le idee confuse sulla sua natura!) vedrò domani che succede!
Suppaman
06-11-2005, 18:19
(me sa che ha le idee confuse sulla sua natura!)
:-D :-D :-D :-D :-D
allontanalo!!! mettilo insieme allo scalarone... anche se forse nn resistera!!! o si che dici???
The Wizard
06-11-2005, 18:23
Suppaman, suppa mi sa che con il BESTIONE fa una brutta fine... quello quando gli do da mangiare me stakka i pezzi direttamente dalle dita... se non sto attento mi trascina dentro all'acquario dallo sportelletto! :-D :-D
Suppaman
06-11-2005, 18:27
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
infatti è alquanto grandino!!!
speriamo che si calmi, senno l'unicavasca disponibile è quella, quindi..
ah.. ieri poi nn abbiamo parlato dell'ambiente
The Wizard
06-11-2005, 18:30
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
infatti è alquanto grandino!!!
speriamo che si calmi, senno l'unicavasca disponibile è quella, quindi..
ah.. ieri poi nn abbiamo parlato dell'ambiente
Giusto! :-)) tanto per ora sto facendo i calcoli con il metro... anche perchè in previsione di un trasloco devo essere pronto a tutto! ;-)
Massimo Suardi
07-11-2005, 12:26
stardom, ma te riappari solo per INSULTARMI???
ovvio...se no scusa a cosa servo a fare...
commento quasi solo i tuoi perche sono gli unici che "conosco" e dato che ora nn sono a casa, con i miei pesci davanti, meno ci penso meglio e'... #22
The Wizard
07-11-2005, 13:16
Immagino che la cosa che ti pesa di più è il fatto di stare lontano dai pesci!
:-))
Massimo Suardi
07-11-2005, 14:31
beh ovvio!!!!!!!
no caspita ho una voglia di fare una bella vasca nuova...
solo che se punto su una come la tua(intendo come dimensioni), mi ci vuole una fortuna... cacchio le plafo t5 sono impossibili come prezzi...e sinceramente se la faccio vorrei una bella vasca con tante piante...quindi vorrei le t5...
mentre invece gia una piu piccola...tipo 90-100l e piu fattibile e li magari mi faccio io la plafo con tipo 4*18 t8 o simili..no???
Massimo Suardi
07-11-2005, 14:32
ah lo vorrei aperto...
L'allestimento è una meraviglia e quella sabbia fa un effetto fantastico! #25
Io non avrei messo i caca ed avrei tenuto gli scalari! #24
Complimenti! #25 #25 #25
Bella!
E' migliorata di tantissimo!
No comment!...
Stefano1963
08-11-2005, 01:16
Gli scalari che se magnano gli altri pesci? Strano non l'avevo mai sentito... Che te possino acciaccatte... I ciclidi già sono aggressivi di per sé, poi tu avrai beccato un teppistello da strada che a 10 anni va in giro coi coltelli... :-D :-D :-D
p.s.
Per il 21/12 dovrei tornare nella CAPITALE per Natale...vuoi anche tu qualche alga OGM che mangia solo scalari vivi? :-D :-D :-D
The Wizard
08-11-2005, 14:41
Stefano1963, niente alghe OGM... :-)) anche perchè non saprei in quale vasca piazzarle!!!
Sabato da abissi ho notato come "micronizzano la CO2, l'hanno collegata ad una pompa di movimento (piuttosto potente) con il tubo che entra diretto nel getto di uscita.
Le bolle escono micronizzate alla perfezione... penso che proverò lo stesso sistema nel mio!
Massimo Suardi
08-11-2005, 16:08
ho deciso che non ti scrivo piu' Silvio!!!!!!
io ti lancio le proposte e te non mi calcoli!!!!
basta....non chiamarmi piu', non ci vedremo mai piu' e non ti mandero' piu' nemmeno un sms!!!!
-11
The Wizard
08-11-2005, 16:31
ho deciso che non ti scrivo piu' Silvio!!!!!!
io ti lancio le proposte e te non mi calcoli!!!!
basta....non chiamarmi piu', non ci vedremo mai piu' e non ti mandero' piu' nemmeno un sms!!!!
-11
Che te lo devo venire a montare io l'acquario??? :-D
Però potrebbe anche darsi che io non sappia assolutamente di cosa tu stia parlando! -ROTFL-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |