Visualizza la versione completa : domanda su ossigenazione
simone.piergiacomi
18-08-2009, 13:35
Ciao a tutti, ho un problema con l'ossigenazione dell'acqua...
secondo il test della jbl, il valore dovrebbe oscillare tra 6-8 a me invece non arriva neanche a 4...
se non mi sbaglio l'ossigenazione dipenda dal movimento dell'acqua ma nel mio acquario di 180litri ho una tunze 6025 sempre accesa e una 6045 che si spegne di 1ora ogni 3ore...forse non basta il movimento dell'acqua?
attendo risposte.
Grazie
simone.piergiacomi, è difficile avere un test per l'o2 affidabile, io non mi preoccuperei almeno che tu non veda nella vasca qualcosa di strano...come respirano i pesci, in modo affannato oppure sembra tutto ok?
simone.piergiacomi
18-08-2009, 15:01
simone.piergiacomi, è difficile avere un test per l'o2 affidabile, io non mi preoccuperei almeno che tu non veda nella vasca qualcosa di strano...come respirano i pesci, in modo affannato oppure sembra tutto ok?
Avevo uno zebrasoma flavescens e nel giro di 24ore ha cambiato totalmente aspetto...non aveva puntini bianchi tranne che boccheggiava e poi se ne è andato....
mi sono rimasti 4Chromis viridis e sono una meraviglia, non hanno alcun problema...
simone.piergiacomi, se boccheggiava e stava nella parte alta della vasca potrebbe essere un segnale di ipossigenazione, se poi la temperatura è anche alta allora è la fine
Massimo-1972
18-08-2009, 17:46
simone.piergiacomi,
di solito l'ossigenazione su una vasca marina non si misura, perchè basta lo schiumatoio per garantire tutta l'ossigenazione necessaria.
Io non spegnerei mai la tua 6045 per due ragioni
1) il movimento dato da una 6025 + 6045 non è il massimo (se allevi solo pesci va più che bene però)
2) a lungo andare la sfasci perchè non è elettronica
paolo300
18-08-2009, 22:41
quoto
perchè basta lo schiumatoio per garantire tutta l'ossigenazione necessaria.
simone.piergiacomi, descrivi anche il resto della parte tecnica così sarà più facile darti una spiegazione e soprattutto evitare che succeda nuovamente
simone.piergiacomi, io lascerei sempre accese entrambi le pompe ...probabilmente il pesce è morto per qualcosa d'altro ...i test non sono un granché
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |