Visualizza la versione completa : Cosa ne pensate? Mi date il vostro parere?
blackrab
18-08-2009, 13:07
Ciao a tutti, sono nuovo, mi hanno da poco regalato un acquario da 20 litri (35x25x25), illuminazione 11W, ieri ho provato ad allestirlo, premetto che non sono molto esperto, ho girato 3 negozi per trovare delle piante in buono stato e che non fossero troppo grandi.. alla fine il risultato è questo:
http://h.imagehost.org/t/0868/SDC10805.jpg (http://h.imagehost.org/view/0868/SDC10805)
cosa ve ne pare? mi dareste la vostra opinione?
vi faccio l'elenco delle piante che ho messo:
Lilaeopsis brasiliensis
Limnophila "heterophylla"
Cryptocoryne x willisii
Pogostemon helferi
Hygrophila siamensis
Anubias kruising
molto bello,ora aspettiamo la loro crescita :-))
sarà un caridinaio????
stefano.ferrandi
18-08-2009, 19:50
MmmmMmh,le piante che hai scelto non collimano con la luce che hai,sappi che ci sono piante come le Anubias che possono tranquillamente farcela con quel wattaggio,ma la Lilaeopsis brasiliensis o la piantina più alta che hai a destra ad es. necessitano di luce e nutrimenti diversi...
Analizza cosa vuoi fare e cerca di prendere le piante in base alle tue scelte di biotopo desiderato ;)
Ricordati anche che il 20L non tutti i pesci possono stare,scordati i ciclidi in primis...
Bello, ma come ti è stato già detto o aumenti la luce o avrai presto delle delusioni :-( -20
blackrab
18-08-2009, 22:17
a livello di biotipo, neanche ci pensavo, già non me ne intendo molto di acquari in generale, figuriamoci di biotipo, proverò ad informarmi, per il momento spero che le piante che ho messo tengano botta il più possibile..#13
diciamo che per l'allestimento mi sono basato più sulla disponibilità che potevano avere i rivenditori e sul mio gusto personale, chiedendo comunque consiglio ai negozianti(sperando non vogliano fregarti)
per la Lilaeopsis brasiliensis ho chiesto al venditore, che è lo stesso dove mi hanno preso l'acquario, (infatti era anche lì esposto) se poteva stare nel mio e mi ha detto di si, mi sono fidato semplicemente perchè avevo già addocchiato altre piante ma me le aveva sconsigliate nel mio caso..
l'Limnophila "heterophylla" so che ha bisogno di molta luce, però mi piace troppo..
se può cambiare qualcosa, considerate che dalla lampada alle piante più basse ci sono solo una ventina di centimetri, la vasca è alta 25cm
io pensavo di metterci dentro qualche guppy e un paio di neon, può andare?
io pensavo di metterci dentro qualche guppy e un paio di neon, può andare?
O gli uni o gli altri, troppa differenza nelle caratteristiche dell'acqua richiesta.
Dura e basica (ph superiore a 7) per i guppy, tenera e leggermente acida (ph inferiore a 7) per i neon.
Scusami non me ne ero accorto prima .............. Benvenuto su AP.
blackrab
19-08-2009, 15:55
grazie!
io pensavo di mettere due tipi di pesci, con uno solo mi sembra un po' monotono, cosa potrebbe stare con i guppy e cosa con i neon?
cosa potrebbe stare con i guppy ti puoi sbizzarrire con tutti i poecilidi (platy, black molly, velifere, portaspada).
Però io in 20 litri metterei o un trio di guppy (2F+1m) o di platy, tanto poi ogni mese sfornano una vagonata di avannotti.
stefano.ferrandi
19-08-2009, 21:35
Esatto! :-D
druido.bianco
25-08-2009, 21:46
Pogostemon helferi e hygrophila siamensis sono destinate a fare una finaccia se non aumenti la luce e metti un impianto co2....la lileaopsis forse non muore, ma certo non ti fa il prato, al massimo qualche ciuffo sparuto
la limnophila può sopravvivere, anche se forse gli internodi saranno un pò lunghi.
devi mettere delle tabs fertilizzanti sotto le cryptocoryne se non hai messo un fondo fertile
I neon in 20l no.....hanno bisogno di stare in branchi dai almeno 10-15, e di spazio per nuotare anche se sono piccoli. 3 corydoras anneus e un trio di poecilidi va bene. prendi anche in considerazione gli endler, sono coloratissimi non molto esigenti e in vasche piccole danno molte soddisfazioni
valuta l'inserimento di una bella radice o roccia più grande sul fondo verso sinistra
Benvenuto su AP! Nel complesso è già una vasca molto carina, bravo!
eviterei le velifere perchè diventano grossinie e prediligono un'acqua leggermente salmastra....
con quell'illuminazione guarda a qualche muschio....java, weeping, flame, ce ne sono tanti, puoi legarli ai legni e non hanno particolari esigenze
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |