Entra

Visualizza la versione completa : cosa va messo nel filtro a zainetto?

dony3000
18-08-2009, 12:41
ciao..
volevo chiedere cosa posso inserire nel vano del filtro esterno.. prima avevo la zeolite ma ora l'ho messa con una pinza vicino alla pompa di movimento direttamente dentro l'acquario..nel filtro esterno a zainetto cosa si può mettere? per ora ho una mini spugna ma la sono andata ad estrarre oggi dopo un mese ed è praticamente come nuova, pensavo di trovarla sporca invece niente (è troppo piccola e pressata e non assorbe niente a quanto pare)..se mettessi qualcos'altro che mi trattenga la sporcizia?
tnx :-)

LukeLuke
18-08-2009, 14:17
puoi mettere la lana di perlon, però dovresti cambiarla ogni 3 gg. (come del resto tutte le spugne) altrimenti a lungo andare ci si anniderebbero batteri e diverrebbe un filtro biologico.

Giuansy
18-08-2009, 17:50
secondome il filtro a zainetto serve all'occorenza......mi spiego:

serve all'avvio per caricarlo a resine anti PO4 per aiutare ad abbassare
appunto P04......poi se tutto gira (acuq limpida e che non emette brutti odori) puoi anche farne a meno o farlo girare vuoto (un po di movimento/corrente) .....

dicevo all'occorenza nel senso che se ti si formasse (specie in maturazione quella fastidiosa shiumetta in superfice ) lo carichi a lana di perlon (da togliere come dice Luke ogni due/tre gg se non diventa un biologico ...no buono)
oppure si carica anche a carbone quando vedi l'acqua che tira al giallognolo o se ti muore qualcosa in vasca o quandop fai le grandi pulizie e svolazza il percolato per tutta la vasca.....il carbone ha una capacità abdsorbente notevole....ma lo si lascia non piu di 20gg....perchè se lo lasci di piu diventa anch'esso un biologico.....e anche perchè la sua capacità adsobente, adsorbe appunto anche elementi tracccia utili al sistema....

ciaoooo

dony3000
19-08-2009, 12:52
ciao e grz x le risp..
dato che sto lottando contro i ciano insiedati sugli zoanthus ogni tanto prendo la roccietta e la smuovo e questi svolazzano.. l'ho caricato con un ciuffo di lana di perlon che sostituirò 2 volte a settimane in modo da bloccare gli svolazzamenti :-)
grz

x Giuansy: 6 una libreria a portata di click!!

yeah!
19-08-2009, 13:01
io lo ho caricato a frammenti di rocce vive,e lo ho lasciato scoperchiato cosi prendono un pò di luce.adesso quelle che stanno in cima sonoriopte di coralline,e in questo modo ho aumentato il potere filtrante della vasca(penso)

dony3000
19-08-2009, 13:27
#36#
ho letto anche che c'è ki lo carica con la sabbia, chi con le rocce..dice ke va bene
;-)
lo tengo scoperchiato anchio ma perchè il coperchietto vibra e la notte mi fa avvelenare -04